Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

lunedì, maggio 11, 2015

CAMPIONATO REGIONALE DI SOCIETA' ASSOLUTO M/F FASE REGIONALE 2015 - Rieti 9-10 maggio 2015


SERAFINI VOLA SUI 400MT, MINIMO EUROPEI JUNIORES, 47”97, CASTELLI INARRESTABILE, PIZZICONI subito minimo al suo rientro in gara, pioggia di personali, grande marcia e 4x400!!

Appena conclusasi la prima prova del Campionato di Società assoluti a Rieti, che vede la RCF Roma Sud  maschile piazzarsi al 6 posto in classifica complessiva e quella femminile al 5 posto nella graduatoria provvisoria Regionale. Risultati di squadra comunque migliorabili nella seconda prova, considerate le assenze “illustri” di alcuni atleti di punta della nostra compagine. 

Nella segnalazione dei migliori risultati individuali, al di sopra dei 700 pt, partendo dagli uomini, la superlativa prova di SIMONE SERAFINI sui 400 mt piani, con uno strepitoso 47”97( 923 pt.!) che gli vale  il MINIMO DI PARTECIPAZIONE AI CAMPIONATI JUNIORES, nonchè la terza prestazione italiana juniores attuale. Rimane un pò di rammarico per l'assegnazione per l'ennesima volta a Simone di una corsia penalizzante, (stavolta corre in prima corsia), il che sicuramente non facilita la sua prestazione e lo costringe a passare al 200 ad un ritmo forzato, sfavorendolo poi nella chiusura della gara, secondo classificato dopo il senior Sciscione (47'06). Tuttavia Simone con la prova di sabato dimostra di volersi candidare a tutti gli effetti come protagonista dei prossimi campionati italiani juniores, in programma il prossimo 12-13-14 giugno a Rieti, dove dovrà vedersela con i suoi rivali Leonardi e Vanzo , che sabato corrono la prima prova dei Cds leggermente sotto il tempo di Simone rispettivamente a Milano il primo e a Napoli il secondo ma entrambi in una corsia centrale e chi conosce la gara dei 400 mt sa benissimo che la corsia di gara non può considerarsi secondaria ai fini della prestazione cronometrica, bensì fortemente condizionante sulla strateggia di corsa dell'atleta, laddove ci si gioca tutto sul filo di pochi decimi.
Continuando nella segnalazione dei migliori risultati per punteggio nelle prove maschili delle due giornate un ottimo punteggio di 817 punti viene dalla 4x400 composta da: Formato/Cellucci/Pizziconi/Serafini , che chiude al 4 posto in classifica col tempo complessivo di 3'27”66.
Poi c'è stato nella gara degli 800 mt maschili, il buon rientro in competizioni di livello di Alessandro Pizziconi, che corre in 1'56”32 (765 punti) siglando il suo primato personale, 7° posto in classifica , primo tra gli junior e il minimo di partecipazione agli italiani di categoria.
Per Alessandro una prova importante, che restituisce fiducia ad un atleta in grado di competere ai vertici italiani di categoria lo scorso anno tra gli allievi, ma purtroppo fermato da problemi di natura posturale che da oltre un anno lo tengono lontano dalla possibilità di correre ai suoi livelli e lo costringono a numerosi e ripetuti periodi di pausa forzata, pertanto un risultato di grande rilievo, considerato il ritardo rispetto alla preparazione.
Sempre sulla stessa gara degli 800 mt c'e da segnalare il primato personale dello junior  Federico Pieragostini, per la prima volta sotto i 2 minuti, con il tempo di 1'59”73, 16 posto in classifica (684 pt)
In ordine di punteggio ancora dal mezzofondo proviene la buona prestazione di Alexandru Ciumacov , che chiude 2 in classifica generale , primo juniores con la rilevazione cronometrica (manuale e dubbia , considerato che piu di 4 rilevazioni cronometriche segnalavano ben 2 sec di meno ) di 4'04.3 (752 pt)a pochissimo dal minimo di partecipazione agli italiani di categoria .
Sempre nella stessa gara da segnalare anche il buon 4'07”0 di Cavassini Mirko, 7 posto in classifica (724 pt).
A seguire le migliori prestazioni vengono nell'ordine da:
4x100 formata da Mattei/Civitano/Cellucci Baldari, che chiude al 12 posto in classifica con il tempo di 46”18 (709 punti);
sui mt 200 Alessandro Smanio è il piu veloce della compagine RCF, chiudendo al 20 posto in classifica con il tempo di 23”23 (706 pt);
al 10 posto in classifica sul Lungo un distratto, ma giustificato Serafini , con la testa evidentemente gia concentrata sulla  finale  dei 400 mt degli Italiani, che comunque dopo due nulli riesce a saltare in sicurezza la misura di 6,13 mt (706 pt);ottimo 6 posto in classifica per l'allievo Scagnoli Davide, che termina la gara a 1, 80 (701 pt)un po rammaricato di non aver superato di poco l'asticella a 1,85 ma ancora grosso margine di miglioramento per lui, con un personale di 1, 82.
Da segnalare sempre tra le gare maschili il buon 6 posto in classifica per l'esordiente sulla specialità  dei 400 hs,  lo junior Tamburri Emanuele, che chiude con 59”68 (651 pt) e per l'allievo Vicario Matteo, che si cimenta sulla 10 km di marcia, concludendo al secondo posto in classifica con 53.37.32 (628 pt).
Passiamo ora alle donne:

Entusiasmante gara sui mt 800 per la “capitana” della squadra femminile RCF , MARTA CASTELLI,  che abbassa di più di 2 secondi il suo personale, finendo con un tempo da alta classifica italiana di 2'12 “72 (890 punti). Marta conduce il ritmo della gara e da prova ancora una volta di grande carattere e determinazione, per un'atleta che dai suoi esordi ad oggi ha dimostrato che attraverso la forza di volontà, impegno e fiducia nel suo tecnico (prof. Di Paola), si può arrivare a risultati enormi a partire da esordi giovanili non troppo rilevanti. Marta è atleta che oggi si inserisce nell'alta classifica italiana del mezzofondo veloce e smentisce ulteriormente le dicerie denigratorie dei poco attenti ma soprattutto dei troppi “invidiosi” che mettono l’ambiente atletico di Frascati tra quelli che perseguono la strada della specializzazione precoce giovanile. Basterebbe che qualcuno si prendesse la briga di visionare le presenze di vertice nelle graduatorie assolute “all time” nazionali, regionali, e provinciali per accorgersi che di atleti "made in Frascati" ce ne sono molti di più di tutte le altre società di Roma Sud messe insieme e che Marta non è di certo l'unico esempio di atleti usciti da questo vivaio che hanno raggiunto ottimi livelli nell'atletica anche nella categoria assoluta, ma sicuramente uno dei più significativi, cosa che oggi dovrebbe far meditare chi invece, pur essendo stato baciato da madre natura, stenta a decollare.
Sempre di Marta Castelli il secondo miglior punteggio delle due giornate del CDS, questa volta nella prova dei m. 1500 corsi sabato in una gara tattica che l'ha portata comunque a vincere con il tempo di 4'43”4 (824 pt), al di sotto del suo personale ottenuto lo scorso febbraio agli italiani Indoor di Ancona (4'39”91).
Andando sempre per ordine di punteggio, nella terza prestazione delle due giornate, c'è ancora lo zampino di Marta Castelli, componente della 4x 400 che insieme a Silvestri/Felici e Tersigni con il tempo di 4'06.42 (migliorabile nella seconda prova) finisce 5a in classifica con 801 pt.
A seguire c'è stata la bellissima prestazione della marciatrice  Francesca Bocchino, allieva, che sulla 5 km di Marcia conclude al 5° posto , prima tra le allieve, con il tempo di 26'32 (785 pt);
ancora dal mezzofondo, uno dei punteggi migliori delle due giornate viene dalla generosa Eleonora Bazzoni, che se pure in condizioni di salute non eccellenti ha voluto correre per la squadra i mt 5000, conclusi in 18'31 (764 pt) , 3° classificata ma ben al di sopra del suo personale di 17'19.
Ad Eleonora auguriamo una pronta guarigione dai suoi problemi di natura fisica ed un ritorno ai grandi livelli di cui è capace;
segue il punteggio di 762 punti della 4x 100 composta da: Balmas/Zera/Graziani/Valori, 6° classificata con il tempo di 52.09.
Da menzionare ancora tra le prove femminili la prestazione di Viola Valori, allieva, sui 200 di poco sotto i 700 pt, con il suo 27”25 (696 pt) e Viola il giorno prima comunque era stata anche l’unica a coprire la gara dei mt 400 piani con il tempo di 1'02”49 (672 pt), a meno di 2 decimi dal suo personale siglato una settimana prima a Latina. Benissimo poi la giovanissima Di Cori Elisa allieva di 16 anni che nel lancio del giavellotto arriva a m. 35,81 addirittura 4° assoluta, portando alla squadra un contributo di 689 punti. Record personale sui mt 200 per l'altra allieva RCF Graziani Chiara, 27”58 (666 pt) e personale anche per la nostra lanciatrice Arianna Caruso sul martello, 5a classificata con la misura di 37.98 (661 pt).
Un ringraziamento particolare va all'atleta Agnese Oliva, che dopo l'infortunio di Giorgia Gagliazzo sui mt. 100 hs di sabato, che l'ha costretta a ritirarsi, e di fronte al rischio di non coprire le 14 gare utili per il punteggio complessivo ai fini della qualificazione, si sacrifica e accetta di cimentarsi nel salto in alto, improvvisando e  superando la misura minima di 1,15 mt, e rinunciando peraltro a correre la 4x 100.
La seconda prova del CdS, sarà il 6/7 giugno prossimi ancora a Rieti, dove invitiamo tutti a partecipare con il massimo impegno e determinazione, ai fini di migliorare i nostri piazzamenti in classifica e garantire alle squadre l'ingresso nelle finali nazionali.
Grazie a tutti coloro , atleti, tecnici, accompagnatori, che hanno creduto e credono in questo tentativo di dare a Roma Sud anche una identità nel settore assoluto e non solo a quello giovanile, un tentativo che ha anche lo scopo primario di dare una opportunità ad atleti di medio valore di affacciarsi anche loro alla ribalta di una finale nazionale e questa è la cosa che purtroppo molti atleti non vogliono recepire e che ci lascia perplessi !
A presto,

Nessun commento: