Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

lunedì, marzo 13, 2017

Gubbio 11-12 marzo, FESTA DEL CROSS 2017 Campionati Italiani Individuali e di Società - CdS di Corsa - Campionati Italiani e per Regioni Cadetti-Cadette.

Francesco Guerra è bronzo nella gara dei 5 km allievi. 

La RCF Roma Sud col quartetto tutto frascatano Guerra-Moretti-Ciumacov-Leone centra l'impresa del  podio nazionale e va al bronzo nella staffetta , cosi come la già collaudata formazione femminile dell'Acsi Italia Atletica, Fabiani-Lacatusu-Castelli-Carnicelli , per la seconda volta al bronzo dopo quello dello scorso anno con un 50% di composizione frascatano con il duo  Fabiani-Castelli. Nella Classifica di società L'Acsi Italia Atletica  è bronzo nella combinata al femminile

Conclusa la due giorni di gare nella splendida cornice del teatro romano di Gubbio, dove si assegnavano i titoli nazionali individuali , di società e di staffette nella massima rassegna nazionale di corsa campestre del 2017.

Nelle gare individuali è bronzo per Francesco Guerra nella gara allievi, che prova a tenere il ritmo imposto a ¾ gara dal lombardo Luca Alfieri, Bovisio Asciago , ma oggi non trova la sua solita brillantezza nelle progressioni finale, un pò provato forse dal grande ritmo del giorno precedente in staffetta nella sua frazione impressionante sui mt 2000, rispetto ad avversari più freschi sulle gambe, sul finale passato poi da Langella Awol, Athletic Academy Bari . Per Francesco comunque un altro grande risultato di spessore  e nuovo podio in una massima manifestazione nazionale che si aggiunge a 3 titoli italiani (2 nella categoria cadetti, uno da allievo indoor) e un argento nella categoria cadetti. Per il giovane talento frascatano , ricordiamo al primo anno di categoria tra gli allievi un nuovo risultato di auspicio per un futuro da protagonista nel mezzofondo nazionale. Una prova anche e soprattutto di generosità a dimostrazione che malgrado il nostro sia uno sport individuale ci sono momenti nei quali ci si mette in gioco per contribuire anche al successo di squadra e i ragazzi della RCF sabato hanno dimostrato di saper essere una grande squadra, arrivando a conquistare il bronzo nazionale in staffetta. 
Sempre nella gara individuale allievi ottimo Davide Bernardini, SS Lazio, al 32 posto è terzo tra gli atleti del Lazio in gara dietro a Francesco e Mattia Manna (24), Fiamme Gialle Simoni.
Nella gara cadetti paga la “sfuriata” un po' troppo azzardata Giorgio Saddi, ASD Atletica Frascati, che con meno di un mese di effettivo allenamento dopo un lungo stop per infortunio, tenta una sin troppo coraggiosa fuga in testa alla gara a un chilometro dalla fine, pagando sul finale lo sforzo e finendo al 10 posto all'arrivo, ma comunque primo atleta della rappresentativa laziale.
Grande prova di squadra al femminile per le allieve dell'Acsi Italia Atletica, quarte nella classifica nazionale, con il contrubuto delle frascatane Erika Fabiani, al 23 mo posto Lavinia Ortolani (106) Claudia Lagana  (192 ), con Erika anche lei un po' appesantita dalla frazione di staffetta a grande ritmo del giorno precedente; decisivo insieme al punteggio delle frascatane il contributo delle compagne in maglia Acsi Emma Ingrassia (47), Viola Fedeli (98) , mentre tra le assolute la migliore in gara al 46 posto in classifica è Aurora Ermini, classe 1986 , anche lei proveniente dal vivaio frascatano del prof .Sandro Di Paola e con un trascorso di un titolo nazionale da cadetta, un argento e due bronzi nelle categorie allieve e juniores negli anni dal 2000 al 2004, con addirittura nello storico una convocazione ai mondali juniores con il tempo di 9.39 sui mt 3000 piani. A distanza di 13 anni dal suo trascorso di spessore, nonostante numerosi infortuni, un periodo lungo di lontananza dalle gare e il rientro, da mamma di una splendida bambina, è tornata a correre ad ottimi ritmi; dietro di lei la sempre presente Marta Castelli , autrice di un ottima terza frazione il giorno precedente che contribuiva al bronzo di squadra dell'Acsi Italia Atletica nella staffetta sulla frazione di 3 km, e che oggi copre la gara lunga per le sue caratteristiche di mezzofondista veloce più che dignitosamente chiudendo al 19 posto tra le Promesse , 82 posto complessivo, e terza delle atlete dell'Acsi Italia dopo Aurora Ermini, Sara Carnicelli (57) seguita da Manuela Piccini (96)e Virginia Petrei (119). Lo sforzo di squadra premia l'Acsi Italia Atletica che nella combinata al femminile grazie anche al supporto della squadra juniores con Lacatusu (24), Vanzolini (42), Carboni (62), Galli (87), raggiunge nella combinata tra tutte le categorie il terzo posto nella classifica nazionale di società.
Nella gara assoluti al maschile Alexandru Ciumacov è al 24 mo posto tra le promesse, (101 in classifica assoluti) autore il giorno precedente di un “eroica “ terza frazione di 3km, dove teneva testa in un duello emozionante all'azzurro di corsa in montagna Cavagna Nadir, e manteneva viva la lotta per il podio della RCF Roma Sud.
Tra gli juniores buona la prova di Dario Moretti al 31 posto, secondo tra gli atleti laziali in gara dopo Diego Boraschi, Servizi Futura (9 posto), autore anche Dario di un' ottima seconda frazione il giorno precedente in cui cercava di non cedere metri al vantaggio dato da Francesco Guerra alla squadra, nonostante l'incalzare degli avversari all'inseguimento. Molto coraggiosa la prova dello junior al primo anno Claudio Giovanetti, anche lui ancora non in forma ottimale, alle prese con un recente trascorso di problemi tendinei e un lungo stop , che tuttavia conduce una gara in progressione e in rimonta di posizioni che lo vede piazzarsi all'arrivo al 65mo posto, quarto tra gli atleti del Lazio.
Una prova di merito anche quella di Pietro Leone sempre nella staffetta di sabato, cui toccava l'impresa di portare la squadra all'arrivo senza perdere il podio, nonostante qualche anno di anzianità  su avversari piu giovani e di tutto spessore, Pietro chiudeva  mantenendo il terzo posto della RCF Roma Sud e portandola al podio.
Un bilancio più che positivo complessivamente in questo campionato italiano di cross, che lascia sperare per una prossima stagione estiva di rilievo per i nostri mezzofondisti, mezzofondo frascatano che continua a far mostra di qualità, nonostante il numero sempre più ristretto di praticanti, e le grandi difficoltà a diffondere ancora tra i giovani l'amore per questa specialità non certo tra le preferite sopratutto nelle fasce più giovani della nostra popolazione locale .


Appuntamento ora con la stagione in pista per tutti i nostri atleti/e e grazie come sempre per regalarci momenti di emozione a chi li segue e li vede crescere, a chi crede fermamente che da ogni successo o insuccesso si possa sempre trarre un insegnamento, uno spunto, una ragione per continuare a credere, a lottare, a cercare nella fatica del lavoro quotidiano un percorso che porta al più grande degli obiettivi: migliorare se stessi, guardando sempre oltre i propri limiti e cercando di superarli. Avanti così ragazzi e grazie per continuare a credere nella bellezza di questo sport insieme a noi.


Nessun commento: