Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

domenica, ottobre 16, 2016

CAMP. REGIONALE DI CORSA IN MONTAGNA - CAMP. PROVINCIALE FIDAL ROMA SUD Organizzazione: ASD ATL. AURORA SEGNI – SEGNI Pochi ma buoni! L'ASD Frascati Atletica colleziona podi e titoli regionali e provinciali nella splendida cornice dei monti Lepini.

Ambretta Guerra
Tre i titoli regionali conquistati dagli atleti “made in Frascati”: l'allieva Erika Fabiani (Acsi Italia Atletica) che vince facilmente la prova di categoria, il neo-campione italiano dei mt 2000 Francesco Guerra, e la secondogenita della famiglia Guerra, Ambretta Guerra, che ritorna con carattere alla vittoria nel mezzofondo, dopo un periodo di assenza dalla specialità.

Appena concluso il Campionato regionale di corsa in montagna, valido anche come campionato provinciale Roma Sud, in una splendida giornata di sole che ha fatto apprezzare a tutti noi la bellezza del territorio dei monti Lepini, nelle vicinanze della cittadina di Segni.
I nostri ragazzi e ragazze si sono cimentati in un' impegnativa prova di corsa in montagna, con tratti di salite e discese impervi, in una delle specialità più difficili della corsa .
Per alcuni giovanissimi si è trattato dell'esordio assoluto alle gare di atletica e per altri il ritorno alle gare, con risultati più che soddisfacenti, per un esito finale di rilievo,considerato il numero non elevato di partecipanti, anzi piuttosto ristretto.
Andando per ordine dagli allievi arrivano oltre alla vittoria di Erika Fabiani, che ha dato impressione molto positiva quest'oggi per la facilità della sua corsa, altri due podi per gli atleti della scuola frascatana: Claudio Giovanetti, RCF Roma Sud, non nel suo migliore periodo di forma, giunge secondo classificato, seguito dal compagno di allenamenti Davide Bernardini, SS Lazio Atletica, terzo classificato.

Grande prova di gruppo per le cadette frascatane in una gara dominata dalla bravissima Viola Fedeli, Atletica Cecchina Al.Pa, con Francesca Amadori, una delle protagoniste dei recenti Campionati Italiani Cadetti/e di Cles nella specialità delle prove multiple, che oggi nella difficile gara di corsa in montagna si piazza al quarto posto, precedendo di una posizione la sua combattiva compagna  Ortolani Lavinia, 5 classificata e all 8 posto e terzo punteggio utile di squadra per Sara Di Meco. Per i cadetti solo due i punteggi utili, ma preziosi quelli di Francesco Guerra, primo con largo distacco e Marco Manrico Lo Surdo, al 7 posto in classifica. Al secondo posto Giorgio Saddi (Esercito Giovani) da poco approdato nella scuola di mezzofondo nostrana e oggi apparso in ottima condizione e a suo agio in un percorso impegnativo e faticoso.

Tra le ragazze arriva il già menzionato successo di Ambretta Guerra,autrice oggi di una coraggiosa gara, che la vede prendere distanza dalle avversarie proprio nel punto più difficile ed impervio del percorso e riuscire poi a chiudere in testa alla gara, nonostante la fatica accumulata. La vittoria di Ambretta è accompagnata dalle prestazioni ottime delle compagne di squadra  Ghilardi Beatrice, 4 classificata, Giulia Ramaccia, 8 classificata, mentre per i Ragazzi i migliori risultati individuali ancora una volta vengono dalla conferma  Francesco Grieco, ragazzo dalle qualità eccellenti, secondo classificato alle spalle del bravissimo David Tesei, Atl.Anzio, e di Giorgio Di Nicola, sempre presente alle gare per dare il suo contributo alla squadra, che  si difende  anche nella difficile prova di corsa in montagna di oggi, dove si piazza al 5 posto in classifica.
Scendendo di categoria e andando ai più piccoli, tra le esordienti A (2005-2006) esordio assoluto in maglia dell'Atletica Frascati per Kabangu Gloria, che paga forse una partenza troppo lanciata alla sua prima esperienza con una gara di atletica e negli ultimi metri dopo una gara condotta tutta in testa,viene superata dalla bravissima Santilli Sofia, Atl. Cecchina,  ; ottimo piazzamento anche per Di Mugno Ginevra, al primo anno di categoria e oggi 6 classificata.Tra i maschi della stessa categoria Esordienti A ottima la prova di Tosti Leonardo, 4 classificato. Migliore risultato tra le Esordienti B(2007-2008) femminili per Lunatici Nicoletta, 8 classificata e tra i maschi della stessa categoria per Fattorossi Nicolò, bravissimo nel conquistare il 2 posto in classifica ; il piccolo Saddi Alessandro (fratello di Giorgio), è ottimo 8 classificato e sempre per rimanere sui “talenti di famiglia” arriva un nuovo risultato dalla famiglia Guerra, che quest'oggi fa tris di podi: oltre alla vittoria di Francesco tra i Cadetti e Ambretta tra le Ragazze anche la più piccola Irene Guerra tra le “piccolissime” Esordienti C (2009-2010) sfiora di poco la vittoria piazzandosi al secondo posto. 
Assenti invece quest'oggi i nostri piccolissimi partecipanti della categoria Esordienti C maschile , che speriamo di poter coinvolgere prossimamente anche alle gare di atletica, dove lo ricordiamo è importante la partecipazione di tutti, per contribuire al punteggio finale di squadra e dove al di la del piazzamento di rilievo,  l'obiettivo più importante è la condivisone di una passione, insegnando ai nostri piccoli, che si può competere conservando la bellezza delle emozioni che regala  l'aver partecipato ad un esperienza come quella di una gara.
I risultati di società di oggi vedono L'ASD FRASCATI ATLETICA trionfare nella combinata Cadetti/Cadette e al secondo posto nella combinata Ragazzi/Ragazze.
Ringraziamo tutti i nostri ragazzi e ragazze, i genitori, le famiglie che oggi hanno partecipato insieme ai nostri giovani atleti a questa splendida giornata di corsa nella natura e invitiamo tutti voi e anche coloro che fino ad ora, perchè nuovi al nostro sport o perchè timorosi di partecipare ad una competizione, alla prossima prova di Cross che si svolgerà il 30 Ottobre a Castel Romano, 3 prova del Trofeo Athletics per le Categorie Giovanili e Cross Nazionale per le Categorie Allievi/e, e Assoluti M/F, dove potremo vivere insieme un'altra giornata di atletica.

Giorgia Di Paola



Nessun commento: