Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

giovedì, marzo 18, 2021

Si chiude la stagione del Cross a Campi Bisenzio. Ancora una volta il Mezzofondo “made in Frascati” esce da protagonista in questa specialità.

Siamo ancora uno dei vivai più prolifici e lo testimonia il fatto che anche in questo anno di pandemia pur non potendo gareggiare con gli esordienti e ragazzi, abbiamo visto le due compagini giovanili Cadette e Cadetti primeggiare e battersi ai vertici. 

Chiudiamo la nostra partecipazione anche con tre risultati di eccellenza nazionale a livello individuale. 

Ginevra Di Mugno

Brilla la performance di Ginevra Di Mugno che questa volta non si è fatta intimorire da nessuno e che ha lottato fino all’ultimo metro per la vittoria, ottenendo un prestigioso 3° posto in Italia che la fa entrare a pieno titolo anche nella storia gloriosa del mezzofondo tuscolano come uno dei migliori piazzamenti della categoria under 16 mai ottenuti ad un Campionato italiano Individuale. Meglio di lei in passato ad una campionato italiano individuale di cross giovanile avevano fatto al femminile solo nomi altisonanti come quello di Orietta Mancia 1° a Roma nel 1983 a 15 anni ma nella categoria Allieve che all’epoca era al limite dei 16 anni e Alessandra Belleggia anch’essa quindicenne 2° ancora a Roma nel 1981 e sempre nella categoria under 17. 
Mentre al maschile meglio di lei ha fatto solo Francesco Guerra 1° a Gubbio nel 2016 a 15 anni e secondo a Fiuggi nel 2015 a 14 anni.

Orietta Mancia
Ginevra è l’ennesima riprova che chi nel 2016 decise di rimanere con l’ASD Atletica Frascati, ha fatto la scelta giusta. Lei come altri rimasti con noi, che ora stanno facendo la storia dell’Atletica importante, non si lasciarono sedurre dal “pifferaio magico” che si portò via troppi ragazzi e ragazze promettenti. Chi ha voluto dividere l’Atletica frascatana per “invidia” verso chi ha avuto il grande merito di costruire in quasi 50 anni con passione e competenza una delle eccellenze di cui Frascati può andar fiera, dovrebbe avere almeno il coraggio di ammettere di aver sbagliato! Sembra proprio che a Frascati la regola del “nemo propheta in patria” si addica più che altrove!!!

Alessandra Belleggia
Nel link sottostante potrete leggere la statistica dei migliori risultati cadetti e cadette all time dell'Atletica Made in Frascati e i migliori 8 piazzamenti del settore maschile femminile.

https://drive.google.com/file/d/1juPV1FTvu73oP8fOgMvEdUGqS_0SrbAb/view?usp=sharing

Nicolas Pavoni

Tornando ai risultati, l’altro ottimo viene da Nicolas Pavoni che dopo aver dominato tutte e tre le prove del cross corto laziale della categoria Assoluti, ha ribadito il suo crescendo di condizione andando a prendersi un 7° posto assoluto (6° Senior) in Italia nel cross corto dei 3 Km.
Impresa non facile perché alla partenza di questa prova si sono schierati gran parte  dei migliori specialisti del mezzofondo veloce italiano. Comunque anche qui si può capire guardando le statistiche Senior del passato “made in frascati” che si tratta di una grande impresa. Infatti nel Cross corto specialità non sempre disputata in passato troviamo come miglior risultato ancora un 7° posto di un nome importante della storia del mezzofondo Frascatano e precisamente quello di Giuliano Baccani a 30 anni  nel  1998 a Roma Capannelle con la maglia delle Fiamme Azzurre. 
Mauro Pappacena

Poi sicuramente al maschile il miglior risultato in assoluto è stato ottenuto  nel Cross lungo da Mauro Pappacena a 21 anni nel 1979 a Firenze dove fù 3° assoluto e primo delle Promesse (categoria ancora non istituita), risultato che gli valse la convocazione in nazionale ai Campionati Mondiali di cross. Mauro Pappacena in quell’occasione si mise alle spalle atleti del calibro di Alberto Cova e Gelindo Bordin, solo per citarne alcuni. 

Giuliano Baccani

Altri grandi risultati da menzionare della storia atletica Frascatana, sono stati gli ottavi posti nel Cross Lungo ancora di Giuliano Baccani a Camaiore a 24 anni nel 92 e poi quello di Fabrizio De Vincenzi a 24 anni a Maranello nel 1993. 

Ma la storia del cross “ made in Frascati” non può non ricordare due grandi interpreti al femminile. Si tratta di Alyson Rabour 2° assoluta a Varese  e 1° delle Promesse nel 1989 a 22 anni e poi la sopra menzionata Orietta Mancia 2° assoluta due volte, a Camaiore nel 1992 a 25 anni e poi a Inverigo nel 1995 a 28 anni ma quest’ultimo con la maglia della Forestale.

Alyson Rabour

La formazione della Staffetta 4X2000 da Sx
Sabbatini-Stalpicetti-Pavoni- Fabri

Il terzo risultato di tutta eccellenza ottenuto sabato a Campi Bisenzio, è da considerare il 7° posto della staffetta 4X2000 della RCF Roma Sud di cross formata da Alessio Fabri (allievo), Lorenzo Sabbatini (junior) , Riccardo Stalpicetti (junior) e Nicolas Pavoni (senior).  Anche se in un passato recente avevamo fatto meglio, è da considerare un buon risultato perché abbiamo dovuto schierare al posto di un atleta Promessa (under 23), un secondo Junior (under 20) .  Per la cronaca i risultati migliori si riferiscono il primo a quello del 2019 dove fummo 2° assoluti ad un niente dalla vittoria e la squadra era formata da: Valerio Spalletta (allievo), Franceso Guerra (junior) Alexandru Ciumacov (promessa) e lo stesso Nicolas Pavoni (senior). Il secondo a quello del 2017 a Gubbio dove fummo terzi con la squadra composta da Francesco Guerra (allievo), Dario Moretti (junior), Alexandri Ciumacov (promessa) e  Giacomo Leone (senior).

Il resto dei risultati li potete leggere sul nostro Blog e cliccando sotto potrete anche visionare le statistiche dei migliori piazzamenti ai campionati italiani individuali, di società, finali nazionali di ogni tipo e i migliori risultati di squadra ottenuti da atleti con esordio a Frascati o tesserati con una Società di Frascati. Sulle statistiche sono inseriti anche, quando è stato possibile averli, i nomi degli allenatori in ordine di tempo. Si tratta di documenti rarissimi da trovare.

https://drive.google.com/file/d/1dICzE7W5jwDEMc-1Y9OaLC4sGG7bYwEq/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1qCx91W3Z_wmRDnocvX6Oy-Sbprad7RMW/view?usp=sharing


Nessun commento: