Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

lunedì, ottobre 04, 2021

PARMA, CAMPIONATI ITALIANI CADETTI, 2-3 OTTOBRE 2021:L'ATLETICA FRASCATI CONTRIBUISCE AL SUCCESSO DEL LAZIO NELLA MASSIMA RASSEGNA NAZIONALE UNDER 16 IN PISTA

TORNIAMO DA PARMA CON UN ARGENTO NEI 300 CADETTI DI FRANCESCO DE SANTIS, UN 4° POSTO DI DIEGO CARLETTI NEL TRIPLO, UN 5° POSTO PER GINEVRA DI MUGNO NEI 2000, UN 3°POSTO NELLA FINALE B DEI 300 CADETTE PER CHIARA PADOAN. LA RAPPRESENTATIVA LAZIALE SFIORA LA VITTORIA STORICA SULLA LOMBARDIA NELLA COMBINATA MASCHILE-FEMMINILE, PRIMI IN ITALIA I CADETTI DEL LAZIO, TERZE LE CADETTE! DUE GIORNI DI EMOZIONI, PAURE GIOIE E DELUSIONI, PER I NOSTRI GIOVANI UNDER 16.


Due giorni di gare concluse a Parma, dove si sono sfidati i migliori Under 16 d'Italia in quella che è la massima rassegna nazionale in pista di categoria: I campionati Italiani individuali e per Regioni.

Due giorni di emozioni, che hanno visto impegnati in gara a rappresentare il Lazio, nella squadra selezionata dai tecnici di settore e dal fiduciario tecnico regionale Emilio De Bonis, nella sfida tra le rappresentative regionali, 4 atleti della ASD Atletica Frascati: Francesco De Santis, Chiara Padoan, Ginevra Di Mugno, Diego Carletti.

Tanta la paura e l'emozione da gestire per questi giovanissimi che si sono misurati per la prima volta in un contesto cosi selettivo, gareggiando contro i più forti under 16 provenienti da tutta Italia. Emozioni e paure che non sempre si riescono a gestire per il meglio a questa giovane età, ma senza dubbio un'occasione per iniziare a lavorare anche sul piano emotivo per il futuro, perchè la strada è lunga e questa esperienza deve essere solo e unicamente l'anticamera per un percorso che possa essere duraturo e di continuo miglioramento nei prossimi anni, ed è questo l'augurio che facciamo a ciascuno dei nostri giovani atleti.

Sabato 2 ottobre:

Iniziando nella sintesi dei risultati dalla prima giornata di sabato, nei 300 femminili, a rappresnetare il Lazio c'era la nostra Chiara Padoan, che correva nella terza serie e chiudeva terza in batteria, in 42.12, a mezzo secondo dal proprio PB, tempo che non le è bastato per l'accesso alla finale delle prime 8, con il 10° posto complessivo, con  accesso alla finale B (dal 9° al 16° posto).

Francesco De Santis
Nella stessa gara al maschile, scendeva in pista col secondo accredito nelle liste nazionali stagionali Francesco De Santis, che vinceva la seconda serie in 36.75, qualificandosi di diritto e con accesso diretto alla finale dei migliori del giorno successivo.










Dalla pedana del triplo, a sorpresa iniziava la fila di salti ognuno da PB di Diego Carletti, cui spettava il pesante compito di sostituire niente di meno che  il primatista italiano della specialità Aldo Rocchi, che per scelta tecnica ha disputato la sua gara nel lungo, aggiudicandosi  il titolo italiano. La scelta tecnica  è stata ripagata con esito più che positivo da Diego , che piazza il miglior salto a 13,33, disintegrando il suo precedente PB, ma soprattutto sfiorando la medaglia, con il 4°posto individuale conquistato, che vale un secondo posto ai fini del punteggio di squadra per la rappresentativa, essendo i primi tre tutti lombardi (portava punti solo un atleta per regione). Bravissimo Diego che alla sua prima esperienza in un Campionato nazionale ha dimostrato controllo dell'emozione, razionalità e tanto margine di miglioramento su questa specialità. Tantissimi complimenti anche al suo tecnico, nonchè zio  di Diego, Alessandro Carletti, che sta accompagnando Diego nella sua bellissima crescita atletica.

Il podio del triplo cadetti
ph:Grana/FIDAL

Diego Carletti
ph: Grana/FIDAL








A chiudere la giornata di sabato c'era il mezzofondo, con la nostra Ginevra Di Mugno, capace solo due settimane fa ai Campionati regionali di condurre due splendide gare vinte in totale controllo sia sui 1000 che sui 2000, ma che purtroppo nel confronto diretto con le avversarie più quotate per la medaglia al

Il podio dei 2000 Cadette
ph:Grana/FIDAL

podio, le toscane Viola Paoletti e Sonia Tissi (le due capoliste stagionali, seguite a pohi secondi di distanza da Ginevra in lista nazionale) sente troppo la gara e si fa cogliere da un empasse emotivo, condizionando completamente l'andamento della gara, nonostante ritmi di corsa a lei assolutamente accessibili. Perde il controllo delle emozioni e della gara, al tentativo di fuga delle prime due non tenta neanche di difendere il terzo posto, rimanendo fuori dal confronto anche dalla lotta al terzo posto nel gruppetto di inseguitrici. 6.38.10 il tempo finale per lei, ben 10 secondi al di sopra del proprio PB e quinto posto, che non vale certamente il suo potenziale effettivo. Per Ginevra tanto lavoro da fare in futuro soprattutto sul piano emotivo, della gestione dell'emozione e delle ansie da aspettativa, affinchè possa trovare una maggiore serenità nella gestione del momento agonistico importante e riesca a prendersi dei risultati che corrispondano al suo talento  e al suo impegno. Questa esperienza le servirà certamente per il futuro ad affrontare con maggiore razionalità il momento della gara e chi scrive, che la segue tecnicamente ogni giorno e la accompagna in questo percorso, può garantire che in un'esperienza giovanile come un campionato italiano cadetti  non esistono fallimenti, bensì insegnamenti e esperienze per il futuro.Ginevra se lo vorrà potrà farsi notare in futuro nel panorama del mezzofondo nazionale e non smetteremo di certo di credere nelle sue grandi potenzialità.

Domenica 3 Ottobre:

Chiara Padoan

Passando alla giornata di domenica, la prima a scendere in pista è Chiara Padoan , che conduce una gara coraggiosa, a tentare un avvio molto lanciato, che paga negli ultimi metri chiudendo terza per l'11° posto complessivo col tempo di 42.39. Bravissima anche Chiara, che fino allo scorso anno non avrebbe immaginato di poter rappresentare il Lazio a un campionato italiano, ne di vincere i Campionati regionali, primatista stagionale del Lazio nella specialità. Complimenti a Chiara, che sta mostrando segni di crescita notevoli, che sembrano proiettarla in futuro sulla velocità prolungata e/o sul mezzofondo veloce, percorso che si deciderà con il tempo e contemporaneamente al processo di evoluzione atletica e fisica di questa giovane e talentuosa ragazza del nostro vivaio.


E' il momento della finale dei migliori nei 300 piani Cadetti e del nuovo talento emergente della scuderia cerveterana di Loredana Ricci:  Francesco De Santis, il quale conduce una gara con ottima  progressione finale, chiudendo con il secondo posto del gradino nazionale. Un capolavoro per questo ragazzo, che nel corso della stagione ha mostrato miglioramenti enormi fino ad ottenere a settembre il secondo tempo delle liste nazionali stagionali. A lui vanno i nostri complimenti e l'augurio di proseguire nel percorso di continuo miglioramento, ma i nostri complimenti vanno anche al suo tecnico Loredana Ricci, che lo sta accompagnando meravigliosamente nel suo percorso, che ci auguriamo sia lungo e pieno di successi.

A completare il quadro delle gare dei nostri, il cambio sfortunato di Chiara Padoan in ultima frazione nelle staffetta 4x100 Cadette composta da: Baglioni-Cesaretti-Varesi-Padoan, dove purtroppo non si capiscono con la terza frazionista nel passaggio del testimone e il cambio si allunga troppo finendo fuori settore e squadra squalificata. Un episodio anche questo che insegnerà alle ragazze a non sbagliare in futuro e che fa parte dell'esperienza.

Alla chiusura della manifestazione purtroppo la squalifica della staffetta femminile pesa come un macigno, perchè il Lazio perde per una manciata di punti la classifica finale combinata cadetti+ cadette contro l'eterna rivale Lombardia. I Cadetti mantengono il primo posto mentre le cadette sono terze.

Tantissimi complimenti a tutti i ragazzi della rappresentativa, oltre che ai nostri 4 cadetti dell'Atletica Frascati , e un ringraziamento a tutta la squadra del CLUB Lazio, ai tecnici di settore , al fiduciario tecnico Emilio De Bonis e al nostro Presidente del Comitato regionale Fabio Martelli, per aver sostenuto e motivato i nostri ragazzi, durante questa splendida manifestazione. A tutti i ragazzi l'augurio per un futuro di successi nel nostro meraviglioso sport. Viva l'Atletica !

PARMA-CAMPIONATI ITALIANI CADETTI, TUTTI I RISULTATI




Nessun commento: