Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

lunedì, ottobre 11, 2021

ROMA, STADIO DELLE TERME DI CARACALLA, 10 OTTOBRE 2021, FINALE REGIONALE TROFEO DELLE PROVINCE RAGAZZI

 

LA RAPPRESENTATIVA DI ROMA SUD VINCE IL TROFEO REGIONALE RAGAZZI CON IL CONTRIBUTO FONDAMENTALE DELL'ATLETICA FRASCATI! SOFIA IACOANGELI, FLAMINIA CARUSO, ANDREA SCHIANO VINCITORI. ASSEDIO SUI PODI REGIONALI DEGLI UNDER 14 FRASCATANI:  LEONARDO DI MUGNO SECONDO, DOMINA  IL VORTEX RAGAZZI, A SOFIA CORINI IL PESO RAGAZZE. ANGELICA BOCAJ SUL TERZO GRADINO DEL PODIO.


Una domenica spettacolare, di quelle che ci ricorderemo a lungo, al Nando Martellini di Roma (Stadio delle terme di Caracalla), cornice meravigliosa per la finale regionale del Trofeo delle Provincie riservato agli Under 14, provenienti da tutte le provincie del Lazio.

La rappresentativa di Roma Sud, composta da giovani delle società del territorio dei Castelli Romani, schierava 16 atleti: 8 ragazzi e 8 ragazze a cimentarsi su 4 gare ciascuno , su due possibili combinazioni:

Tetrathlon 1: 60 hs-alto-vortex-600

Tetrathlon 2: 60-lungo-peso-600.

L'Atletica Frascati ha contribuito pesantemente alla formazione della rappresentativa con 10 atleti dei 16 convocati. Il risultato è stato esaltante: la nostra Rappresentativa ha vinto il Trofeo regionale aggiudicandosi 4 vittorie su 4, di cui 3 vinte da un atleta dell'Atletica Frascati!

In attesa di una classifica nazionale, che verrà stilata con i punteggi ottenuti da tutte le provincie italiane, possiamo affermare con certezza che questo risultato ha dello straordinario e conferma uno stato di salute eccellente del nostro vivaio giovanile. Soprattutto se si considera che il nostro territorio da solo è riuscito a primeggiare su realtà territoriali molto importanti (solo a Roma esistono tantissime società e scuole di atletica giovanili). Il frutto di un lavoro attento, svolto con passione da i nostri tecnici e istruttori, ai quali va il nostro ringraziamento più grande. Un vivaio che potrà essere valorizzato negli anni a venire e che ci propone come una delle realtà più interessanti dell'intero panorama nazionale in quanto a movimento giovanile, per questo sarà ancora più interessante attendere le classifiche nazionali, dove avremo modo di confrontare il nostro risultato con quello delle altre realtà territoriali dell'intero suolo nazionale.

Nella sintesi dei risultati della giornata e premesso che il merito di questa splendida impresa va condiviso con tutti i giovani atleti della rappresentativa di Roma Sud, vediamo in dettaglio i risultati degli atleti frascatani:

I 60 hs Ragazze

Nel Tetrathlon 1 (60 hs-alto-vortex-600) Ragazze è ancora una splendida Sofia Iacoangeli a mettersi in luce. Sofia vince la combinata di 4 gare con 3432 punti: prima a pari merito con l’atleta delle Fiamme Gialle Simoni Francesca Daponte, con lo stesso crono di 9.73 nei 60hs, a solo un centesimo dal proprio PB- prima nell’alto con la misura di 1,45- prima nel vortex con il miglior lancio e misura di tutto spessore a 50,62, per la prima volta oltre i 50 metri- 6° tempo in classifica finale  nei 600, dove disintegra il precedente PB, correndo in in 1.53.76. Sempre nello stesso Tetrathlon un'altra atleta della scuderia genzanese dell'Atletica Frascati: è 13^ Linda Vicario con 1986 punti : si migliora con il tempo di 11.60 nei 60 hs-1,20 nell’alto-27,12 nel vortex-2.18.69  il suo crono finale nei 600.
Sofia Iacoangeli



I 60 hs ragazzi

Nel Tetrathlon 1
 (60 hs-alto-vortex-600) Ragazzi, vinti da un bravissimo Valerio Ciaramella, Libertas Castel Gandolfo Albano, per la rappresentativa di Roma Sud, è 2° il nostro Leonardo Di Mugno con 3020 punti totali : va al record personale con il tempo di 9.62 nei 60 hs - si migliora anche nell'alto con la misura di 1,39 - si aggiudica la gara del vortex con l'eccellente misura di 64,83 - chiude con un buon 1.45.34 nei 600; 4°classificato Giulio Borelli, per l'Atletica Frascati, con 2513 punti: 10.50 nei 60 hs-1,30 nell’alto- si migliora con un lancio da 45,72 nel vortex- va al nuovo PB con un buon crono di 1.43.15 nei 600.
Il podio del Tetrathlon 1 Ragazzi







Flaminia Caruso

Nel Tetrathlon 2 (60-lungo.peso-600) Ragazze, 
scala la classifica punti e si aggiudica la combinata con un eccellente crono nei 600 finali Flaminia Caruso, con 2963 punti totali: parte con il 5°tempo nei 60 in 8,64, mentre sulla pedana del lungo vince con il miglior salto a 4,35- 8^ nel peso (non proprio la sua specialità preferita) dove si difende come può, con il miglior lancio a 7,76 - infine chiude con una spettacolare gara dei 600, dove mette in mostra tutto il suo talento. Flaminia conduce una gara in testa dal primo all’ultimo metro per il crono finale, di tutto spessore (miglior prestazione tecnica della giornata, oltre i 1000 punti) di 1.40.14 , nuovo PB abbassato di oltre due secondi e prestazione che le consente di aggiudicarsi  la classifica finale. 

Angelica Bocaj

Ma nello stesso tetrathlon , tra le file  dell'Atletica Frascati, è  bravissima anche
Angelica Bocaj, ragazza al primo anno di categoria (nata nel 2009) , la quale  con 2613 punti sale sul 3° gradino del podio: nuovo PB con il tempo di 8.59 nei 60,-nel lungo la misura di  4,05 -migliora nel peso con un lancio da 8,67 - migliora di netto anche nei 600 con il crono di 1.52.41; 6^ un'altra atleta della scuderia frascatana, Sofia Corini, con un totale di 2324 punti : PB abbassato di qualche centesimo nei 60, con il tempo di 9.36 - il miglior salto a 3,61 nel lungo- nel peso si migliora sfiorando i 10 metri e si aggiudica la gara con 9,93-infine chiude i 600 con un buon crono di1.59.51.

Sofia Corini


Il podio del Tetrathon 2 ragazze









Andrea Schiano

Nel Tetrathlon 2 (60-lungo.peso-600) Ragazzi è ancora una vittoria frascatana: 
 Andrea Schiano chiude al comando della classifica con 3249 punti: 3°tempo nei 60 con 8.07  e PB abbassato di un centesimo- vince la gara nel lungo con la misura di 5,31, vicinissimo al proprio PB- si aggiudica anche il peso dove si migliora di netto e supera per la prima volta i 12 metri,  con un  lancio da 12,72, e infine chiude con il primo tempo nei 600 con un ottimo 1.33.34 finale, nuovo Record Personale. Nello stesso tetrathlon è 5° con 2735 punti un bravissimo Alessandro Saddi che si migliora su ciascuna delle 4 prove : nuovo PB nei 60 con il tempo di 8.39 - si migliora anche nel lungo arrivando a 4,75 - nuovo record personale nel peso con 9,91 -3°tempo in classifica finale  nei 600 con un ottimo 1.35.06 e nuovo PB; 9° con 1928 punti Adriano Pagano
Il podio del Tetrathlon 2 ragazzi
, ragazzo al primo anno di categoria : nuovo PB per lui con 8.99 nei 60-4,34 il suo miglior salto nel lungo, con miglioramento impattante - si migliora anche nel peso con un lancio da 8,58 - e infine chiude con il nuovo PB di  1.49.68 nei 600.
La partenza dei 600 Ragazzi










Ai nostri meravigliosi 10 ragazzi e a tutti e 16 i componenti della rappresentativa provinciale vanno i nostri complimenti vivissimi per questo risultato straordinario.

Un risultato, per quanto riguarda i nostri giovani atleti, frutto di un lavoro attento svolto dai nostri istruttori sul campo e da una collaborazione che si sta mostrando sempre più proficua con i vivai limitrofi, come quello di Genzano di Rodolfo Silvestri, che ha contribuito con ben 5 atleti alla rappresentativa di Roma Sud, ma anche della nostra istruttrice Flavia Di Paola, che ha contribuito a formare solidamente un gruppo di ragazzi, non solo sul piano atletico, ma anche umano, trasmettendo loro grande senso di appartenenza a una squadra. Ci sono risultati che non sono quantificabili in termini di tempi e misure, ma che noi che viviamo sul campo tutti i giorni sappiamo valorizzare: i nostri ragazzi si divertono allenandosi, e sono stati messi in grado, ciascuno di loro,  di esprimere il meglio di se stessi senza mai perdere il piacere e la gioia della condivisione, quella che solo un grande gruppo  riesce a mantenere. 

Con la gara di domenica si è chiusa ufficialmente la stagione in pista  del 2021 anche per i più giovani .

In autunno ci aspettano altri appuntamenti agonistici, che vedranno protagonista soprattutto il mezzofondo, con il ritorno del Trofeo Autunnale di Roma Sud, dopo una stagione saltata causa Covid, di cui la prima prova verrà disputata a Lanuvio, in pista il prossimo 23 ottobre.

A tutti i nostri ragazzi l'augurio di continuare questo percorso di crescita continua, atletica ed umana, nella nostra grande famiglia dell'atletica frascatana. E ora attendiamo l'uscita delle classifiche nazionali per avere un confronto effettivo del valore del nostro lavoro di vivaio rispetto a tutte le altre realtà del territorio nazionale, Forza Roma Sud e Forza Atletica Frascati!

TROFEO DELLE PROVINCIE RAGAZZI, FINALE REGIONALE, TUTTI I RISULTATI:


Nessun commento: