Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

martedì, marzo 14, 2023

GUBBIO, 12 MARZO 2023: CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI E DI SOCIETA DI CROSS

Foto FIDAL/GRANA
GINEVRA DI MUGNO BRONZO NAZIONALE NELLA 4 KM ALLIEVE E TERZO POSTO ANCHE PER LA SQUADRA ALLIEVE DELL'ACSI ITALIA INSIEME AD EMMA VALERI E CHIARA PADOAN. ESORDIO DI SPESSORE IN UN CAMPIONATO ITALIANO PER LA CADETTA VIKTORIA POLONSKA, DECIMA CLASSIFICATA E PRIMA IN ITALIA TRA LE NATE NEL 2009. BUONA GARA DI CLAUDIO FANELLI TRA I CADETTI IN VENTESIMA PIAZZA E TANTI ATLETI FRASCATANI IN GARA PER LA MASSIMA RASSEGNA NAZIONALE DI CROSS.







Domenica mattina di gare a Gubbio, dove si è disputata per la quarta volta nella splendida cornice del Parco del Teatro Romano di Gubbio la Festa del Cross, massima rassegna

nazionale di corsa campestre, dove si assegnavano i titoli italiani individuali e di società.
Un percorso duro, piuttosto muscolare, ma già conosciuto nelle edizioni passate, reso ancora più spettacolare dal passaggio all'interno dell'anfiteatro romano .Ad aprire la rassegna , nelle prime ore della mattinata tra i nostri ragazzi sono stati i Cadetti su percorso di 3 km, dove il migliore tra i nostri  in gara è stato Claudio Fanelli, autore di una buona prova, condotta in maniera piuttosto generosa, fino ai tre quarti di gara saldamente nel gruppo dei primi 15, cedendo solo un pò sul finale, perdendo qualche posizione, ma ottenendo comunque un buon 20° posto e un buon piazzamento anche ai fini del punteggio di rappresentativa per il Lazio.
A completare le fila dei frascatani in gara Alessandro Saddi(65°) e Andrea Schiano(86°), per un risultato di squadra che ha visto la rappresentativa laziale cadetti piazzarsi in 4^ posizione nella classifica per regioni.















Il secondo appuntamento di giornata è arrivato dalla 2 km Cadette dove ben 4 erano le atlete frascatane in gara, con l'esordio in un campionato italiano per la cadetta al primo anno di categoria Viktoria Polonska, che ha dato mostra di carattere nonostante la sua inesperienza e la giovane età andandosi a prendere un ottimo decimo posto al traguardo, ma soprattutto prima atleta in Italia tra le nate nel 2009, per questa ragazza che mostra di avere tutte le carte in regola per poter crescere ad alti livelli nel mezzofondo non solo laziale ma anche nazionale.
Viktoria si conferma con questa gara la prima cadetta del Lazio, mentre è apparsa un pò in difficoltà Flaminia Caruso(50^)  terza tra le atlete laziali, che da qualche tempo soffre particolarmente le distanze più lunghe, per ragioni di carattere fisiologico, ma che si esprimerà certamente meglio su distanze più corte e ritmi veloci, come ha dimostrato solo una settimana fa nel meeting indoor nazionale di Ancona nei 600 ottenendo un ottimo crono. Completano la scuderia frascatana delle cadette  in gara Flavia Martino(66) e Gaia Abbruciati(108), anche quest'ultima classe 2009, per un risultato di squadra che vede la rappresentativa cadette del Lazio chiudere in 7^ posizione, con una classifica combinata finale , maschile e femminile che assegna al Lazio la sesta posizione.

























Nella 5 km riservata agli Allievi non troppo bene per Christian Nardi (55°), che pare soffrire particolarmente il percorso muscolare più che la distanza, ma anche per lui siamo certi che la pista offrirà maggiori possibilità di espressione a livelli migliori.

foto FIDAL/Grana
Nella 4 km riservata alle Allieve, Ginevra Di Mugno si presentava in gara convalescente da una brutta influenza con febbre molto alta della scorsa settimana, che ne ha probabilmente compromesso la forma, probabilmente  non ottimale, ma tuttavia malgrado sembrasse aver perso contatto con la testa della gara verso la metà del percorso, è stata comunque autrice di un'eccellente progressione finale nell'ultimo quarto di gara riuscendo a rimontare posizioni e andarsi a prendere un'altra medaglia nazionale, stavolta di bronzo, che ha un  valore ancora più importante considerata appunto la condizione di forma non perfetta con cui si presentava a questo appuntamento. Bravissima Ginevra, che si conferma ancora una volta tra le migliori mezzofondiste Under 18 del panorama nazionale.
Ma a completare la giornata, sempre dalla gara Allieve arriva anche un'altra medaglia, stavolta di società per le nostre Ginevra Di Mugno, Emma Valeri(44^) e Chiara Padoan(72^), in una classifica finale che ha visto la squadra Allieve dell'Acsi Italia Atletica al terzo posto in classifica di società. Brave ragazze!

















Con la gara di Gubbio si è conclusa la stagione dei cross ed ora si va verso l'inizio della stagione in pista, che inizierà ufficialmente nel prossimo mese, salvo qualche test in pista a breve soprattutto per le categorie giovanili.
E allora forza ragazzi per questa stagione estiva tutta da scrivere e che questa esperienza in cross, specialità tra le più faticose e difficoltose, sia servita a tutti voi soprattutto come esperienza e momento di formazione caratteriale, oltre che come occasione di divertimento e condivisione , che sappiamo bene non è mancato per nessuno di voi. Appuntamento alla prossima!

Nessun commento: