AL PAOLO ROSI IL MEZZOFONDO FRASCATANO DA SPETTACOLO: DOPPIA VITTORIA A CLAUDIO FANELLI NEI 1000 E NEI 2000 E A FLAMINIA CARUSO NEI 1000 E NEI 600. VIKTORIA POLONSKA VINCITRICE DEI 2000 E TERZA NEI 1000. LEONARDO DI MUGNO DOMINA IL GIAVELLOTTO. ANDREA SCHIANO SECONDO NEI 300 CON PB. ALESSANDRO SADDI TERZO ALL'ESORDIO NEI 1200 SIEPI E TERZO NEI 600 AL PB . SOFIA CORINI TERZA NEL GIAVELLOTTO AL NUOVO PB. L'ATLETICA FRASCATI QUINTA SIA AL MASCHILE CHE AL FEMMINILE NELLA CLASSIFICA DI SOCIETA'.
Due giorni di gare al Paolo Rosi per quello che è uno degli appuntamenti più importanti per gli Under 16 della prima parte di stagione: la finale del Campionato di società, dove non è mai scontato qualificarsi ( vi accedono le migliori 12 società del Lazio) considerati i numeri esigui di atleti a disposizione per la nostra società rispetto a Club dotati di numeri ben più consistenti. Ma ancora una volta l'Atletica Frascati ha saputo tener testa e difendersi contro realtà che possiedono il vantaggio di potersi allenare su impianti di sola atletica, particolare non trascurabile, visto che a Frascati manca la possibilità di praticare alcune specialità (vedi lanci lunghi) ,e realtà che attingono a risorse non tutte di un solo vivaio, mentre la nostra squadra è stata composta unicamente da atleti reclutati, cresciuti e seguiti in suolo frascatano.
Un quinto posto quindi sia al maschile che al femminile che ha dello straordinario se si pensa ai numeri utilizzati per raggiungere questo risultato. Per dare un'idea dell'impresa e renderla traducibile per chi non è addetto ai lavori: in finale la classifica veniva composta sui migliori 14 punteggi (i piazzamenti individuali di ciascun atleta) con almeno 12 gare diverse (su 20 totali in programma) e la possibilità di 2 punteggi aggiuntivi (anche nella stessa gara). Ovviamente questo sistema di valutazione favorisce chi detiene numeri di atleti a disposizione maggiori e quei club che possono permettersi di coprire più gare possibili, con maggiore possibilità di scarti e aggiustamenti del punteggio finale.
Ebbene solo per dare un'idea: la squadra maschile si presentava in finale con un totale di 10 atleti contro i 19 dei vincitori (le Fiamme Gialle Simoni) arrivando a coprire un totale di 16 gare con sforzo titanico, consentendo al punteggio finale ben pochi scarti e aggiustamenti, mentre addirittura al femminile solo 9 sono state le atlete in gara , esattamente la metà delle società che ci precedono in classifica coprendo a malapena le 14 gare utili, pertanto senza alcuno scarto possibile. Questi numeri se confrontati con quelli di delle società che ci precedono ma anche con molte che ci seguono in classifica, danno il senso di cosa siano riusciti a fare i nostri ragazzi, senza l'ausilio di nessuno, anzi al contrario anche con un pò di sfortuna e parecchi problemi intercorsi già nelle settimane antecedenti la finale, tra cui molteplici infortuni e qualche defezione che ci hanno penalizzato ulteriormente. Un risultato di squadra quindi reso possibile dallo sforzo e dall'impegno di ciascuno dei nostri cadetti e cadette, a cui vanno i nostri ringraziamenti e i nostri vivissimi complimenti per esserci cimentati in gara anche in condizioni difficili per venire in aiuto alla squadra. Grazie Ragazzi!
Un risultato reso possibile anche e soprattutto da un livello qualitativo del nostro vivaio eccellente, soprattutto in alcune specialità, vedasi il nostro mezzofondo, che continua ad essere "fiore all'occhiello" della nostra realtà, da dove anche in questa occasione sono usciti risultati cronometrici di spessore e dove abbiamo raccolto gran parte dei successi.
SABATO 27 MAGGIO:
Ma andando per ordine cronologico dei risultati individuali del week ed di gare e iniziando dalla giornata di sabato, i primi a scendere in gara dalla pedana del disco sono stati Damiano Roiati e Flavio Pignagnoli, entrambi alle primissime armi nella specialità e bravi entrambi a migliorare con Damiano che piazza la miglior misura a 19.78 (9° classificato) e Flavio a 17.73 (12°).
Prime gare di corsa in programma gli 80 hs Cadette con Martina Ventre che si migliora e scede a 14.71 (15^ classificata) mentre nei 100 hs Cadetti un sofferente Santiago De Angelis, alle prese con un'infiammazione muscolare che si fa sentire anche durante la gara chiude in 16.88 (16°) e purtoppo deve rinunciare a correre il giorno successivo i 300 hs oltre che le staffette, per le quali era convocato da titolare. Un assenza che è pesata molto sulla classifica finale di società.
Dalla velocità in piano arriva il primo podio di giornata con un Andrea Schiano, praticamente digiuno di lavoro speciale sulla velocità, dopo uno stop di tre settimane per un problema muscolare non da poco conto, che nonostante tutto scende in pista in aiuto alla sua squadra e va a chiudere addirittura con il nuovo PB di 36.87, piazzandosi al 2° posto , risultato che lascia presagire un margine di miglioramento ancora molto ampio sulla specialità in condizioni di maggiore forma e preparazione adeguata per questo nostro giovane e talentuoso velocista. Bravissimo Andrea!
Nella stessa gara corre anche Davide Girolimetti anche lui al nuovo PB sulla distanza din 42.69 (16° in classifica).
Dai 300 femminili arriva un altro miglioramento con nuovo PB con Anastasia Ciervo che chiude in 44.05 (9^ classificata e 2^ tra le nate nel 2009), mentre per Gaia Abbruciati purtroppo si fa sentire un problema muscolare avvertito nelle settimane precedenti e non può chiudere meglio che 45.79 (12^), sopra il prorio PB stagionale. Entrambe queste due ragazze lo ricordiamo classe 2009, al primo anno di categoria, con ampio margine di miglioramento ancora possibile.
Dalla pedana del triplo Cadetti si piazzano rispettivamente al 12° e 13° posto Flavio Pignagnoli e Davide Girolimetti , con la miglior misura a 9.85 per il primo e 9.66 per il secondo.
Nel salto in lungo Cadette Diana Paolucci chiude con la miglior misura a 4,12 (15^).
Dalla pedana del getto del peso Cadette arriva un ottimo 4° posto, prezioso in termini di punteggio di squadra, da una bravissima Sofia Corini con il miglior lancio a 9,37.
La prima vittoria di giornata arriva da Leonardo Di Mugno, nettamente favorito rispetto agli avversari, che cerca un miglioramento sfuggito in questa occasione, tuttavia con la misura di spessore di 53,38 metri, aggiudicandosi la gara con margine di distacco nettissimo sugli avversari per questo giovane interprete della specialità, che si proietta come uno dei protagonisti su suolo nazionale del giavellotto cadetti in questa stagione.
Ritornando alle corse, è la volta del mezzofondo, dove ancora una volta la scuderia frascatana si fa notare in termini di piazzamenti e risultati, come da tradizione.
Nei 1200 siepi scende in gara da neofita Alessandro Saddi, al suo esordio nella specialità e bravissimo interprete della gara, condotta in maniera intelligente e razionale, chiudendo con un preziosissimo terzo posto e crono di tutto rispetto in 3.37.23, complimenti Alessandro!
E' la volta dei 1000 metri dove l'Atletica Frascati si prende la scena sia al maschile che al femminile.
Nella gara femminile ancora una volta Flaminia Caruso domina la gara impressionando soprattutto per la progressione finale micidiale, va ancora a migliorare chiudendo con un crono eccellente, un 2.59.81 che al momento è il secondo crono in lista nazionale, ma benissimo anche dietro di lei Viktoria Polonska, come sempre generosa a fare l'andatura in testa alla gara, cedendo solo sul finale, anche lei al nuovo PB sulla distanza in 3.06.61, ottenendo un 3° posto in classifica fondamentale per il punteggio di squadra, bravissime ragazze!
Dai 1000 Cadetti ancora una volta va in fuga con una facilità notevole Claudio Fanelli, che mostra di avere ancora ampio margine di miglioramento, a fare l'andatura da solo e sin troppo attendista nel chiudere come suo solito molto forte in 2.36.58, vicino al PB . Prova di forma e di finale molto convincenti per Claudio, in vista dei prossimi appuntamenti agonistici.
Ultime due gare di corsa in programma della giornata le staffette 4x100, dove la formazione femminile composta da: Alimanni-Caruso-Ventre-Ciervo chiude all'8° posto in 52.90, con nuovo primato stagionale, mentre quella al maschile composta da: Di Mugno-Fanelli-Saddi-Schiano chiude al 5°posto anche loro al nuovo primato stagionale in 47.49.
Ultima gara in programma della giornata la marcia 3 km Cadette, dove Electra Alimanni viene in aiuto alla squadra coprendo la specialità con grande generosità, pur soffrendo molto in gara la mancanza di preparazione adeguata, per lei che si sta dedicando maggiormente alla velocità con buoni miglioramenti. Nonostante i dolori muscolari Electra tiene fino alla fine marciando anche in maniera corretta e chiudendo in 26.03.61 all'8°posto, punteggio indispensabile e preziosissimo per la formazione femminile, bravissima Electra!
DOMENICA 28 MAGGIO:
La seconda giornata di gare si apre con il lancio del martello Cadetti, dove Damiano Roiati, ancora inesperto nella specialità , paga qualche lancio nullo di troppo piazzando il miglior lancio a 17,42 (9° classificato).
Dalla pedana dell'alto cadetti non in giornata Giordano Cucchi, che non trova lo spunto per migliorarsi e
si ferma a 1,45 (lui che ha un PB di 1.58) classificandosi 14°.
Dalla pedana del triplo Cadette Diana Paolucci va a chiudere alla sua prima esperienza nella specialità, per aiutare la squadra femminile a raggiungere le gare minime utili con un 7,61 certamente migliorabile (18^classificata).
Nel salto in lungo Cadetti il miglior salto è quello di Gabriele Conforto con 4,77 (12°) mentre Giordano Cucchi arriva a 4,66 (16°).
Passando alla prima gara di corsa in programma, gli 80 metri piani, Andrea Schiano non va troppo lontano dal Pb chiudendo in 9.75 (vento-1.0) , 5°classificato, mentre nella stessa gara Gabriele Conforto chiude in 10.83(18°).
Negli 80 metri al femminile anche lei non troppo lontana dal PB Anastasia Ciervo in 10.89 (vento -1.3),8^classificata, ed Electra Alimanni in 11.43 (18^).
E' la volta dei 300 hs Cadette, dove Martina Ventre, capace di esprimersi sempre con il massimo impegno nelle occasioni importanti, riesce a scendere ancora e ad abbassare il proprio PB a 52.91, 9^ classificata, bravissima Martina!
Dalla pedana del getto del peso Cadetti Leonardo Di Mugno piazza il miglior lancio a 10,44 migliorando il suo PB e classificandosi 7°.
Dalla pedana del giavellotto arriva il nuovo PB per Sofia Corini, ancora una volta oltre i 30 metri, con la misura di 32,71 salendo sul 3° gradino del podio e regalando punti pesantissimi alla formazione femminile, tantissimi complimenti anche a Sofia!
Scende in pista il mezzofondo e si ripete lo stesso copione del giorno precedente con l'Atletica Frascati a fare da protagonista, iniziando dal giro e mezzo di pista, con i 600 metri Cadetti, dove un combattivo Alessandro Saddi, si inserisce sulla scia della qualificatissima gara ,da top list nazionale, per andarsi a prendere uno splendido 3° posto e un nuovo PB in 1.27.00, che denota una netta crescita atletica di Alessandro nel mezzofondo veloce.
Nei 600 Cadette non aspetta nessuna Flaminia Caruso, a fare il ritmo serrato sin dal primo metro e vincitrice incontrastata con crono finale di 1.38.28, dopo la splendida prestazione anche del giorno precedente nei 1000. Nella stessa gara paga un risentimento muscolare delle ultime settimane Gaia Abbruciati, che chiude in 1.51.37, ben al di sopra del suo PB, coprendo comunque la gara per dare alla squadra il punteggio (13^ classificata).
E' la volta del mezzofondo prolungato con i metri 2000, dove Claudio Fanelli va a bissare la vittoria mettendo in pista un ottimo ritmo sin dal primo giro, non trovando perà avversari in gardodi contrastarlo in maniera incisiva, e chiudendo con ottima progressione in testa alla gara con un ottimo 5.44.87, al momento secondo crono in lista nazionale per soli pochi centesimi.
Nei 2000 metri al femminile, la grinta e le generosità di Viktoria Polonska, ancora non al massimo della sua forma, anche lei alle prese con qualche problema fisico da diverse settimane, la portano a fare il ritmo per la totalità della gara insidiata sul finale da un'atleta emergente nel mezzofondo laziale dell'Acsi Campidoglio Palatino, Giulia Esposito, alla quale però Viktoria non cede e si va a prendere il primo posto al traguardo con un crono notevole per una classe 2009, al primo anno di categoria, di 6.41.54, minimo di partecipazione ai Campionati Italiani ottenuto ampiamente e tempo da top list nazionale, complimenti a questa grintosa e bravissima mezzofondista, che ha davanti a se possibilità di crescere ancora in maniera esponenziale, chi scrive e la segue ne è assolutamente certa. Nella stessa gara bene anche Flavia Martino che si migiora in 7.23.66, con un buon 7° posto utilissimo ala squadra in termini di punteggi.
Ultima gara in programma della giornata le staffette svedesi (100-200-300-400), dove al maschile la formazione composta da: Di Mugno-Fanelli-Saddi-Schiano si piazza al 4° posto con l'ottimo crono finale di 2.07.54 che è nuovo primato sociale! complimenti ragazzi!
La formazione al femminile composta da: Alimanni-Abbruciati-Ciervo-Caruso chiude al 6° posto in 2.27.69 e anche in questo caso nuovo primato sociale riscritto, bravissime ragazze!
A chiusura di questo Campionato di società cadetti ci sentiamo di ringraziare tutti i nostri giovani atleti che hanno contribuito all'ottimo risultato di squadra ottenuto. Ci rendiamo perfettamente conto che sia molto complicato per una società che conta su un numero di tesserati esigui rispetto ad altre realtà e che può praticare l'atletica in condizioni svantaggiate , non avendo possibilità di costruire per esempio un settore lanci, oltre che avendo al momento una pista di allenamento che oltre ad essere vetusta diventa pericolosa per l'incolumità degli atleti, dove la compresenza del calcio rende ancora più difficile praticare il nostro sport. Quello che riusciamo a fare a Frascati, e anche risultati di eccellenza a livello nazionale, è il frutto di un lavoro nel quale non siamo favoriti in nessun modo, ma che portiamo avanti con una sorta di stoica ostentazione augurandoci che possa arrivare presto un aiuto per metterci in condizioni di poterci allenare in maniera migliore e consona al livello di eccellenza dei nostri risultati. I nostri atleti, presenti e futuri, lo meritano e lo merita anche chi tutti i giorni cerca di mettere i nostri ragazzi in condizioni di poter diventare grandi, atleticamente e umanamente, perchè l'atletica è anche questo!
Appuntamento con le gare il prossimo fine settimana , dove a Parma si svolgerà nella giornata di domenica 4 Giugno il Trofeo Pratizzoli, meeting nazionale Cadetti, dove in attesa di comunicazione da parte del settore tecnico regionale, ci aspettiamo di trovare convocati diversi atleti della scuderia frascatana, con altri appuntamenti in pista tra Roma e Tivoli nel prossimo week end per i più grandi.
In bocca al lupo a tutti e forza ragazzi!
Nessun commento:
Posta un commento