Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

lunedì, luglio 29, 2024

RIETI, 26-27-28 LUGLIO 2024: CAMPIONATI ITALIANI JUNIORES E PROMESSE

A RIETI KABANGU E PADOAN STELLARI: GLORIA KABANGU SI CONFERMA REGINA DEGLI 800 TRA LE UNDER 20, CAMPIONESSA ITALIANA JUNIORES SI PREPARA PER I MONDIALI DI LIMA. CHIARA PADOAN D'ARGENTO NEI 200  TRA LE JUNIORES AL SUO ESORDIO NELLA SPECIALITA AD UN CAMPIONATO NAZIONALE















Tre giorni di emozioni al Guidobaldi di Rieti,  sotto il sole  di un fine luglio incandescente, dove si sono svolti i Campionati Italiani Juniores e Promesse e dove sono scese in pista le nostre due "super girls" Gloria Kabangu e Chiara Padoan.

Foto: Galli/FIDAL
La prima a scendere in pista nella giornata di venerdi é stata Chiara , classe 2006, al primo anno della categoria juniores, impegnata nelle batterie dei 400. Gara impegnativa soprattutto per lei, che soffre particolarmente le temperature elevate, ma che svolge il suo compito egregiamente in batteria, qualificandosi per la finale con la Q maiuscola (passavano le prime 2 ) e arrivando al traguardo con un 55.69 (secondo crono in carriera) corso con una certa facilità e controllo sul finale, confermando il suo stato di forma nella manifestazione per lei più importante della stagione.

Foto: Galli/FIDAL

Peccato per l'orario che non ha consentito a Gloria di correre anche nel giro di pista, dove avrebbe corso per puntare molto in alto, forte del suo 53.89 che la vedeva leader della specialità tra le juniores in lista nazionale, ma  considerato che le batterie dei 400 erano in programma solo due ore prima dei suoi 800, si é scelto di optare solo per il doppio giro,  dove occorreva confermare il titolo, per lei che in questa specialità ( che corre da solo un anno) già é arrivato il titolo italiano all'aperto nella scorsa stagione, oltre che un sesto posto Europeo, mentre nella stagione corrente si é già permessa di prendersi il Titolo italiano di categoria al coperto, un crono da top 5 all time ad Asti, la medaglia di bronzo nella massima categoria tra le Assolute a La Spezia a fine giugno, nonché l'8^piazza  nel ranking mondiale Under 20. 



Foto: Galli/FIDAL
E Gloria non é venuta meno alle aspettative, con indosso per la prima volta in gara la maglia che ha tanto desiderato, quella del Centro Sportivo Esercito e che ha onorato con una gara tattica ma intelligente,che nessuna delle avversarie ha voluto avviare, trovandosi pertanto a fare da apri pista sin dai primi metri, con un passaggio tattico e controllato al primo giro, per dare vita poi a un cambio ritmico al quale nessuna ha saputo tener testa, con un crono finale che non dice nulla, un 2.07.81 finale corso con una facilità impressionante per lei, che sta vivendo un momento di forma fisica eccezionale, con la testa già in Peru, per i Mondiali Under 20, dove vuole provare a correre tra le protagoniste e chi scrive sa che é in grado di farlo.
Un nuovo titolo italiano da aggiungere al suo palmares dunque, il terzo nella specialità.

Foto: Galli/FIDAL

Nella giornata di sabato era la volta della finale dei 400 , dove Chiara correva in terza corsia, a orario proibitivo nel primo pomeriggio con temperature infernali, sceglie di avviarsi in maniera accorta, ma esagera, passando per ultima al primo 200, andando poi a cambiare in maniera significativa ma non é bastato per riagganciare le prime, chiudendo con un 6° posto che non la soddisfa pienamente, per lei che nella scorsa stagione tra le Allieve era riuscita a prendersi l'argento nazionale nel giro di pista. Il crono non è malvagio, un 55.79 che è il suo terzo crono di sempre, riconfermandosi al sesto posto, come partiva dagli accrediti iniziali, con un po' di rammarico per non aver osato di più ma certamente non la hanno aiutata le temperature, per lei particolarmente ostiche.



La delusione pero lascia spazio molto presto alla voglia di rivalsa, perché l'occasione c'era ed era la possibilità di correre la domenica i 200 metri, specialità nella quale é migliorata in maniera esponenziale nell'ultimo anno, ma nella quale correva da esordiente ad un campionato nazionale, avendo corso
in passato solo 800 e 400.Un lavoro tecnico in corso che sta svolgendo per valorizzare le sue qualità di sprinter, per lei che sta mostrando capacità di crescita impressionanti nel tempo, avendo acquisito maggiore rapidità e tecnica di corsa sempre più congeniale anche a distanze brevi, come quelle dei 200.
E stavolta Chiara ha messo in pista tutta la sua classe senza timori di alcun tipo, vincendo la batteria di qualificazione correndo molto facilmente vicino al PB in 24.55, qualificandosi di diritto e dando l'impressione, di voler lottare in finale per salire sul podio.



E due ore dopo il podio é arrivato, con una gara che l'ha vista chiudere ancora una volta con le sue incredibili frequenze finali nonostante il forte vento contrario (-2.2) che ne ha penalizzato il crono finale chiudendo in 24.79, ma poco importava perché la gara le é valsa l'argento nazionale alle spalle di una fortissima Elisa Marcello, "azzurrina "già da tempo specialista e medagliata nei 200 . Tanta, tantissima gioia meritata per Chiara, che merita pienamente questa seconda medaglia nazionale e a lei l'augurio di continuare a crescere ancora ed ancora perché chi la segue ogni giorno sa bene che il suo talento é stato esplorato ancora solo parzialmente.

Con i risultati eccellenti di Chiara e Gloria si chiude la prima parte di stagione in pista , in attesa di vedere Gloria appunto scendere di nuovo in pista a Lima, il prossimo fine agosto, per i Campionati del Mondo Under 20.
Un bilancio più che positivo per i nostri atleti in questa stagione estiva che ci ha portato un bronzo assoluto, un oro, un argento e un sesto posto nella categoria juniores, due quarti posti e un sesto posto tra gli allievi come migliori risultati ottenuti ai campionati nazionali.
Ai nostri ragazzi va l'augurio di vederli crescere sempre di più nei mesi e nelle stagioni a venire, e di continuare a vivere e prendere il massimo delle emozioni da questo sport tanto duro quanto meraviglioso, forza ragazzi!

lunedì, luglio 15, 2024

13/14 LUGLIO 2024, RIETI, CAMPIONATI REGIONALI JUNIOR E PROMESSE, OPEN ALLIEVI E ASSOLUTI

 

A RIETI UNA SUPER GLORIA KABANGU VA AL PRIMATO REGIONALE NEI 400,  CAMPIONESSA REGIONALE CON LA LEADERSHIP NAZIONALE DI CATEGORIA ANCHE NEL GIRO DI PISTA. TERZA SUL PODIO REGIONALE LA JUNIOR CHIARA PADOAN NEI 400 CHE IL GIORNO SUCCESSIVO BRILLA NEI 200 PRENDENDOSI IL TITOLO REGIONALE. CONTINUA LA FORMA DEL VELOCISTA ALESSANDRO SMANIO VICINO AL PB E TERZO ASSOLUTO SIA NEI 100 CHE 200.L'ALLIEVO ALESSANDRO SADDI VICINO AL PB NEGLI 800


Due giorni di gare a Rieti sotto i riflettori per la compresenza in pista del Team americano di Marcell Jacobs, con test gara pre olimpici che hanno riempito gli spalti del Guidobaldi.
Ma i nostri di riflettori hanno illuminato le "stelle" di casa Frascati, iniziando da una strepitosa Gloria Kabangu in stato di grazia, dopo la performance notevole di mercoledì scorso a Foligno, dove in solitaria ha chiuso gli 800 a soli 38 centesimi dal PB . Fresca di entrata nel Gruppo Sportivo militare dell'Esercito, si è permessa sabato di riscrivere il primato regionale dei 400, dopo quello già siglato nel doppio giro, scendendo per la prima volta in carriera sotto i 54" , siglando un eccellente 53.89, che la porta in testa alle liste nazionali stagionali juniores anche nei 400, oltre che Campionessa Regionale juniores.

Nella stessa gara purtroppo non riesce ad esprimersi al meglio Chiara Padoan, che accusa uno stato di malessere già prima della partenza causa temperature altissime e chiude oltre due secondi sopra il PB, con un modesto 57.64 che comunque le basta per salire sul podio regionale juniores al 3° posto. La stessa Chiara poi il giorno successivo riuscirà a esprimersi meglio nei 200, dove chiuderà a pochi centesimi dal PB in 24.58, mettendo in mostra una progressione finale eccellente e grandi frequenze nell'azione di corsa, andando a  prendersi il suo primo titolo di Campionessa Regionale Juniores, per lei che è classe 2006, al primo anno di categoria.
















Molto bene in entrambe le gare il nostro velocista Alessandro Smanio, che conferma il suo protratto stato di forma per questa eccellente stagione ,  nei 100 ferma il cronometro a 10.86(vento+1.1) terzo assoluto e stesso piazzamento anche il giorno successivo nei 200, anche qui non lontano dal PB chiudendo in 21.95.


In gara anche l'allievo Alessandro Saddi che esordisce nei 1500 chiudendo con un buon 4.08.45, 7° assoluto e 2° allievo.
Nella giornata di domenica molto bene anche nella sua specialità preferita degli 800 dove va molto vicino al PB chiudendo con 1.56.93, 12° assoluto e 4° allievo.

Complimenti a tutti i nostri ragazzi in gara!

martedì, luglio 09, 2024

MOLFETTA, 6-7 LUGLIO 2024, CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI

CLAUDIO FANELLI NEI 3000 E CHRISTIAN NARDI NEI 1500 SI CONFERMANO TRA I MIGLIORI MEZZOFONDISTI UNDER 18 DEL PANORAMA NAZIONALE ENTRAMBI AL QUARTO POSTO, OTTIMA PROVA ANCHE DI FLAMINIA CARUSO CHE CHIUDE 6^NEGLI 800. 















Nel fine settimana scorso si sono svolti a Molfetta i Campionati Italiani Allievi, massima rassegna nazionale in pista per gli Under 18, dove i nostri ragazzi si sono messi in luce con risultati di notevole spessore, nonostante un livello veramente alto di qualità dei risultati, soprattutto nel mezzofondo, dove da qualche anno stiamo assistendo a un innalzamento del livello prestativo, dovuto probabilmente oltre che alla presenza di giovani talenti anche ad un lavoro sulle giovani leve che forse rispetto agli anni scorsi, sta  anticipando le tappe in parametri di volumi e intensità  con atleti molto giovani. Tuttavia i nostri ragazzi hanno mostrato di potersi difendere alla grande pur confrontandosi con avversari molto forti.
Nella sintesi dei risultati dei nostri atleti, iniziando dalla giornata di sabato:

Il primo a scendere in pista nella mattinata di sabato, correndo nella quarta batteria dei 400 é stato Nicolò Fattorossi, che paga forse il caldo e l'orario mattutino oltre che una sfortunata prima corsia chiudendo in 50.41(13°), al di sopra del PB, non centrando la finale per la quale comunque occorreva migliorarsi e anche di molto.



















Nel pomeriggio di sabato tre gli atleti in gara nel doppio giro di pista, negli 800
maschili Alessandro Saddi corre nella terza serie dall'avvio forse esageratamente vivace pagando sul finale in 1.59.14(30°) mentre al contrario nella quarta serie sin troppo tattica, Christian Nardi chiude con un modesto 1.59.62(35°).







Molto bene invece Flaminia Caruso, che ha corso nella serie dei
migliori accrediti negli 800, chiudendo al 6° posto( partiva con il 12° accredito!), in una gara molto tattica e un super finale di gara con crono finale che dice poco in 2.15.73, 3^ in classifica tra le nate nel 2008.



















Ultima gara in programma nella serata di sabato, i 3000 allievi , dove Claudio Fanelli ottiene un quarto posto di rilievo, nei super qualificati 3000 della "generazione precoce", siglando il nuovo primato personale con 8.32.36, un crono di tutto spessore che è anche il miglior tempo di un allievo al limite dei 17 anni nella storia dell'atletica frascatana, superando niente di meno che Francesco Guerra, 2° al traguardo tra i 2008.


















Giusto il tempo di riposare qualche ora e Claudio tornava in pista nella prima mattinata di domenica insieme a Christian Nardi nei 1500, anche qui contro avversari di livello, ma anche stavolta un altro splendido risultato é arrivato con il 4°posto di Christian Nardi, che va a chiudere con un super finale in una gara abbastanza tattica per poter correre sotto il PB, ottenendo comunque un crono di tutto rispetto in 3.55.09, mentre Claudio Fanelli paga la stanchezza del 3000 della sera precedente e le poche ore di sonno, ma prova comunque a stare nella gara fino alla campana dell' ultimo giro mancandogli poi nelle gambe la freschezza per un finale importante e chiudendo poi in in 3.59.69( 13°).

















Chiudevano la rassegna nazionale le staffette 4x400 dove Flaminia Caruso correva nell'ultima frazione insieme alle compagne dell'Acsi Italia Atletica, Grezio-Celima-Neri , con un ottimo 6° posto finale in 4.00.19.

A tutti i nostri ragazzi vanno i nostri complimenti per aver cercato di dare il proprio massimo in un evento, quello dei campionati italiani, che é sempre molto sentito dai giovani atleti, vissuto con emozioni contrastanti, a volte amplificate dall'adolescenza, ma soprattutto un evento dove si condividono dei momenti che saranno tra i ricordi più belli della loro vita, perché l'atletica non é solo tempi e misure, ma é anche e soprattutto uno sport dove nascono amicizie, dove si avvertono emozioni che resteranno indelebili nella memoria di ognuno di loro e siamo certi che al di la del risultato valga la pena vivere ciascuna di queste emozioni.



lunedì, luglio 01, 2024

Gloria Kabangu vince il bronzo ai Campionati Italiani Assoluti di La Spezia!!!!

Il risultato di Gloria Kabangu ha un grande valore tecnico non tanto per il tempo che non migliora il suo personale in quanto si è trattato di una gara tattica ma il suo terzo posto è il miglior piazzamento di sempre di una atleta proveniente dal vivaio frascatano da Junior in un Campionato Italiano Assoluto, cioè a soli 19 anni.

Si era avvicinata a questo risultato sempre a 19 anni la grande Carla Tuzzi nel 1986 a Torino nei m. 100 hs. arrivando 4° con il tempo di 13.90.

Tutto questo sta avvenendo a Frascati dove nessun amministratore  ha avuto la volontà e la capacità di rinnovare una pista ormai obsoleta e cementificata di 22 anni. 

Alla faccia della meritocrazia ! Questo è il premio e l’attenzione per una disciplina sportiva che in poco più di 50 anni ha onorato il nome di Frascati portandogli 226 titoli Italiani Individuali e di Società in tutte le categorie, 140 secondi posto e 117 terzi posto. Questo ancora aggiungendo 280 piazzamenti di prestigio dal 4° al 6° posto. 

Non vogliamo fare raffronti ma una cosa la vorremmo  ancora ricordare. Perché si sono trovati i soldi pubblici qualche anno fa per rifare solo l’erba sintetica del Calcio? Solo questo può fare capire quanta discriminazione c’è stata a Frascati per uno sport che ha fatto così tanto. Quando si racconta in giro per l’Italia com’è la nostra situazione impiantistica a Frascati, tutti rimangono allibiti e si domandano come siamo riusciti a fare risultati come quello di Gloria che tra l’altro non è l’unica a brillare in questo momento perché ci sono altri atleti giovani pronti ad emergere.

Tutto questo ancora in un paese Frascati dove qualcuno 8 anni fà con la complicità ancora del mondo politico, si è divertito a favorire una scissione garantendogli allora, nella piena illegalità statutaria, l’accesso al campo il giorno dopo. 

Ora possiamo, provare con certezza con dati alla mano che il risultato di quello “scippo” è stato non tanto il danno all’Associazione, unica in attività da tanti anni ma soprattutto un danno agli scopi dell’Atletica italiana che vuole si tanti praticanti ma anche qualità nel lavoro e il rispetto dei valori educativi di questo sport di motivare i giovani a dare il meglio di se stessi.  

Sono passati ormai più di 8 anni e questi sono i numeri di ciò che noi da soli siamo riusciti a fare.

Staff della “A.S.D. Atletica Frascati. “

Titoli di Campioni Regionali Individuali : N. 85

2017 n. 16; 2018 – N.10; 2019 – N. 12; 2020 (Anno del COVID)  N. 4; 2021 N. 23; 2022 N. 10; 2023 N. 10; 2024 N. 4

Piazzamenti ai Campionati Italiani Individuali:

Staff della “A.S.D. Atletica Frascati. “

Titoli Italiani N. 14; N° 6 secondi posto; N. 7 terzi posto; N.9 quarti posto, N. 3 quinti posto; n. 1 sesto posto; N. 29 piazzamenti dal 7° posto in su con minimo di partecipazione.

Presenze in Maglia Azzurra 

Staff della “A.S.D. Atletica Frascati. “ N. 7

Ho cercato di riassumere  anche i risultati dell’altra Squadra che ho avuto molta difficoltà a trovare visti i numeri esigui e non li pubblicherò per ora perché vorrei che loro stessi facessero una ricerca nella speranza che chi si rese artefice di quella nefasta operazione si rendesse conto del danno che ha  arrecato all’Atletica frascatana che così divisa non potrà mai più ottenere risultati validi di squadra. 


La A.S.D. Atletica Frascati nel Consiglio Direttivo del 20 Giugno 2024 ha nominato  il suo SAFEGUARDING cioè il Garante per la prevenzione e tutela dei tesserati dagli abusi e dalle condotte discriminatorie. 

In pratica si tratta si una persona alla quale rivolgersi nel caso si ravvisi un qualsiasi comportamento etico anomalo da parte di  una qualsiasi altra figura che faccia parte dell’Associazione. 

Attenzione, astenersi dal segnalare problemi di natura Tecnica o amministrativa o logistica che competono al Presidente o alla Segreteria .

Questo è il link per approfondire l’argomento:

https://www.fidal.it/content/Safeguarding/158364

La persona in questione risponde al nome di:

Mauro Proietti  C.F. PRTMRA52D11D773H

Cell. 3392627179 Email: mauro.skyrunner52@gmail.com

il Presidente

Sandro Di Paola