Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

martedì, giugno 02, 2015

Campionato Regionale di Società Cadetti/e, Finale, Rieti 30-31/05/2015 “POCHI MA BUONI”: Frascati torna ai vertici dell'atletica laziale trainata dal mezzofondo con Guerra e Fabiani ancora una volta vincenti. Squadra maschile 5 classificata, femminile al 6 posto nelle classifiche finali al termine delle due giornate che concludono il Campionato Regionale di Società per la categoria cadetti/e.

Si conclude la due giorni di atletica riservata alla Categoria cadetti/e (14-15 anni) allo stadio Raoul Guidobaldi di Rieti, prova finale dopo le 3 prove di qualificazione, nella quale l'ASD Frascati Atletica registra un risultato eccellente, che vede i maschi guadagnare un punto in classifica rispetto alla classifica di qualificazione e finire al 5° posto nel Lazio in classifica generale, mentre le femmine guadagno ben 3 punti, giungendo 6° nella classifica finale.
Entrambe le squadre, maschile e femminile, al primo posto tra le società di Roma Sud.
Un risultato importante, che vede l'atletica frascatana giovanile ritornare ai vertici del Lazio ed ancora più significativo se si tiene conto dell'esiguo numero dei partecipanti del nostro club (solo 9 cadetti e 9 cadette a coprire 14 gare differenti ai fini del punteggio utile per entrare in classifica) e considerato invece il numero ben più cospicuo di partecipanti a disposizione di altre società laziali.
Anche in finale Frascati torna a dimostrare la sua supremazia assoluta nel mezzofondo laziale, con i soliti “capitani” Francesco Guerra e Erika Fabiani, che si aggiudicano entrambe le prove dei mt 1000 e 2000 per Francesco, 1000 e 1200 siepi per Erika.

Andando per ordine di prestazione, cominciando dai maschi, segnaliamo la doppia prova superlativa del nostro giovane talento del mezzofondo Francesco Guerra.
Nella prima giornata, che lo vede impegnato sui mt 1000, va a vincere con il tempo di 2'37"51, una gara combattuta contro due avversari di tutto rispetto, Simone Adamoli(2'38”20) e Mattia Manna (2'38”99), registrando la nuova miglior prestazione laziale quattordicenni, che fino allo scorso anno apparteneva proprio a Mattia Manna (3'29"27) e solo a poco più di 2" dalla miglior prestazione laziale under 16 detenuta da Matteo Frattucci di 2'35"15 anhe questa stabilita nel 2014.
Ma un'impresa ancor più impressionante Francesco la compie il giorno seguente sui mt 2000, dove sfortunatamente in partenza  perde una scarpa chiodata, ma nonostante questo riesce a correre la distanza in 5'50”44, migliore prestazione italiana stagionale, a solo un secondo dalla migliore prestazione laziale all time Under 15 (di Giuliano Baccani, 5'49"21, ottenuta allo stadio dei Marmi di Roma nella finale 1982 dei Giochi della gioventù, dove arrivò 4° dopo una caduta)! Per gli amanti delle statistiche la migliore prestazione Laziale Cadetti dei m. 2000 appartiene a Abdikadar Ali Mahad stabilita nel 2008 con il tempo di 5'41"6.
Continuando con i risultati, sulla pedana dell'alto Eric Stainer si ferma a 1.68, misura non eccellente considerato il suo personale di 1.76, ma che tuttavia gli vale il 2 posto in classifica e lo conferma comunque ai vertici della specialità nel Lazio.
A seguire con le migliori prestazioni, nella velocità vengono da Federico Tramontozzi, buon 5° posto in classifica sui mt 300 , siglando il record personale di 38”20, atleta che ancora stenta a ritrovare la fluidità di corsa ideale dopo vari infortuni e stop tecnici, ma che tuttavia dimostra di essere sulla strada buona per tornare a competere ai livelli di vertice dell'atletica regionale. Sulla prova della velocità breve degli 80 mt Tramontozzi è solo 11° complice una partenza molto lenta dai blocchi e chiude con il tempo di 10”00, precedendo di poco il compagno di squadra Luca Mazzoni, ottimo 10”21 per lui ,record personale, 14° posto .
Nel giavellotto continua a migliorare Pizziconi Filippo, che con la misura di 37.37 segna un nuovo record personale e guadagna il 4° posto in classifica. Il giorno precedente Filippo, si era cimentato nella prova di getto del peso, rinunciando a prove a lui più congeniali per motivi di punteggio complessivo di squadra, tuttavia se pure non specialista sigla la misura di 9.74, 10° posto in classifica.
Dalla velocità agli ostacoli, sulla prova dei mt 300 hs arriva un altro ottimo risultato, 5° posto in classifica e record personale di 43”35 per Pizziconi Francesco, meno fortunato il giorno successivo sui 100 hs, dove parte benissimo ma urta contro il penultimo ostacolo perdendo l'equilibrio e compromettendo la sua prova, che nonostante tutto lo porta all'8° posto in classifica con il tempo di 15.93.
Dal lancio del martello arriva il buon 8° posto in classifica con la misura di m, 21.71 per Leopardi Simone, al primo anno di attività, con potenzialità di crescita ancora enormi non solo sui lanci ma anche nelle corse, viste le sue qualità naturali di velocità e forza esplosiva.
Buon 10° posto in classifica e primato personale con 10.36 sulla pedana del triplo per Pier Paolo Condò, 14° classificato il giorno precedente nel disco.
Assenza pesante sulla pedana del lungo quella di Eric Stainer, per via di un inconveniente che lo costringe a saltare la gara. Luigi Giovanetti al primo di anno di attività, copre la gara, e nonostante la scarsa preparazione comunque ottiene un buon 12° posto con la misura di 4.92.
Si classifica al 7° posto la nostra 4x100, formata da : Mazzoni, Pizziconi Filippo, Pizziconi Francesco, Federico Tramontozzi, nonostante un primo cambio “da brivido”, che costringe Filippo a rallentare per evitare di perdere il testimone e concludendo poi la gara con il tempo finale di 48.80.

Passiamo ora alle cadette con la “doppietta” di Erika Fabiani, che sabato conduce una splendida gara sui mt 1000, dettando da sola il ritmo di gara e portandosi alla vittoria col tempo finale di 3'00"29, record personale abbassato di 4 secondi e tempo da alta classifica italiana; il giorno successivo Erika si ripete sulla dura prova dei 1200 siepi, portandosi alla vittoria in una gara condotta in solitaria, e nonostante la stanchezza muscolare per l 'impegno del giorno precedente tuttavia conclude a due decimi dal suo personale (3.55.35) con 3'55”55 e ancora una volta non riesce a migliorare la migliore prestazione laziale Cadette detenuta da Flavia Ferrari di 3'55"24 del 2014.
I due migliori punteggi dopo il mezzofondo vengono rispettivamente dalla pedana dell'alto con Flaminia Di Stefano che chiude a due cm. dal suo personale con 1.43, ottima 3 classificata, e dai mt 300 con la nostra “punta” della velocità femminile Dalia Di Giambattista all'esordio sulla resistenza alla velocità ed eccellente 3° classificata con 43.95. Sulla prova degli 80 mt il giorno precedente Dalia aveva segnato comunque un ottimo 5° posto in classifica col tempo di 10.75.
Procedendo in ordine di punteggio da segnalare l'ottimo 5 posto in classifica per Flavia Pasquali nel getto del peso, con la misura di 8.42, ottimo risultato per una ragazza al primo anno di attività e alle prime armi sui campi di atletica, che dimostra di poter competere a alti livelli nel settore lanci laziale.
A seguire ancora dal mezzofondo un buon punteggio e 9° posto in classifica per Lavinia Ortolani, che si cimenta sulla distanza dei mt 2000 il secondo giorno, con il buon 9° posizionamento in classifica, record personale per lei con 8.01.67 e prova ancora più buona considerata l'impegnativa gara del giorno precedente sui mt 1000, corsi anche quelli a ritmo da record personale con il tempo di 3.29.25. Per Lavinia un risultato importante, che è indice di notevoli possibilità di crescita e miglioramento, con l'incremento dell'impegno e dell'allenamento nella sua specialità più congeniale: il mezzofondo.
Dal disco infine un buon 11° posto per Colamussi Emily Jane, con la misura di 14.90.
In particolar modo vanno segnalate le prestazioni che se pur non da alta classifica, tuttavia sono state preziosissime ai fini della classifica di squadra per raggiungere le 14 gare valide per la qualificazione. A tal proposito un merito particolare va a Elena Passaretti, che nella giornata di sabato, si sacrifica coraggiosamente per la squadra e improvvisa senza un adeguata preparazione i mt 300 hs , consentendo alla squadra di andare avanti. Parimenti dobbiamo segnalare la generosità della lanciatrice Emily Jane Colamussi, che addirittura accetta di coprire la gara dei mt 3000 di Marcia, ma anche Beatrice Di Sabato che si improvvisa anche lei in una prova tecnica ed impegnativa come quella dei mt 80 ostacoli ed infine da elogiare anche la novella, Porziani Margherita, che copre le gare del giavellotto e del salto in lungo.
Settima classificata, come i compagni di squadra maschi, la staffetta 4x100 composta da: Di Sabato-Fabiani-Di Stefano-Di Giambattista, col tempo di 53”74.

A tutti/e voi , cadetti e cadette presenti, un grazie per il vostro impegno, la vostra disponibilità e il vostro spirito di squadra che finalmente fa ritrovare l'atletica frascatana giovanile ad alti livelli di classifica nelle graduatorie regionali dopo qualche anno di difficoltà. 
Si conclude l'impegno di squadra per questa stagione, ma va avanti la stagione agonistica con in vista prossimamente gare individuali sul territorio provinciale e regionale, in primis con il meeting di Frascati in programma il 01 luglio ,presso il nostro Stadio Comunale VIII Settembre, al quale siete tutti invitati a partecipare in qualità di “atleti di casa”.
In bocca al lupo a tutti,
A presto!
Giorgia Di Paola





Nessun commento: