Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

lunedì, giugno 01, 2015

CAMPIONATO REGIONALE JUNIORES E PROMESSE M/F OPEN ASSOLUTI E MASTER M/F Roma 23-24 maggio 2015


Simone Serafini m. 400 e Pizziconi Alessandro m. 800 -  Campioni Regionali Juniores

Ciumacov Alexandru 2° nei m. 1500 Juniores - Felici Noemi 2° negli 800 Juniores - Valle Giada 2° Salto con l’Asta Promesse - Pastorini Giulia 2° lancio del Martello


Questo il bottino di qualità della RCF Roma Sud a questi Campionati Juniores e Promesse che poteva essere ancora più consistente se non ci fossero state le assenze di Marta Castelli, impegnata a i Campionati Italiani Universitari e di Giulian Massarelli e Silvia Cavaliere ancora in fase di recupero.

Andando alla cronaca, Simone Serafini cercava nei m. 400 una conferma al suo 47.97 di una settimana prima e purtroppo questa c’è stata solo in parte perchè il 48.62 ottenuto arrivando 2° assoluto, non soddista del tutto. Forse possono aver influito le condizioni climatiche non ottimali della pista ancora bagnata ed il tasso di umidità presente ma forse può essere intervenuta anche una qualche forma di  appagamento dopo un risultato di grande spessore.


Alessandro Pizziconi corre sui suoi migliori limiti stagionali arrivando 4° assoluto ma primo degli Juniores nella prova degli 800 m. con il tempo di 1.56.36 e mostra ancora una volta di avere margini di miglioramento notevoli, considerando che la sua preparazione non è stata completa e considerando che gli aspetti quantitativi e qualitativi dell’allenamento al quale viene sottoposto sono per ora al di sotto delle sue reali potenzialità.

Alexandru Ciumacov mostra doti caratteriali quasi uniche e pur in difficoltà su una distanza forse per lui troppo breve come i m. 1500 riesce a lottare con i migliori fino all’ultimo e sfiora con il tempo di 4.04.77 ancora una volta il minino per gli italiani Juniores. Peccato che per motivi di studio e di lontananza non possa allenarsi costantemente con gli altri mezzofondisti, altrimenti i suoi miglioramenti potrebbero stupire. C’è da dire che da pochissimo ha provato ad inserirsi nel gruppo di lavoro di Frascati e chiaramente gli effetti di ciò potrebbero vedersi solo ed unicamente se ci sarà continuità e solo se si seguirà una programmazione a lungo termine, che comporti il passaggio graduale attraverso tutte le varie tappe di preparazione,  i miracoli non si fanno con due o tre settimane di lavoro.

Giada Valle non c’è l’ha fatta a migliorarsi e comunque con 3.40 è seconda delle Promesse nel Lazio dopo la titolata Roberta Bruni del Gruppo sportivo Forestale capace in questa occasione di saltare i m.4.10.

Tra i migliori piazzamenti da podio, abbiamo avuto anche quello di  Felici Noemi ottima 2° negli 800 m. Juniores e che con il tempo di 2.17.64 migliora il suo personale sulla distanza ottenuto ad Ancona nel Gennaio scorso, segno che sta tornando ai migliori livelli.

Altro 2° posto è venuto da Giulia Pastorini nel lancio del Martello Juniores con la misura di 23.95, merito della scuola lanci “made in Zagarolo” diretta da Paolo Caruso.

I Campionati erano aperti anche alla partecipazione di Allievi ed Assoluti uomini e donne e tutti i gruppi della R.C.F. Roma Sud erano presenti. Abbiamo visto piuttosto una larghissima partecipazione ancora degli atleti RCF alle gare dei m.100 e 200, cosa che sembra da qualche tempo essere diventata una vera e propria tendenza. Ci permettiamo a questo proposito di fare però una considerazione. Siamo sicuri che fra tutti questi atleti non ce ne sia qualcuno che possa trovare maggior gloria, allenandosi magari un po diversamente, anche sui 400 metri e magari anche gli 800 metri ?  A dire il vero, il livello dei risultati di più di uno di questi atleti, ci lascia supporre che forse ne varrebbe la pena ! Non si  capisce come mai si preferisca essere mediocri o scadenti velocisti quando si potrebbe essere magari dei buoni 400sti e magari degli ottimi 800sti!
Comunque il migliore dei nostri velocisti è stato il ventenne Lorenzo Di Bari che ha corso i m. 100 in 11.69, arrivando 18° assoluto e i m. 200 in 23.45 arrivando 17°.

In campo femminile si è distinta ancora una volta l’allieva  primo anno Viola Valori che si è migliorata sia nei m. 100 corsi in 13.41 che nei m. 200 con il tempo di 26.94. Viola ha mostrato anche lei dei grandi margini di miglioramento, visto che sta facendo questi risultati senza una base di preparazione fondamentale adeguata, saltata quest’inverno per motivi di ordine medico. 

E si è comportata bene soprattutto sui m. 100 con il tempo di 13.81 anche l’eclettica Graziani Chiara, alla ricerca ancora di una identità atletica che stenta a trovare, soprattutto per mancanza di autostima.

Vedi la sintesi di risultati R.C.F.

Leggi tutti i risultati.

Nessun commento: