Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

martedì, settembre 22, 2015

Velletri , “Rientro in Pista”,19 settembre 2015, Campionati Provinciali Esordienti, Ragazzi, Cadetti

Velletri , 19 settembre 2015, Campionati Provinciali Esordienti, Ragazzi, Cadetti
Francesca Amadori Campionessa provinciale Ragazze nel lungo,
Francesco Pizziconi, Erika Fabiani, Federico Tramontozzi trionfano tra i Cadetti.

Svoltasi lo scorso sabato a Velletri la manifestazione “Rientro in Pista”, valido come Campionato Provinciale Roma Sud per le categorie esordienti, ragazzi, cadetti.
Quasi nulla la partecipazione tra i più piccoli, per i quali si è scelto di rimandare l'appuntamento con le gare a periodo meno impegnativo, considerato che in questa settimana si sono riaperte le scuole e con loro i nostri centri di avviamento. Tra di loro comunque qualche partecipazione , tra le quali si evidenzia quella di Ghilardi Beatrice, 5 class, mt 400 , 6 class mt 50 hs Esord A femm.
Tra i ragazzi da sottolineare l'ottima prestazione di Di Nicola Giorgio, nel salto in lungo, con la misura di 4.52 mt, che lo vede al secondo posto , 5 class nei 150 mt. ; per la categoria ragazze al secondo posto si piazza Ambretta Guerra sui mt 600,  lontano dal suo primato personale di 5 sec, complice sicuramente la pausa estiva e un ritardo sulla preparazione ; Amadori Francesca vince invece la gara del lungo ragazze e il titolo di campionessa provinciale con la misura di 4,38 mt, si piazza seconda sulla distanza dei mt 150, con il tempo di 21.60.
Piu cospicua la partecipazione dei cadetti, dove l'Asd Frascati porta a casa ben 3 titoli provinciali, rispettivamente Francesco Pizziconi nei mt 300 hs, Federico Tramontozzi nei mt 1000, Erika Fabiani nei 1200 mt.
Nonostante la pausa estiva e ancora una preparazione non proprio completa Francesco Pizziconi vince la gara dei mt 300 hs condotta tecnicamente molto bene, a soli due decimi dal suo personale e si gradua campione provinciale della specialità.
Francesco, dopo aver completato la sua gara darà poi dimostrazione di altruismo e partecipazione allo spirito di squadra, offrendosi da lepre per il compagno di squadra Federico Tramontozzi sulla distanza dei mt 1000. Grazie anche al supporto del compagno ( che lo porta ad un passaggio anche
un po troppo azzardato nei primi 300 mt) Federico centra il minimo di partecipazione ai campionati Italiani con l'ottima prestazione di 2.39. 85, record personale , ma soprattutto segno del rientro di Federico nell'atletica di livello, dopo un periodo prolungato di problemi, che ora sembrano in via di risoluzione. Federico da prova ancora una volta di grande carattere , ma soprattutto di come, con l'allenamento e la giusta disposizione mentale si possano ottenere risultati laddove tutto sembrava fino a un anno fa così lontano e difficile.
E' poi la volta della gara dei mt 1200 siepi, dove Erika Fabiani vince , consacrandosi una delle migliori cadette in Italia sulla specialità, abbassando il suo record personale di ben 3 sec, con la prestazione eccellente da alta classifica di 3.52.71. Per Erika una prova di grande forma in vista dei campionati Italiani cadetti in programma tra tre settimane a Sulmona.
Tra gli altri risultati per i cadetti da segnalare il terzo posto di Pizziconi Filippo nel getto del peso,il secondo posto nel giavellotto sempre di Filippo, tra le cadette il secondo posto nel getto del peso e secondo posto nel giavellotto per Colamussi Emily Jane, il terzo posto di Di Stefano Flaminia nei mt 150.

In conclusione della giornata un bilancio positivo per i pochi ma ottimi partecipanti alla manifestazione della ASD Frascati Atletica, per Federico Tramontozzi ed Erika Fabiani prova significativa in vista dei Campionati Italiani Cadetti che si svolgeranno il prossimo 11-12 ottobre a Sulmona.
La nota dolente arriva in settimana dalle notizie purtroppo non troppo rassicuranti circa le condizioni della nostra “punta di diamante” Francesco Guerra, per il quale salta invece l'appuntamento con i campionati italiani di Sulmona per via di un infortunio avvenuto durante un allenamento al raduno con il CR Lazio dieci giorni fa a Rieti. Le condizioni di Francesco e l'entità dell'infortunio sono ancora in via di accertamento ma comunque lo costringono ad uno stop forzato, pertanto a rinunciare all'obiettivo agonistico prossimo dei campionati nazionali.
Francesco avrebbe dovuto ricoprire la distanza dei mt 2000, dove al momento con la prestazione straordinaria di 5.43.86 registrata a Fidenza lo scorso 7 giugno, è capolista indiscusso della specialità, distaccando di ben dieci secondi il secondo nella graduatoria nazionale attuale. Per Francesco purtoppo uno stop sfortunato, ma imprescindibile, per non rischiare le sue condizioni di salute e per poter iniziare con tutta la calma e la serenità possibile un percorso terapeutico e di riabilitazione che lo riporti ai vertici nel futuro prossimo.
A Francesco vanno i nostri auguri di una pronta guarigione e la rassicurazione, da parte della sottoscritta, che avrà tempo ed occasioni per far valere tutto il suo talento, la sua determinazione e il suo grande coraggio negli obiettivi che il futuro gli riserva nella lunga strada che ha davanti, considerata la sua giovane età. Personalmente certa che Francesco saprà dimostrare di avere la stoffa e l'intelligenza di un campione proprio in questo momento di difficoltà, guardando avanti senza perdere motivazione, ma al contrario ritrovando nuovi stimoli e ulteriore determinazione.
Appuntamento prossimo per i cadetti il 23 e 24 settembre con i Campionati Regionali Individuali a Roma Farnesina e Trofeo regionale Prove Multiple Cadetti/e.



Giorgia Di Paola

Nessun commento: