Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

lunedì, febbraio 15, 2021

ANCONA, 13-14 FEBBRAIO : CAMPIONATI ITALIANI INDOOR ALLIEVI-ALLIEVE

 
Gloria Kabangu
FOTO GRANA/FIDAL

VOLA GLORIA KABANGU: CAMPIONESSA ITALIANA DEI 400 AL PRIMO ANNO DI CATEGORIA E NUOVO PB !





Week end di gare al coperto ad Ancona riservato alla massima rassegna nazionale Under 18,
che ci ha visto protagonisti con una giovanissima stella nascente del vivaio frascatano, che appena entrata nella categoria ha messo in mostra talento e qualità tattiche che l'hanno portata a conquistare il suo primo titolo italiano.
Gloria Ngalula Kabangu, classe 2005, approdata nelle scuole giovanili di atletica della ASD Atletica Frascati nel 2016, da Esordiente, passata nel 2021 in maglia Acsi Italia Atletica, società femminile collegata al nostro vivaio, alla quale Gloria ha già regalato uno splendido oro nazionale.
Gloria ha mostrato sin dalla giornata di sabato di essere padrona della distanza con un'ottima gestione tattica della sua gara in batteria, dove ha controllato abilmente l'avvio  per dare vita a una progressione finale che l'ha vista vincere facilmente la serie e andare a demolire il precedente PB di gennaio di ben un secondo fermando il cronometro a 57.46.


L'arrivo della finale dei 400 Allieve
FOTO GRANA/FIDAL



Nonostante l'emozione e ancora tante incertezze da superare per una giovanissima ragazza che per la prima volta si misurava con la distanza in un contesto così competitivo come un campionato nazionale, nella giornata di domenica Gloria ha superato gli indugi andandosi a prendere l'oro e il titolo di Campionessa Italiana, nonostante una gestione tattica non impeccabile, dall'avvio un pò troppo controllato, che le ha fatto perdere il vantaggio di correre all'esterno, in quinta corsia, trovandosi indietro rispetto alle avversarie al rientro alla tangente, tuttavia Gloria ha saputo poi riparare alla grande, con una progressione nel secondo giro che l'ha vista riprendere la testa della gara per dare poi vita a un finale vincente : 57.43 il crono finale, limando ancora il suo PB del giorno precedente.
Tanta strada davanti da fare per migliorare ancora, ma questa ragazza ha qualità atletiche, testa e cuore per poter progredire nella specialità. Una giovane promessa della nostra atletica che sta mostrando impegno crescente, che l'ha ripagata con quello deve essere solo l'inizio della sua carriera: un titolo di Campionessa Italiana, che le auguriamo sia il primo di una lunga serie!Complimenti a Gloria e un augurio di continuare a crescere con passione e dedizione costanti in questo meraviglioso sport che è l'atletica!





Gli 800 Allievi
FOTO GRANA/FIDA


Ma i Campionati Italiani si sa, sono sempre un evento dall'impatto emotivo forte, soprattutto per degli atleti cosi giovani e purtroppo nella giornata di sabato non  è riuscito ad esprimersi in maniera adeguata e consona alle sue qualità Francesco Grieco, per la RCF Roma Sud, l'altro allievo della scuderia frascatana, impegnato negli 800.Correva nella prima serie, estremamente convulsa, nella bagarre serrata tra atleti con accrediti molto vicini tra di loro, ma Francesco appare da subito troppo dimesso nel tentare un'attacco alla testa della serie, rimanendo indietro , chiuso e impantanato nel gruppo di coda, per poi tentare un cambio di ritmo poco felice e troppo tardivo . Chiude ben al di sopra del suo PB dello scorso gennaio, in cui aveva siglato un buon 1.59.81, con un modesto 2.02.33, 15° classificato, posizione che non rispecchia le sue effettive qualità.
Ci sarà modo di fare di meglio nella stagione in corso, perchè in questo sport molto spesso gli insuccessi insegnano più delle vittorie, occorrerà lavoro e determinazione, ma sono doti che questo ragazzo è un grado di recuperare , chi scrive ne è certa. Forza Francesco!

Chiusa la parentesi indoor, ora la stagione agonistica prosegue per i mezzofondisti con i Cross, con l'ultima prova del CDS di Cross e ultima prova nonchè Campionato regionale individuale sia per i Cadetti che di Cross Corto, in programma il 28 febbraio a Fiumicino.
Per tutti gli altri si ricomincia a lavorare per la stagione all'aperto, che è ancora tutta da scrivere, Forza Ragazzi!!


Nessun commento: