Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

mercoledì, febbraio 17, 2021


Gloria Kabangu  Campionessa Italiana Allieve Indoor dei m. 400


L’ASD Atletica Frascati aggiunge l’ennesimo gioiello al suo scrigno ormai sempre più colmo. 

E’ il frutto della qualità di una programmazione Tecnica e di un metodo di lavoro che  malgrado la situazione ambientale non del tutto favorevole sta ormai legittimando le scelte del passato. Malgrado una pista diventata cemento e malgrado il danno di una inutile ed ingiusta scissione che gli ha tolto prezioso materiale umano sul quale lavorare, si conferma ancora una volta come uno dei migliori vivai giovanili d’Italia.

La prova è che chi gli ha dato fiducia in passato ora sta facendo la storia dell’Atletica Italiana e Gloria è una di loro. Abbiamo il rammarico che i fallimenti altrui sono purtroppo rappresentati da ragazzi mal consigliati che avrebbero potuto invece dare un significato migliore alla loro esperienza con l’Atletica se motivati ed allenati razionalmente. Allenare i giovani è la cosa più difficile che esiste ma troppi pensano il contrario e su questo deve lavorare anche la nostra Federazione.

PUCCETTI
Fatta questa introduzione passiamo ora a parlare di Gloria ed inquadrare il valore Tecnico delle sue prestazioni. Si tratta di una giovane atleta Allieva al primo anno (16 anni) , cresciuta lentamente senza risultati eclatanti subito. Al primo anno Cadette non era riuscita addirittura ad ottenere il minimo di partecipazione ai Campionati Italiani e l’anno passato purtroppo dei problemi fisiologici ne avevano limitato la condizione nella fase finale della stagione portandola ad un deludente 7° posto il giorno della finale agli Italiani di Forlì nella gara dei m. 300.
TUZZI

Quest’anno si è presentata alla grande con due prestazioni di valore il 57.43 nei m. 400 che gli è valso la maglia di Campionessa italiana ad Ancona il 14 Gennaio e un 25.89 nei m. 200 allo Stadio delle Terme di Caracalla il 30 Gennaio su una pista con curva stretta e con quasi 2 metri di vento contro.

Per far capire bene il valore delle prestazioni mi accingo a pubblicare le Graduatorie “all time” della categoria Allieve di atlete che hanno esordito con una Società di Atletica di Frascati o che ne abbiano fatto parte gareggiando come tesserate. Sono i risultati statistici di quasi 50 anni. 

TOMMASI
Per ora la migliore prestazione dei m. 400, è detenuta con un grande tempo 54.72 da Puccetti Emanuela nel 1987, proveniente, se non erro, dal vivaio sempre prolifico di Villa Gordiani che anche in quei lontani anni era gemellato con una Società di Frascati e che si allenavano sulla nostra pista.  Si trattava di una atleta di 17 anni e che gareggiava con la categoria Juniores poiché in quegli anni le diciassettenni ne facevano parte. Il tempo fù ottenuto ai Campionati Mondiali UISP.

Per quanto riguarda invece la graduatoria dei m. 200 piani la migliore prestazione è detenuta in comproprietà da due Frascatane D.O.C. Il miglior tempo manuale è della nostra titolatissima Olimpionica Carla Tuzzi con 25.0 nel 1984 e risulta di pari valore il tempo automatico di 25.24 ottenuto da Elisabetta Tommasi nel 1985, ambedue diciassettenni.

Spero faccia cosa gradita ai tanti ex atleti la visione di queste graduatorie. CLICCA SOPRA PER LEGGERLE



Nessun commento: