Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

lunedì, maggio 09, 2022

RIETI, 7-8 MAGGIO 2022: CAMPIONATO DI SOCIETA ALLIEVI/E, FASE REGIONALE + GARE EXTRA ASSOLUTI

Gloria Kabangu,
foto:L.Bufalino, FIDAL Lazio
BRILLANO LE ALLIEVE FRASCATANE : GLORIA KABANGU AL MINIMO EUROPEO DEI 400 ALLA PRIMA USCITA STAGIONALE. CHIARA PADOAN AL DOPPIO PB NEI 400 E NEGLI 800. GINEVRA DI MUGNO IN SOLITARIA CORRE I 3000 A POCO DAL PB.






Inizio di stagione scintillante per la compagine frascatana in maglia Acsi Italia Atletica in questo week-end reatino, in occasione del Campionato di società Allievi, con il quale gli Under 18 aprono la stagione in pista ufficialmente.

Sabato 7 Maggio:


Nella giornata di sabato la prima a scendere in pista per il suo esordio nella specialità è stata Chiara Perciballi. Non aiutata dal vento contrario  (-1.5) chiude in 13.60, 22^ assoluta e 16^ Allieva, con  partenza non eccellente.







E' la volta del giro di pista al femminile dove la nostra Gloria Kabangu in prima serie, alla sua prima uscita stagionale, chiude con un ottimo 55.71, correndo in totale solitudine ( quasi tre secondi dalla 2^ nella propria serie) ed ottenendo già un crono che le consente l'accesso ai  Campionati Europei Under 18 di Gerusalemme in programma nel luglio prossimo. Un esordio che lascia intravedere margini di miglioramento  per Gloria, considerate anche le condizioni climatiche non ideali, con temperature ancora basse per la media stagionale e forte raffiche di vento contrario su rettilineo finale.


Altra nota positiva arriva ancora dai 400 femminili, dove nella seconda serie l'allieva Chiara Padoan fa un pò quello che Gloria ha fatto nella prima serie, chiudendo in totale solitudine (a 5 secondi dalle inseguitrici) con un 58.14, che anche in questo caso lascia intravedere ampio margine di crescita, minimo di partecipazione ai Campionati Italiani largamente ottenuto. PB disintegrato rispetto all'esordio indoor di questo inverno e 2° posto in classifica per lei . 

Nei 400 al maschile, tra le maglie RCF Roma Sud,  corre in prima serie Giulio Luciani, per un test di inizio stagione decisamente sottotono, per lui capace di chiudere la scorsa stagione in 48.02. Non va oltre un 49.63, 6° assoluto, prestazione che non rende merito alle qualità di Giulio, cui auguriamo di ritrovare  una continuità e impegno che sono mancati in allenamento da qualche mese a questa parte, superando il suo momento di difficoltà motivazionale.

Sempre nei 400 maschili chiude in 52.60 lo junior Marco Restuccia (19° assoluto) e in 53.71 Gabriele Di Napoli (23°), l'allievo Massimiliano Torelli  in 56.67 (44°).

Nei 1500 Uomini con 4.19.25 è 9° assoluto lo junior Emanuele Curci.


Domenica 8 Maggio:

Apre la giornata di domenica il 200 femminile con Gloria Kabangu, che non trova la brillantezza sulle gambe del giorno precedente, correndo nella prima serie, un pò troppo contratta, ma di certo non aiutata dal vento (-3.0) fortemente contrario chiude in 25.66(5^ assoluta  e 3^ allieva).

Negli 800 femminili, corre in seconda serie e va a fare il ritmo Chiara Padoan, chiudendo con il nuovo PB sulla distanza, con 2.18.48, prima classificata  tra le Allieve e 8^ assoluta, nella sua prima uscita all'aperto con altro minimo di partecipazione agli italiani ampiamente guadagnato.

Negli 800 al maschile l' allievo Lorenzo Galli chiude in 2.07.22 ( 9° Allievo e 19° assoluto)e l'allievo Carlo Marcosano in 2.11.22 (13° allievo e 23° assoluto).

E' la volta dei 3000 Allieve, dove scende in pista la nostra Ginevra Di Mugno, con sole tre partecipanti, dato piuttosto allarmante per lo stato di salute del mezzofondo prolungato laziale,  in una gara condotta in totale solitudine e con forti raffiche di vento a disturbare il ritmo utile per conseguire un sub 10', Ginevra chiude a poco dal suo PB dello scorso 25 Aprile, con un 10.09.50, che è stato per lei più un test di allenamento che un vero test di gara, 1^ classificata a distanza di  quasi un minuto dalla seconda classificata.

Chiude la due giorni di gare la staffetta 4x400 Allieve, con la nostra Chiara Padoan  in 4^ frazione nella staffetta dell'Acsi Italia Atletica insieme alle compagne di squadra Camilla Di Censi-Giada Giocondi-Veronica Lombardi. La staffetta dell'Acsi italia Atletica si aggiudica la gara con  il tempo di 4.05.56, con eccellente rimonta finale nelle ultime due frazioni di Lombardi e Padoan.

Al termine della manifestazione possiamo concludere che l'avvio di stagione è stato molto promettente per le nostre Allieve, tra le quali si sono distinte Kabangu, Padoan e Di Mugno:  un eccellente risultato di  Gloria Kabangu nei 400, all'euro-minimo, sempre più lanciata verso una crescita futura di alto livello nella specialità,  una Chiara Padoan, che finalmente rompe gli indugi in gara e lascia intravedere tutto il suo potenziale, con un doppio PB e doppio minimo per gli italiani e una Ginevra Di Mugno cui è mancato solo un contesto di gara più competitivo per poter tentare di avvicinare un euro minimo sui 3000 non così lontano, ne impossibile da raggiungere. A loro e a tutti quanti i nostri atleti,  va l'augurio di trovare lo spunto nel corso della stagione per migliorare e di continuare a crescere nei mesi a venire. In bocca al lupo a tutti/e! 


TUTTI I RISULTATI




Nessun commento: