Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

giovedì, dicembre 01, 2022

 









Il 10 Dicenbre 2022 alle Scuderie Aldobrandini di Frascati alle ore 10 il prof. Sandro Di Paola presenterà il libro autobiografico: 

"CORRERE ALL'OMBRA DEL TUSCOLO. I PIONIERI 

Ecco la Prefazione.
Voglio lasciare questo racconto solo ed unicamente per non disperdere la storia di tanti  “atleti”, “tecnici” e “dirigenti” che hanno avuto l’occasione di conoscere il mondo dell’Atletica leggera frascatana. 
Questo lavoro non vuole avere altre velleità se non quella di lasciare una testimonianza il più possibile obiettiva della mia storia di sportivo praticante, di tecnico di Atletica leggera e di insegnante di Educazione fisica. E’ quindi una autobiografia che nasce dal vissuto, dai ricordi e dalle ricerche dello scrivente, storia che altri se vorranno, potranno anche rivedere e completare.

Ciò che verrà narrato sarà la storia di personaggi soprattutto con il marchio D.O.C., (Denominazione di Origine Controllata), per usare un termine enologico vicino alla nostra realtà. 

Parlerò insomma del meglio che il movimento atletico “tuscolano” ha saputo creare in loco, di tutto ciò insomma che sia stato il frutto dell’opera di promozione, di reclutamento, di avviamento e di preparazione all’Atletica Leggera in quel di Frascati e dintorni.

Parlerò di quell’Atletica che a Frascati  ha conosciuto momenti di grande sviluppo e trasformazione passando da una spontanea crescita fatta di sole forze locali ad un momento soprattutto dai primi anni 90 al 2000, durante il quale si trasformò, soprattutto in campo femminile, in un modello molto diverso. Furono gli anni degli sponsor che cambiarono l’aspetto tecnico ed organizzativo della Società. Situazioni nuove che permisero in maniera massiccia l’approdo a Frascati, come tesserati, di atleti uomini ma soprattutto donne, provenienti da ogni parte d’Italia. Ciò favorirà come vedremo,  la conquista di un incredibile numero di Titoli di Campioni d’Italia individuali e di Società ma che, a mio giudizio,  fece perdere in gran parte di quell’identità che ci aveva fatto diventare negli anni 70 e 80 uno dei più interessanti e prolifici vivai dell’Atletica Italiana che ancora si ricordi.

Sandro Di Paola

N.B. Il contributo per l'acquisto del libro sarà devoluto interamente alla A.S.D. Atletica Frascati.


Nessun commento: