Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

lunedì, dicembre 19, 2022

NETTUNO, 18 DICEMBRE 2022, FINALE TROFEO MEZZOFONDO "DECATHLON CUP"+ STAFFETTE DI NATALE, PREMIAZIONE TROFEO VILLA DI MARCIA


L'ATLETICA FRASCATI CHIUDE AL 2° POSTO DEL TROFEO CON DOMINIO NELLA CATEGORIA CADETTI SIA AL MASCHILE CHE AL FEMMINILE:  VIKTORIA POLONSKA  SI IMPONE TRA LE RAGAZZE , FLAMINIA CARUSO VINCE TRA LE CADETTE ANTICIPANDO EMMA VALERI OTTIMA SECONDA, TRA I CADETTI E' ANCORA CHRISTIAN NARDI AD AVERE LA MEGLIO SU FANELLI E SADDI. CON LA MANIFESTAZIONE SI CHIUDE LA STAGIONE 2022!


Una domenica di sole ha accompagnato la chiusura del Trofeo di mezzofondo di Roma Sud "Decathlon Cup", nonchè ultima manifestazione del 2022, ancora riservata al cross, con la quale chiudiamo definitivamente l'anno agonistico.
Nella splendida cornice del Camping Isola Verde di Nettuno, si sono svolte le ultime sfide del Trofeo giovanile di mezzofondo, con premiazione finale del Trofeo individuali e di squadra.

Nella sintesi dei risultati, ad aprire la manifestazione la gara assoluti, con la partecipazione dell'allievo Nicolò Cinti, per la RCF Roma Sud, 5° assoluto nella 6 km maschile e 1° al traguardo tra gli Allievi in gara.


Passando alle gare giovanili del Trofeo, iniziando dai più piccoli Esordienti 5 ad aprire la manifestazione, tra le maglie frascatane il miglior piazzamento nella gara di 400 mt al maschile è arrivato da Nazareno Cesare  Iacob,  5° al traguardo, seguito da Riccardo Livi e Tommaso Alfano, rispettivamente 19° e 20°, mentre nella stessa gara al femminile unica partecipante Silvia Di Alessandro che chiude 14^.














Tante le maglie frascatane tra le prime posizioni nei 400 riservati agli esordienti 8 al maschile, con Samuele Bernardo ancora una volta sul podio con un ottimo 3° posto ad anticipare i compagni Matteo Alfano 4° ,  Damiano Gregori 5°, Angelo Caputo 6°, Riccardo Bazzi 7°, Matteo Lombardi 9°.
Due le partecipanti al femminile nella stessa categoria con Giorgia Di Alessandro che chiude 8^ e Rebecca Arbucci 22^.






Distanza doppia per gli esordienti 10, di 800 metri, con Giordano Baccani di nuovo sul podio, ottimo  3° classificato, ma si comportano molto bene alle sue spalle i compagni di squadra Edoardo Campagnolo 6°, Alessio Music 8°, Leonardo Vigorito 15°, mentre al femminile unica partecipante in gara Matilde Altomare che chiude con un buon 10° posto al traguardo. 


























Passando alla distanza di 1 km riservato alla categoria Ragazzi e Ragazze, il miglior risultato di scuderia per la squadra maschile arriva da Davide Girolimetti, con un ottimo 7° posto, seguito dai compagni Gabriele Conforto 11°, Flavio Pignagnoli 17°, Samuele Attiani 18°, Damiano Roiati 19°, Riccardo Mochi 22°, Samuele Abbruciati 28°.







Nella gara al femminile riservata alle Ragazze è ancora una volta Viktoria Polonska a imporsi su tutte, vincendo 3 prove su 4 del Trofeo (avendo saltato per influenza la prova su strada di Colonna) andandosi a prendere anche il 1° posto della classifica del trofeo, ma alle sue spalle si è comportata molto bene anche Gaia Abbruciati,  in netta crescita atletica, prendendosi il 4° posto finale e brava anche Matilde Orrù che chiude con un buon 10° posto finale, per un'ottimo punteggio di squadra finale.











Distanza di 2 km riservata alla categoria Cadetti e Cadette, con la gara maschile nella quale ha la meglio sul traguardo Christian Nardi, Atletica Cecchina Al.Pa.,  sul compagno di allenamenti di Claudio Fanelli, che lo segue in 2^ piazza e Alessandro Saddi in 3^ piazza, seguiti da Andrea Schiano 4° e Nicolò Fattorossi 6° per un dominio totalmente frascatano nella categoria , ma ancora seguono altre maglie giallo-rosse con Giordano Cucchi 11°, Bruno Marinelli 14° e Giorgio Zanzotto 19° a completare le file dei cadetti frascatani.


Anche nella gara femminile riservata alle cadette, brillano le maglie frascatane, con Flaminia Caruso, che va a imporsi sul finale seguita da un'ottima Emma Valeri al 2° posto , Flavia Martino 5^ e Martina Ventre 7^ per un risultato di squadra che ci vede dominare anche nella categoria Cadette.
 













Nella classifica finale di squadra del Trofeo l'Atletica Frascati resta al 2° posto dopo la Libertas Castel Gandolfo Albano, un punteggio determinato unicamente dalla partecipazione numerica ridotta tra gli esordienti, se non praticamente mancante soprattutto al femminile, secondo il regolamento, che equiparava i punteggi dei più piccoli a quelli delle categorie Ragazzi e Cadetti ( a nostro parere regolamento che potrebbe essere rivisto, considerata la differenza qualitativa tra i risultati dei piccolissimi e di categorie più competitive come quelle cadetti, categoria che partecipa a campionati regionali e nazionali , dove sarebbe auspicabile attribuire maggiore peso al risultato piuttosto che a quello dei bambini, dove ancora a nostro modo di vedere non bisognerebbe eccedere nel coinvolgimento agonistico).
Resta comunque un risultato importante, che ci conferma una realtà stabile e punto di riferimento del mezzofondo giovanile, non solo a Roma Sud. 
Tra i migliori risultati individuali del Trofeo , dalla somma dei migliori 3 punteggi su 4 prove differenti, a piazzarsi tra i primi 6 premiati: 
5°posto in classifica finale per Nazareno Cesare Iacob tra i piccoli Esordienti 5;

vince il Trofeo tra gli Esordienti 8 al maschile Samuele Bernardo, mentre rispettivamente al 4° e 5° postodel Trofeo nella stessa categoria, si piazzano Damiano Gregori e Matteo Alfano; 6° posto in classifica di Trofeo per Giorgia Di Alessandro tra le Esordienti 8; 3° posto in classifica finale per Giordano Baccani tra gli Esordienti 10 e nella stessa categoria 6° posto per Edoardo Campagnolo; 4° posto tra i premiati del Trofeo ragazzi per Davide Girolimetti, mentre vincitrice del Trofeo per la Categoria Ragazze è Viktoria Polonska e 4^ in classifica finale di trofeo Gaia Abbruciati; tra i Cadetti vince il trofeo con differenza di un solo punto Christian Nardi, Atletica Cecchina, su Claudio Fanelli 2° ,  Alessandro Saddi 3°, Andrea Schiano 4°, Nicolò Fattorossi 5°, tra le Cadette si aggiudica il trofeo Flaminia Caruso, chiude al 5° posto Flavia Martino.
















Ma domenica 18 dicembre non è stata solo la Finale del trofeo di mezzofondo, ma anche la chiusura di un altro Trofeo, regionale,  di Marcia, con la prova finale riservata alle staffette di marcia, manifestazione di solo divertimento per i partecipanti, con staffette miste ( m/f) composte da atleti di varie società, disputata a Roma sulla pista di Sapienza Sport, a chiusura delle quali è avvenuta la premiazione del "Trofeo Villa". E anche nella marcia l'Atletica Frascati sale sul podio grazie a un bravissimo Davide Saccardo, nella categoria Ragazzi, 2° sul podio del Trofeo e primo tra i nati nel 2010, a conferma di una vocazione per la specialità che lo sta portando a mettersi in luce tra i protagonisti della marcia laziale. Ottimo piazzamento nella classifica finale di Trofeo anche per l'atleta  di Paolo Caruso, Alessio Canzanella, 4° nella classifica finale Cadetti.
Complimenti anche ai nostri bravissimi marciatori per i risultati ottenuti in stagione e l'augurio di trovare nelle stagioni a venire ancora maggiori soddisfazioni e crescita atletica.

Con la manifestazione di Nettuno e le staffette di marcia, si chiude un anno agonistico tra i migliori della nostra storia atletica, pregiato dai risultati delle nostre due "azzurrine" , nonchè Campionesse Italiane Allieve 2022, Gloria Kabangu e Ginevra Di Mugno, autrici di una stagione spettacolare, ma anche dalla crescita del nostro vivaio, con alcuni atleti ed atlete che promettono molto bene per il prossimo futuro. 
A tutti i nostri atleti, dai più piccoli ai più grandi, un ringraziamento particolare per aver sostenuto la propria squadra e per l'impegno che hanno mostrato nel corso della stagione. A tutti voi, atleti, genitori, famigliari e nostri sostenitori,  va il più sentito augurio di un Felice Natale e di Buone Feste, dando appuntamento a tutti con le gare al nuovo anno, che  il 2023 sia per tutti voi un anno di gioia e di divertimento nella nostra famiglia dell'atletica. 
Buon Natale e Buon Anno a tutti voi dall'Atletica Frascati!




Nessun commento: