Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

venerdì, ottobre 01, 2010

GIOCHI SPORTIVI GIOVANILI DEI PAESI EUROPEI GEMELLATI- VINCE WINDSOR-MAIDENHEAD (INGHILTERRA) - FRASCATI TERZA CON ONORE.

Si è svolto dal 23 al 26 Settembre a St. Cloud (Francia) l’appuntamento biennale dei Giochi Giovanili Sportivi che ha visto incontrarsi in un intenso “week-end”, le Rappresentative Maschili e Femminili (di 15 -16 e 17 anni)di Bad Godesberg (Germania), Saint Cloud (Francia) , Windsor -Maidenhead , (Inghilterra)- Kortrijk (Belgio), Frascati (Italia) e quest’anno si è aggiunta anche la Cittadina Spagnola in provincia di Madrid “Boadilla Del Monte”.

La giovane Rappresentativa di Frascati ancora una volta ha fatto la sua bella figura in campo, lottando fino all’ultima prova per aggiudicarsi il Trofeo della classifica Generale. Classifica che ci ha visto alla fine solo Terzi Assoluti, ma con molte recriminazione, penalizzati da un estemporaneo Regolamento che gli amici Francesi questa volta si sono voluti inventare contro tutte le norme delle Federazioni Internazionali che da sempre disciplinano lo Sport.

Si è cominciato Venerdì con le prove di Atletica Leggera dove erano presenti alcuni Atleti di rilievo delle nostre Società Tuscolane.

Vittorie per Matteo Orlandi negli 800 maschili dominati con il tempo di 1.57.0, di Carolina Francia negli 800 Femminili (2’35”9), di Caruso Arianna (9.35) nel Lancio del Peso Femminile. Ed ancora vittorie anche per la Staffette 4X100 Maschile composta da Lacal Manuel-Ferella Flavio-Ibrahim Francesco-Sanna Frederick in 45.40 e per quella Femminile composta Caruso Arianna-Francia Carolina-Marchetti Agnese-Massari Maria Paola con il tempo di 57.00.

Ed ancora piazzamenti d’onore e Medaglie d’Argento per: Ibrahim Francesco nel Getto del Peso Maschile con la misura di 11.55; per Massari Maria Paola nei m. 100 Femminili con il tempo di 13.5 e per Moretti Antonio nei M. 100 Maschili con il tempo Manuale di 10.85.

Terzo posto per il generoso Ferella Flavio, improvisatosi saltatore in Alto, 1.65 la misura saltata, lui specialista del salto Triplo.

Quarto posto infine per Marchetti Agnese nell’Alto Femminile con 1,25.

Cliccare quì per leggere la cronacra dell'intera Manifestazione.

3 commenti:

Sandro ha detto...

Malgrado questi eccellenti risultati nell’Atletica, la classifica di questa specialità ci ha visto solo terzi a 2 punti dalla prima Kortrijk (Belgio) poichè gli organizzatori si sono inventati, a nostra insaputa, che era obbligatorio schierare due staffette Maschili e due Femminili. Non avendo potuto schierare la seconda staffetta femminile abbiamo quindi perso punti preziosi sia per la vittoria di specialità nell’Atletica che per la classifica finale.
Non solo ma ci è stato anche impedito di schierare nella seconda staffetta 4X100 sia Matteo Orlandi che Antonio Moretti poichè è venuta fuori la regola assurda che chi aveva partecipato alle gare individuali di corsa non poteva fare la staffetta.
Questa la Classifica alla fine dell’Atletica:
1° Kortrijk (Belgio) P. 56 - 2° Windsor -Maidenhead (Inghilterra)P. 55 - 3° Frascati (Italia) P. 54
4° Saint Cloud (Francia)P. 38 - 5° Bad Godesberg (Germania)P. 27 - 6° Boadilla Del Monte (Spagna)P. 22

Per far capire bene a tutti come si sono svolte le cose, ricordiamo che la rappresentativa era composta da 24 Atleti, 12 Maschi e 12 Femmine con età compresa dai 15 ai 17 anni. Questi Ragazzi avrebbero dovuto essere dei "Superman" poichè in un giorno e mezzo di gare erano chiamati a coprire ben 5 discipline Sportive diverse.
Le discipline quest'anno erano: Atletica Leggera Maschile e Femminile - Calcio a 6 Maschile - Basket Femminile - Pallavolo Mista 2 Maschi e 2 Femmine in campo - Nuoto Maschile e Femminile - Staffetta 6X1500 al Vogatore (Ergometro) da Palestra 3 Maschi e 3 Femmine.
La squadra formata dal Prof. Di Paola era formata da Ragazzi e Ragazze specialisti soprattutto di Atletica, Nuoto, Pallavolo e Basket. Mentre si è improvvisato il Calcio a 6 ed il Vogatore, specialità quest'ultima di cui si conosceva poco o nulla.
Come è andata l'Atletica lo abbiamo detto, ora diamo il dettaglio degli altri risultati.
La seconda prova in programma era il Calcio a 6 e la squadra schierata di Frascati è stata la seguente:
Zuddas Andrea (portiere), Orlandi Matteo, Kenyon Alessio, Ibrahim Francesco, Sanna Frederick, Moretti Antonio Riserve: Lacal Manuel, Ferella Flavio, Cervelli Yari.
Come si può vedere era composta da Ragazzi specialisti di Atletica e Nuoto poichè in contemporanea si stava svolgendo il Torneo di Pallavolo. Ebbene a sorpresa Frascati vince la Prima Partita contro i Belgi 3 a 2 ma poi è chiamata a giocare subito la seconda partita che perde 4 a 2 contro i Francesi padroni di casa ma si infortuna subito Matteo Orlandi che è costretto ad uscire per precauzione dovendo coprire il giorno dopo anche la prova di Nuoto e la staffetta all'Ergometro!!
Si viene ammessi a giocare la finale per il terzo e quarto posto contro gli amici Spagnoli che si perde 3 a 2 per un soffio.
Quindi la Classifica del Calcio alla fine sarà la seguente:
1°Windsor -Maidenhead (Inghilterra)- 2° Saint Cloud (Francia) - 3° Boadilla Del Monte (Spagna)- 4° Frascati (Italia)- 5° Kortrijk (Belgio)- 6° Bad Godesberg (Germania).
I migliori in Campo per Frascati Kenyon Alessio autore di 4 Reti e Ibrahim Francesco.

Sandro ha detto...

Abbiamo detto che in contemporanea si svolgeva anche il Torneo di Volley misto 2 Ragazzi e 2 Ragazze.
La squadra di Frascati composta da Silvestri Marco, Lopez Andrea, Mastrocesare Claudia e Tiburzi Valeria comincia alla grande vincendo le prime 2 partite contro Spagnoli e Belgi. In semifinale incontra poi i Francesi organizzatori e anche quì sembrava una passeggiata quando si era sul punteggio di 10 a 5 per Frascati. Ma a questo punto qualcosa è cambiato soprattutto nell'arbitraggio che ha incominciato a fischiare palla trattenuta più volte ai nostri, ignorando puntualmente quelle dei Francesi, risultato la squadra Frascatana si disunisce e i Francesi rimontano e vincono. Alla fine ci si classifica Terzi.
Classifica Finale Pallavolo: 1° Saint Cloud (Francia) -2° Kortrijk (Belgio) -3° Frascati (Italia) -4° Bad Godesberg (Germania) -5° Boadilla Del Monte (Spagna) - 6° Windsor -Maidenhead (Inghilterra).

Nel tardo pomeriggio di Venerdì 24, tutti in Palestra per il Torneo di Basket Femminile e quì abbiamo assistito allo show della squadra Frascatana che ha sbaragliato il Campo vincendo alla grande tutti gli incontri eliminatori e vincendo a mani base anche la finale contro la forte compagine di Kortrijk (Belgio). La Squadra Frascatana era composta da Dell'Armi Carlotta, Dell'Armi Lara, De Nicola Veronica, Roca Veliz Karen, Francia Carolina, Caruso Arianna.
Questa la classifica del Basket: 1° Frascati (Italia) - 2° Kortrijk (Belgio) - 3°Windsor -Maidenhead (Inghilterra) - 4° Bad Godesberg (Germania) - 5° Saint Cloud (Francia) -6° Boadilla Del Monte (Spagna)

Sabato 25 si ricominciava presto al Mattino in Piscina per le Gare di nuoto dove abbiamo incontrato veramente degli avversari ostici.
Daniela Forti è Terza nei 50 Rana Donne e stessa classifica nei 50 Rana uomini per Marco Oliviero.
E' stata poi la volta dei 50 Stile libero ed anche quì, Salvucci Martina non è potuta andare oltre un onorevole 4° posto mentre Cervelli Yari è Terzo.
Terza alla fine anche la staffetta 8X50 (4 Ragazze e 4 Ragazzi) 4 stili.
La staffetta era così composta: Dorso (Massari M. Paola - Cervelli Yari) -Rana (Forti Daniela - Oliviero Marco - Delfino (Mastrocesare Claudia - Orlandi Matteo) - Stile libero (Salvucci Martina - Zuddas Andrea).
Classifica Finale Gare di Nuoto:
1° Windsor -Maidenhead (Inghilterra)- 2° Bad Godesberg (Germania) - 3°Frascati (Italia)
4° Kortrijk (Belgio) -5° Saint Cloud (Francia - 6° Boadilla Del Monte (Spagna)

Sandro ha detto...

Dopo il Nuoto si passava nella piazza principale di S. Cloud all’aperto dove era allestita la fantomatica staffetta agli Ergometri e si scopriva finalmente che erano dei vogatori e precisamente 6, uno per nazione.
Come già detto si trattava di alternarsi su uno di questi vogatori in 6, tre ragazze 3 ragazzi per coprire nel minor tempo possibile 10 Km.
Purtroppo malgrado l’impegno notevole dei nostri ragazzi è stata questa la prova dove abbiamo ottenuto la classifica più bassa, solo 5° e dove abbiamo perduto le ultime speranze di vittoria per la conquista del Trofeo finale.
Sconfitta che però non ci convince poichè abbiamo visto veramente i nostri Ragazzi impegnarsi allo spasimo e non vorremmo che qualcosa non abbia funzionato nel computer o nel taraggio dei singoli vogatori. Fatto stà che abbiamo visto i nostri vogare con un numero di palate quasi doppio degli altri e vedere poi che il “computer” ci relegava sempre più indietro.
La squadra era così composta: Orlandi Mastteo - Carolina Francia - Ferella Flavio - Roca Veliz Karen - Zuddas Andrea - Caruso Arianna ed infine ancora Matteo Orlandi per gli ultimi 1000 metri.

Classifica Staffetta al Vogatore: 1° Windsor -Maidenhead (Inghilterra) - 2° Bad Godesberg (Germania) - 3° Kortrijk (Belgio) 4° Saint Cloud (Francia)- 5° Frascati (Italia) -6° Boadilla Del Monte (Spagna)

CLASSIFICA FINALE DI TUTTE LE DISCIPLINE:
1° Windsor -Maidenhead (Inghilterra) P. 28 - 2° Kortrijk (Belgio)P. 25 - 3° Frascati (Italia) P. 23
4° Saint Cloud (Francia) P.21 - 5° Bad Godesberg (Germania)P. 20 - 6° Boadilla Del Monte (Spagna) P. 10
Bisogna ammettere che senza una serie di vicissitudini avverse e con una collaborazione maggiore e più generosa da parte di tutti i Ragazzi presenti, la nostra classifica poteva essere sicuramente migliore.
Il Prof. Di Paola Sandro coadiuvato dalla Figlia Flavia, selezionatore di questa Squadra e veterano di queste manifestazioni, la prima che organizzò fù nel 1976 a Kortrijk, si accomiata da questa ennesima esperienza ringraziando tutti quei Ragazzi e Ragazze che hanno saputo onorare il nome di Frascati e dell’Italia in quella che che sarà e resterà per molti di loro un’esperienza unica e indimenticabile.