Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

lunedì, gennaio 18, 2016

ANCONA, 16-17 GENNAIO 2016, MEETING NAZIONALE INDOOR Esordio Indoor per i velocisti e mezzofondisti veloci della compagine frascatana dai toni alterni.

Iniziando dalla giornata di sabato la prima a scendere in pista è  l'allieva Viola Valori , con la nuova maglia della ACSI Italia Atletica, al suo esordio assoluto sulla pista coperta, sulla difficile gara dei mt 200, dove si difende benissimo, nonostante la sua inesperienza sulla pista indoor e chiude con un 26”98 , a pochi decimi dal suo personale outdoor .Viola anche domenica sulla distanza dei 400 mt riesce a chiudere, nonostante il “sofferto” finale di gara, in netta decelerazione, con un buon 1'01.18, anche stavolta a poco dal minimo di partecipazione agli italiani e a solo un centesimo dal suo primato personale outdoor registrato scorso giugno.
Buona in complesso la prova di Viola, così come quella dell'altro allievo Federico Tramontozzi, in maglia Atletica E.Servizi Futura Roma, che esordisce in competizione indoor sulla distanza dei mt 800 sabato, con un buon 2.01.63, e domenica con 52”91 sui mt 400, tempi sicuramente migliorabili nel corso della stagione , ma un buon test di partenza, considerata l'inesperienza sulla pista coperta e la stagione ancora “giovane”. Federico, lo ricordiamo, autore lo scorso anno da Cadetto di un eccellente 2.36.1 sui mt 1000, terza prestazione italiana stagionale ed ottimo 4 posto ai Campionati Italiani di Sulmona. La prestazione gli vale già come minimo di partecipazione ai Campionati Italiani Allevi Indoor che si terrà prossimo 13 febbraio proprio ad Ancona, dove potrà confrontarsi al coperto di nuovo sulla distanza dei mt 1000.

Tra i più grandi invece le note più positive arrivano nella giornata di sabato dalla mezzofondista Marta Castelli, maglia ACSI Italia Atletica, che nella gara degli 800 mt, chiude con un 2.16.49, prestazione sicuramente migliorabile con una gestione un po meno forzata da passaggi iniziali troppo veloci, ma comunque buona considerata la fase della stagione , così come quella del giorno successivo sui mt 1500, dove Marta vince e conduce il ritmo in assoluta solitudine e nonostante tutto finisce con un 4.45.38, buona prestazione, a  conferma che Marta è sulla strada giusta per la stagione in corso e sta lavorando per un progressivo miglioramento delle sue prestazioni su entrambe le distanze, che ricordiamo sono di 2.12.72 outdoor e 2.15.02 indoor sui mt 800 e 4.38.79 outdoor sui mt 1500, 4.39.91 indoor.
Meno buona anzi piuttosto sottotono la prestazione del mezzofondista targato RCF Roma Sud Alessandro Pizziconi, che sabato sugli 800 cede in maniera troppo improvvisa nel corso della gara, se pure condotta a ritmo da un eccellente Francesco Conti, Atletica Imola Sacmi Avis, che vince con un ottimo 1.51.40, mentre Alessandro chiude con 2.00.56, a ben 7 secondi dal suo personale outdoor di 1.54.12, segno che ancora manca molto lavoro per raggiungere una condizione adeguata all'effettivo valore di Alessandro. Nel giorno successivo , in un test di velocità sui 400 mt Alessandro si difende abbastanza bene, nonostante un passaggio troppo forte ai 200, chiudendo in 53”00.
Le note alterne caratterizzano le prove dei nostri ragazzi, ma soprattutto quella dell'atleta di vertice del gruppo Di Paola, cioè Simone Serafini, con nuova maglia Atletica Virtus C.R.Lucca, sabato artefice di un buon 22.67 sui mt 200, non male come esordio sulla pista coperta e considerato il periodo di forma non ancora ottimale di Simone, causa qualche rallentamento di preparazione nelle scorse settimane, per via di un problema ad un piede. Il giorno successivo Simone svolge un test di velocità breve, sui mt 60, dove, pur non essendo uno specialista comunque chiude con un buon 7.29 in batteria e entra nella seconda finale.
Ma è proprio sulla gara a lui più congeniale dei mt 400 dove Simone corre nettamente al di sotto del suo valore, eclissandosi già a partire dai primi metri, dando l'impressione di non entrare mai propriamente in gara e chiudendo con 50.12, un tempo nettamente superiore al suo primato personale outdoor di 47.76 outdoor e sicuramente non veritiero dell'effettiva condizione attuale di Simone.
Chi scrive è certa che si è trattato di un episodio non positivo, legato più ad un gap di natura emotiva che non ad una mancanza di forma, la quale , se pure non ancora ottimale, tuttavia sarà sicuramente migliorabile nel corso della stagione, motivo per il quale si tornerà a lavorare con tutta la calma e la determinazione necessarie, senza dare all'episodio troppa importanza, considerato che siamo solo al primo appuntamento in pista del 2016.
Dalla pedana del triplo infine da segnalare la nuova “caccia al minimo” di Chiara Graziani, RCF Roma Sud, la quale però ancora una volta non centra l'obiettivo per poco nella specialità, chiudendo con 10.63 la gara, a 10 cm dal suo personale.
Si torna al lavoro per continuare a cercare la forma necessaria per una stagione ancora lunga e con tanti obiettivi ancora realizzabili.
Buon lavoro e in bocca la lupo a tutti per il 2016!

Giorgia Di Paola

Nessun commento: