Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

martedì, gennaio 19, 2016

CdS ASSOLUTO DI CROSS - 1^prova Regionale Camp. Regionale Individuale All/Jun/Pro/Sen Organizzazione: ATL. CECCHINA AL.PA. + CP FIDAL ROMA SUD - Ariccia

Si ricomincia dagli Juniores Maschi ! 

Ciumacov Alexandru secondo e Moretti Dario terzo.

Erika Fabiani con la maglia dell’ACSI Italia è terza all’esordio nella prova Allieve.

La RCF Roma Sud, tornata ora ad essere solo “made in Frascati”, ed incompleta anche perchè già qualificata nella maggior parte delle categorie per la Finale Nazionale dei CDS, si prende la soddisfazione, in barba ai denigratori, di dominare nella Categoria Juniores Maschile piazzando due atleti sul tripode dei Campionati Regionali individuali.  E per ora siamo in testa nella classifica del Campionato di Società di questa Categoria grazie all’utile apporto di Caccavale Andrea che si è sacrificato per i colori sociali correndo una gara di 8 km. arrivando 22°, lui specialista di velocità prolungata, questo è lo spirito di squadra!
Per onore di cronaca, e quest’anno lo faremo spesso, c’è da rilevare la bella prova di Erica Fabiani all’esordio nella categoria Allieve, in prestito temporaneo quest’anno all’ACSI Italia e che si è classificata terza, lottando fino agli ultimi metri per la vittoria ma preceduta come detto dalla Triathleta Mallozzi Beatrice della SS Lazio e dalla titolata Tozzi Martina delle Fiamme Gialle Simoni.

Non male neanche gli Allievi, con il combattente Giovannetti Claudio ad occupare una importante 9° posizione non aiutato però dagli altri. E’ il solito problema, ci sono troppi ragazzi e ragazze che pur essendo adatti a fare qualcosa di importante nella corsa di resistenza, giocano a nascondersi, improvvisandosi, senza grossi risultati, in specialità a loro poco congeniali. Pur rispettando la libertà di tutti dobbiamo però ribadire che questo è uno dei problemi più inquietanti dell’Atletica Italiana. Si "gioca" troppo ormai e la dimostrazione di quanto si sta dicendo è provata dal fatto che ai primi posti di questo Campionato Regionale vediamo la presenza di troppi atleti provenienti dal Triathlon, (Mallozzi prima delle Allieve e Boraschi primo degli Juniores maschi). Per chi non lo sapesse, ricordiamo che il Triathlon è la disciplina nella quale si svolgono in sequenza tre gare di Potenza Aerobica: il  Nuoto di fondo, il Ciclismo, e la corsa su distanze varie ma comunque sempre di lunga durata. Quindi chi si dedica a questa disciplina deve per forza di cose sottoporsi a massicce dosi di allenamento Aerobico spesso anche in due sedute giornaliere. E noi dell’Atletica invece che abbiamo fatto da un po di anni a questa parte? Non facciamo correre più nessuno! Abbiamo sconfessato tutto il valore del lavoro fatto negli anni 60 - 70 e 80 da quei  tecnici "coraggiosi" che avevano costruito una delle più importanti scuole di mezzofondo del mondo, si parlava addirittura di miracolo Italia e che stiamo facendo ora? Li prendiamo in prestito da una disciplina dove il lavoro di quantità è alla base dei risultati che è quello poi che in fondo facevamo noi in quegli anni e che ora pochi continuano a fare nell'Atletica Italiana.
Avevamo già pubblicato qualche tempo fà ciò che diceva su questo problema uno dei più importanti studiosi della metodologia dell'allenamento alla "corsa prolungata", il recentemente scomparso Dott. Enrico Arcelli e lo rifacciamo di nuovo per rinfrescare la memoria.

Clicca quì per leggere l'Articolo di Enrico Arcelli.



Nessun commento: