Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

giovedì, giugno 30, 2016

29/06/2016, FRASCATI, CHE MEETING!!!, Organizzazzione ASD Aletica Frascati+ CP FIDAL Roma Sud.

Francesco Guerra è  Record Italiano di categoria Cadetti all'esordio sulla specialità dei mt 1200 con siepi!  

Atleti di casa a fare gli onori alla manifestazione che raggiunge il Record di iscrizioni per una giornata meravigliosa dedicata all'atletica nella cornice dello stadio Comunale VIII Settembre di Frascati. 

Simone Serafini torna a correre con autorevolezza nella gara dei mt 200. 

Frascati “regina” delle siepi con Erika Fabiani e Dario Moretti a vincere le prove dei mt 2000 con barriere.
Ottime prove ancora degli atleti di casa, dai più piccoli ai più grandi, dal mezzofondo alla pedana del lungo per una giornata di grande sport!

Giornata di atletica pura allo stadio VIII Settembre di Frascati, per quest'appuntamento oramai di tradizione con il Meeting di Frascati , giunto alla sua nona edizione.
Una manifestazione cui teniamo particolarmente noi che a Frascati facciamo l'atletica tutti i giorni, che crediamo ancora nella bellezza di questo sport e cerchiamo di mantenere i nostri ragazzi appassionati, nonostante tutte le difficoltà di impegno e di sforzo che esso richieda. Noi che crediamo ancora che esista una tradizione, iniziata circa 50 anni fa dal prof.Sandro Di Paola che va difesa con lui e portata avanti perchè c'è ancora tanto da dare, all'atletica e per l'atletica, malgrado le critiche di cui si possa essere oggetto, mosse da coloro i quali evidentemente conoscono ben poco della storia dei nostri colori e della passione che da sempre accompagna la nostra maniera di vivere l'atletica, con il piacere e la gioia di praticarla, ma anche  con la ricerca del risultato personale, che è frutto di un lavoro che si svolge sul campo e su noi stessi,  nello sport come nella vita!
Iniziamo dal risultato più eclatante della giornata perchè la prestazione lo richiede: Record Italiano sui mt 1200 siepi per Francesco Guerra in una gara che finalmente Francesco accetta di correre per la prima volta, vincendo una delle sue paure: le barriere. Ci tengo particolarmente a sottolineare l'importanza di questo record, non tanto per la sua rilevanza cronometrica, quanto perchè segna per lui un momento di crescita personale importante, se è vero che campioni si nasce, è vero anche che lo si diventa, anche e soprattutto con la voglia di confrontarci coi nostri limiti e paure e ieri Francesco ne ha superata una delle sue e lo ha fatto “alla grande” ! Complimenti a lui quindi soprattutto per aver accettato di combattere contro quello che pensava fosse uno dei suoi limiti e averci regalato questa bellissima nuova emozione a casa nostra, sulla nostra pista di Frascati.

Ma non solo Francesco ci ha omaggiato di emozioni nella giornata di ieri, perchè l'aria di casa sembra far bene un po a tutti i nostri ragazzi, partendo dal nostro Simone Serafini, “gioiello” della velocità del nostro vivaio, nato e cresciuto sulla pista di Frascati, da quest'anno in maglia Virtus Lucca, che dopo una stagione sfortunata, alla presa da mesi con problemi fisici e organici, sembra ritrovare proprio a casa sua il brio necessario sui suoi piedi tanto preziosi quanto veloci andando a vincere nella qualificata prova dei mt 200 con un buon 22.02, che lascia presagire l'inizio di un ritorno alla condizione, per la quale non ha mai smesso di lavorare, con grande determinazione, nonostante i numerosi momenti di sconforto. Ora si preannuncia l'inizio di una nuova fase di lavoro, per la quale il peggio sembra essere passato e soprattutto ritorna il sorriso e la fiducia nei propri mezzi. Forza Simone!
Ma andando per ordine cronologico nella sintesi dei migliori risultati degli atleti nostrani si mette in evidenza tra i più piccoli, per la categoria Ragazzi il volitivo e coraggioso Giorgio Di Nicola, al personale sui mt 60 con un ottimo 8.21, che gli regala la vittoria della gara, confermando il suo periodo di crescita fisica ed atletica dopo l'eccellente 5.06 della scorsa settimana a Cecchina nel salto in lungo, e un nuovo personale anche sui mt 1000 con il tempo di 3.11.08, corsi sempre a Frascati , circa un'ora dopo i mt 60, lui che nonostante le sue doti innate per la velocità e il lungo dimostra a tutti che si può e si deve continuare a lavorare anche sulla preziosa capacità condizionale della resistenza aerobica, soprattutto in un'età così giovane e in perfetta sintonia con la “scuola di pensiero” Di Paola. Davanti a Giorgio, sempre sui mt 1000 si piazza in 4 posizione l'altro talento del vivaio giovanile frascatano Francesco Grieco, con un buon 3.07.11, a poco dal suo personale, in una gara velocissima dominata e vinta con il crono di tutto rispetto di 2.58.44 dal fortissimo giovane dell'Atletica Anzio, David Tesei. Sempre Francesco Grieco si piazza poi al quinto posto nella gara del vortex maschile Ragazzi con la misura di 40.05.
Tra i più piccoli, nella gara dei mt 500 maschili Esordienti A , spiccano il buon tempo di 1.37.02 per Tosti Leonardo, al quinto posto in classifica e nella gara femminile con 1.40.69 è Di Mugno Ginevra a conquistare un ottima quarta piazza.
Nei mt 1000 Ragazze record personale con 3.22.68 e seconda posizione per la piccola Ghilardi Beatrice, altra giovane promessa del nostro vivaio, con predisposizioni naturali per il mezzofondo, dietro un'imprendibile Bianchi Flavia, Atl.G.Scavo 2000 a fare il ritmo e chiudendo con un eccellente 3.14.39. Dalla pedana del vortex ragazze un eccellente terzo posto per la bravissima Serena Marongiu con la misura di 35.31.
Passando ai cadetti le migliori prestazioni arrivano da Luciani Giulio, subito sotto il muro dei 10” al suo esordio stagionale sulla velocità breve nei mt 80 piani, con un buon 9.95, che gli vale il 6 posto, mentre sui mt 300, corsi successivamente si piazza al 4 posto con un buon 37.95.
Tra le cadette la migliore delle atlete di casa è Francesca Amadori, che da prova ancora di grande miglioramento  sulla pedana del lungo, vincendo la gara davanti a Ricci Ginevra, SS Lazio Atletica, con un ottimo 4.93, ottenuto dopo sole due lezioni  con i consigli tecnici di Pier Paolo Montalto, nel nostro entourage tecnico da tempo , nonché grande saltatore e atleta dell'illustre storia della CISES Frascati Atletica. Meno brillante la prova di resistenza alla velocità dei mt 300 per Francesca dove chiude al 6 posto con 44.13, risultato sicuramente migliorabile non appena Francesca inizierà a lavorare bene anche e soprattutto sulla corsa, per arrivare a colmare quelle lacune di punteggio nel pentathlon cadette che sino ad ora ancora l hanno condizionata nel mancato ottenimento del minimo di partecipazione per i campionati italiani cadetti in programma a ottobre prossimo , ma la stagione non è ancora terminata e l'appuntamento è rimandato a settembre per tentare ancora un possibile miglioramento.All'esordio anche lei nella gara dei mt 1200 siepi la mezzofondista Lavinia Ortolani, che raggiunge la terza posizione con un buon. 4.27.78.
Arrivando alle gare assoluti nei mt 200, unica prova di velocità presente in programma , causa le condizioni piuttosto usurate della pista, e dopo aver menzionato la vittoria e convincente prova di Simone Serafini, l'altro buon risultato tra gli atleti di casa è quello di Alessandro Smanio, RCF Roma Sud, al personale con un ottimo 22.70, 7 posto in classifica e prima parte della stagione chiusa alla grande per uno degli atleti più costanti e longevi nelle file dell'atletica frascatana, seguito da anni da coach Montalto.
Nella gara degli 800 mt maschili risente del lieve calo di condizione Federico Tramontozzi, l'allievo al primo anno di categoria, quest'anno in maglia E.Servizi Atletica Futura, che chiude al terzo posto con 1.56.38, oltre il suo personale di 2 secondi, ma comunque discreta chiusura della prima parte di stagione, seguito al quinto posto da Giulian Massarelli, RCF Roma Sud , quest'anno purtroppo ancora mancante di preparazione adeguata, per motivi personali e di lavoro che lo hanno allontanato dalla frequenza assidua agli allenamenti come invece nella scorsa stagione, ma comunque buon 1.59.30 per lui.
Arrivando al mezzofondo, di cui Frascati da sempre è regno e fucina di talenti di livello, trionfo nella gara delle siepi al maschile e al femminile per gli atleti di casa, con la vice campionessa italiana allieve Erika Fabiani, ACSI Italia Atletica, che tenta in solitaria di abbassare il suo PB e manca di poco l'obiettivo nella sua specialità preferita.Per Erika comunque conferma di condizione e testa ritrovate in questa stagione che l'aveva vista in difficoltà sul piano della forma fisica e soprattutto della giusta motivazione, nonché nuova dimostrazione di grande abilità e tecnica nel passaggio tanto delle barriere quanto e soprattutto della riviera.Vittoria e PB sempre nei mt 2000 siepi per Dario Moretti,RCF Roma Sud , che chiude questa prima parte di stagione con una bella prova nella distanza più breve dei mt 2000 sp con 6.10.46 e onorando anche lui lo spettacolare momento di forma sulla specialità delle corse con siepi della nostra scuola frascatana, dove ricordiamo abbiamo piazzato ben 3 atleti tra i migliori in Italia nei recenti Campionati Italiani di Categoria, rispettivamente Erika Fabiani seconda classificata a Jesolo ai nazionali allieve, Alexandru Ciumacov secondo classificato e Dario Moretti quinto classificato a Bressanone ai Campionati Italiani Juniores nella gara dei mt 3000 con siepi, risultati ai quali si aggiunge il nuovo record italiano di categoria cadetti di Francesco Guerra sui mt 1200 (senza riviera) , motivo per il quale ci sentiamo di incoronare Frascati “regina delle siepi” !
Tornando ai risultati di ieri sempre nel segno del mezzofondo frascatano un ottimo Alexandru Ciumacov sui mt 3000 al personale con 8.44.07, dietro a Berardino Chiarelli, GS Fiamme Azzurre, primo in 8.28.56, mentre al femminile la mezzofondista veloce Marta Castelli, Acsi Italia Atletica, conclude il suo test di potenza aerobica di prima parte di stagione sui mt 3000 con un buon 10.06.48, giungendo quarta classificata in una qualificatissima gara dei mt 3000, dominata da Eleonora Bonanni, SS Lazio Atletica Leggera, davanti a Giulia Martinelli, G.S. Forestale e Martina Tozzi, Fiamme Gialle Simoni.


 Giorgia Di Paola

Nessun commento: