Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

lunedì, giugno 06, 2016

Incontro Nazionale per rappresentative Memorial Luigi Pratizzoli 3° Trofeo Città di Fidenza 2016. Francesco Guerra sfiora il record italiano di categoria! Claudio Giovanetti al suo primo minimo di partecipazione ai Campionati Italiani sui mt 3000 sabato sera a Fiumicino

Francesco Guerra in azione a Fidenza
 foto di Gian Carlo Chittolini
Disputata ieri a Fidenza la terza edizione dell'incontro nazionale per Rappresentative regionali cadetti/e, dove il nostro portacolori e talento  Francesco Guerra, Campione Italiano di Cross Cadetti 2016, con la maglia della rappresentativa regionale laziale era in gara sui mt 2000.
Nonostante la giornata umida ed afosa e  l'orario non certo ideale per una gara di mezzofondo, Francesco "tenta il colpo " e chiude a poco dal record italiano di categoria, chiudendo con un eccezionale 5.31.54, seconda prestazione italiana di sempre di categoria, di poco dietro al primato, risalente al 2012, dell'atleta di origine etiope Chiappinelli Yohannes,   Campione Europeo Juniores dei mt 3000 siepi lo scorso anno in Svezia, davanti a nomi illustri dell'atletica passata e presente, quali il compianto Cosimo Caliandro e  Yemaneberhan Crippa, bronzo europeo under 20 nel 2015 sui mt 5000.
La prestazione di Francesco, segna un miglioramento di ben 12 secondi (! )rispetto al precedente record personale di 5.43.19 e  conferma , dopo l'altrettanto eccezionale  2.31.87 della scorsa settimana a Rieti sui mt 1000 ( terza prestazione italiana cadetti all time)  il momento di crescita atletica straordinaria per un giovane.
Per Francesco un risultato che lascia presagire un futuro di bellissime possibilità di crescita nel regno del mezzofondo veloce e prolungato, considerate le sue eccellenti qualità naturali, con il lavoro di affinamento tecnico e organico che potrà intraprendere negli anni a venire.
Per ora si consacra come il leader  "under 16" dell'intera illustre storia  del mezzofondo frascatano.

(clicca su questo link per visionare la graduatoria "all time dei mt 2000 degli atleti "made in Frascati"

Come  allenatrice di Francesco, e soprattutto dalla mia privilegiata posizione che mi consente la possibilità di lavorare con  la supervisione costante del prof. Sandro Di Paola, posso confermare con assoluta  certezza che tale risultato è frutto di un lavoro che procede attraverso una  programmazione dell'allenamento settimanale in nessun modo invasiva, in pieno rispetto dei parametri di volume ed intensità di lavoro di un ragazzo di 15 anni.
Tale certezza è quella che mi spinge ad asserire che esistono grandi margini di miglioramento  nel prossimo futuro di Francesco, proprio perché  il lavoro di costruzione atletica e tecnica dell'atleta è in fase di solo avviamento e proprio considerata l'eccezionale portata del talento in questione, si continueranno a rispettare scrupolosamente i razionali ed adeguati incrementi di lavoro.

Dopo aver parlato di Francesco Guerra, passiamo ad annunciare un'altro risultato, che ci riempie di gioia e che riguarda un altro mezzofondista della compagine frascatana, ovvero  il mimino di partecipazione ottenuto per i prossimi Campionati Italiani Allievi sui mt 3000, dall'allievo Claudio Giovanetti.
Nella serata di sabato, in orario decisamente migliore per il mezzofondo, a Fiumicino, all'interno della manifestazione " 3000 di sera", Organizzazione ASD Atletica Villa Guglielmi,  Claudio da nuova prova di carattere chiudendo la gara, con un buon 9.19. 33, che gli vale il minimo di partecipazione ai prossimi Campionati Italiani Allievi/e in programma il 17-18-19 giugno a Iesolo. Un Risultato voluto e cercato da Claudio con determinazione e  grinta, e ottenuto anche grazie all'aiuto del compagno di squadra Alexandru Ciumacov, generoso nell'offrirsi da "lepre" e consentendo a Claudio, di ottenere il risultato cercato ed ottenuto.
Di Claudio già si è scritto in precedenza e della sua grande forza di volontà ed impegno in quella che è e rimane la specialità più dura dal punto di vista della fatica fisica e mentale, la meno scelta dai giovani: quella della corsa di resistenza. Proprio questa specialità è quella che invece Claudio, provenendo dai centri di avviamento dell'Atletica Frascati, dove era risultato più che mediocre in tutte le specialità di velocità e dei concorsi ma forse mai testato per le sue attitudini per le corse più lunghe. Claudio invece fece espressamente, meno di due anni fa questa scelta  quando ci chiese di essere inserito nel gruppo del mezzofondo. A Claudio rinnovo di nuovo i complimenti per aver creduto ancora una volta in se stesso con grande grinta, per non aver pensato di lasciare l'atletica dopo gli scarsi risultati d'esordio giovanile , ma anzi lo ringrazio per la fiducia data alla  nostra guida tecnica (mia e del prof) e aver raggiunto un risultato che fino ad un anno fa sembrava lontano.
Ora anche Claudio potrà partecipare alla più importante rassegna nazionale in pista di categoria dell'anno : i campionati italiani allievi/e a Iesolo, prossimo 17-18-19 giugno, dove avrà la possibilità di migliorare ancora, correndo per la prima volta in una rassegna nazionale in pista e aggiungendosi agli altri due mezzofondisti in gara tra gli allievi dell'atletica "made in Frascati", e già in possesso del minimo di partecipazione Federico Tramontozzi(mt 800), con la maglia della E.Servizi Futura ed Erika Fabiani (mt 2000 sp), con la maglia dell'ACSI Italia Atletica.

Sempre in riferimento alla gara di sabato a Fiumicino, Claudio, ci teniamo a ricordarlo, ha corso i mt 3000 senza scarpe chiodate su una pista purtroppo oramai consunta, come tante altre strutture di atletica sparse sul territorio laziale e nazionale e da anni lasciate cadere nell'abbandono totale dalle amministrazioni locali, esito che ci  auguriamo non spetti anche alla pista del nostro Stadio "8 settembre di Frascati", oramai anche questa entrata in fase di usura avanzata, indurita e consumata con necessità di rifacimento piuttosto urgente.
Per questo sarà necessaria nel prossimo futuro la collaborazione dell'amministrazione comunale, se si vorrà dare un segnale di sostegno all'Atletica di Frascati, nel rispetto della sua grande storia avviata circa 50 anni fa e ad oggi portata avanti ancora dal prof.Di Paola , con il  supporto di tutti noi, tecnici, istruttori, atleti, genitori e collaboratori che ancora crediamo nella bellezza di questo sport e nel valore della storia e della tradizione dell'atletica a Frascati con l'eccezione di qualche "sciacallo" che in passato e tutt'ora hanno tentato di infangarne il nome.

Giorgia Di Paola

Graduatorie italiane all time cadetti:
http://www.atleticalive.it/wp-content/uploads/2015/10/CadettiItaliani2015.pdf

Tutti i risultati di Fidenza:
http://www.fidal.it/risultati/2016/COD5334/Index.htm

Nessun commento: