Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

lunedì, settembre 07, 2020

L’A.S.D. Atletica Frascati e la sua sorella del settore assoluto R.C.F. Roma Sud presentano i due suoi ultimi fiori all’occhiello.

“C’è qualcosa di nuovo oggi nel sole ……..”. No, non si sta citando l’inizio della nota poesia “L’Aquilone” di Giovanni Pascoli ma ci si accinge con piacere a dare notizia ai nostri appassionati di Atletica, presenti e passati che a Frascati si continua a fare Atletica di grande qualità.

Sono tanti i giovani che con i colori giallorossi, continuano a rinverdire i fasti della gloriosa storia  dell’Atletica frascatana, il tutto in un ambiente difficile, indifferente e qualche volta ostile come quello della cittadina tuscolana dove nessuno sa dare il giusto valore e il giusto riconoscimento a chi lavora da anni per i giovani e per lo sport italiano. Ne è un esempio tangibile che, unico caso in Italia, un impianto polisportivo ormai obsoleto come l’8 settembre”, ha avuto una ristrutturazione parziale solo ed unicamente per il manto in erba sintetica del “CALCIO”, dimenticandosi che su una pista ormai pericolosa,  si allenano, a rischio di gravi infortuni atleti di grande valore.

Non li elencheremo tutti questi nostri atleti, per motivi di spazio e di tempo ma ne citeremo oggi in particolare solo due. 

Il primo è Nicolas Pavoni classe 1996. La storia di questo ragazzo ora ventiquattrenne ha dell’incredibile, tre anni fa non correva e non praticava nessuno sport, si dilettava a “corricchiare” qualche volta nelle zone limitrofe di casa sua e in particolare al Campo di Polo dell’Acquedotto Felice nella zona di Pantano Borghese nel territorio di Montecompatri. Qualcuno gli consigliò di provare a fare atletica da noi a Frascati e il risultato è stato questo per ora:

1.51.45 negli 800 metri e 3.49.54 nei m. 1500 nel 2020 e malgrado il COVID che ci ha bloccato parte della stagione. Si tratta di due prestazioni di grande valore che rappresentano rispettivamente la sesta e l’ottava prestazione “all time” della graduatoria dell’Atletica Frascatana una delle più prolifiche del mezzofondo italiano. Nicolas sarà della partita ai Campionati Italiani prossimi a Modena il 17 e 18 Ottobre e cercherà di scalare i vertici della specialità in Italia.

L’altro astro nascente dal nostro prolifico vivaio giovanile, balzata quest’anno all’attenzione dell’Atletica italiana è Gloria Kabangu, questa volta nel settore velocità.

Gloria è nata nel  2005 quindi della Categoria Cadette ai limiti dei 16 anni. Quest’anno, anche lei alle prese con i problemi del “lock down”, è stata comunque capace di correre i 150 metri piani in 19.19, miglior prestazione Laziale e primato sociale all time dell’Atletica Frascatana. Ma soprattutto il suo risultato migliore è venuto dai m. 300, corsi nell’eccellente tempo di 41.15, per ora migliore prestazione laziale, terza prestazione italiana di categoria dell’anno e primato sociale “all time” davanti a nomi altisonanti del passato frascatano.

Anche lei il 5 e 6 ottobre sarà impegnata a Forlì per i Campionati Italiani di categoria dove dovrà dimostrare tutto il suo valore soprattutto caratteriale.





Nessun commento: