Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

domenica, settembre 13, 2020

RIETI, 11-13 SETTEMBRE 2020 :CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI- PRIMA PARTE



LA RCF ROMA SUD VINCE IL TITOLO ITALIANO DELLA 4X400 MASCHILE!

Cade dopo 30 anni il RECORD della 4X400 Allievi stabilito nel 1990 da Lucarini-Sabbatini-Farano e Neroni con il tempo di 3.25.88

RICCARDO STALPICETTI BRONZO NEGLI 800 



DENIS ROSU VA AL SUPER PB NEI MT 400 AL SUO ESORDIO IN UN CAMPIONATO NAZIONALE NELLA GIORNATA DI SABATO E CORRE LA FINALE B QUALIFICANDOSI 5° NELLA GIORNATA DI DOMENICA.


BUONA LA PROVA DI GIORGIO DI NICOLA E FRANCESCO GRIECO NELLE BATTERIE DEGLI 800 DI VENERDI, ENTRAMBI A POCO DAL PB E ANCHE MARCO RESTUCCIA NELLE QUALIFICAZIONI DEI 400 TORNA A CORRERE NON TROPPO LONTANO DAL SUO PB.

Tre giorni di gare per 5 ragazzi, i 5 Allievi della Rcf Roma Sud che hanno ottenuto il minimo di partecipazione per i 400 e 800, in questa problematica e difficile stagione, segnata da un lungo stop agli allenamenti durante il lock down e oggettivamente molto dura per ricostruire una forma ottimale.

Nonostante ciò questo Campionato Italiano ha regalato risultati ed emozioni notevoli, che ricostruiremo giorno dopo giorno.

VENERDI 11 SETTEMBRE:  nella giornata di venerdi a scendere in pista nelle batterie di qualificazione erano gli ottocentisti:
Giorgio Di Nicola, Riccardo Stalpicetti e Francesco Grieco.
Iniziando dalla prima serie, dove correva Riccardo Stalpicetti, con l'accredito iniziale di 1.58.64, Riccardo da prova di forma eccellente, chiudendo la gara dietro a uno dei favoriti, Simone Valduga, della Quercia Trentin Grana, con un eccellente 1.55.18, sgretolando il suo precedente PB.
Nella terza serie correva Giorgio Di Nicola, che chiudeva con una buona gara non molto distante dal suo precedente PB ottenuto a Roma solo una settimana fa in 1.58.81.
Nella 5^ serie correva invece l'allievo classe 2004, al primo anno di categoria e con tanto margine di miglioramento ancora possibile in futuro nella specialità degli 800, Francesco Grieco, chiudendo in 2.00.35, anche lui a pochissimo dal suo PB e 6° nella sua serie.
Per entrare in una esclusiva finale degli 800 di soli 8 partecipanti su  ben 73 iscritti occorreva meno di 1.56.67 e l'obiettivo viene centrato tra i tre solo da Riccardo Stalpicetti, con la finale in programma il giorno successivo, nella serata di sabato.

SABATO 12 SETTEMBRE: Passando alla giornata di sabato i primi a scendere in pista erano i 400 isti Denis Rosu e Marco Restuccia, mentre per Giorgio Di Nicola, che aveva il minimo di partecipazione anche sui 400, atleta dalle caratteristiche versatili ed eclettiche, si è scelto di rinunciare a correre la gara, in vista di una staffetta 4x400 del giorno successivo che avrebbe potuto regalare un piazzamento importante ( pronostico che non si è rivelato poi per niente errato).

Iniziando dalla seconda serie, dove a scendere in pista era Denis Rosu, classe 2004, al primo anno di categoria e al suo primo Campionato nazionale,  Denis conduce una splendida gara, arrivando ad abbassare il proprio PB di quasi un secondo, conquistando la seconda finale( dal 9° al 16° posto) e mancando di un solo decimo l'accesso alla finale A con il tempo di 51.19.
Nella terza serie correva Marco Restuccia, che ancora non in forma eccezionale dopo una lunga ripresa da infortunio, correva comunque non troppo male in 52.29, non troppo al di sopra del suo PB, ma non bastava per accedere alla finale B.

ph: M.De Marco/FIDAL
Nella serata di sabato nella finale dei mt 800 era il turno di Riccardo Stalpicetti, che compiva un nuovo capolavoro, dando prova di grande coraggio oltre che di forma e talento.
Dopo un avvio di gara nel primo giro decisamente molto lento, decideva di tentare un attacco e una fuga già dal primo giro, senza indugiare troppo e costringendo gli avversari a un cambio di ritmo drastico per non lasciarlo andare via. Coraggio forse pagato sul finale di gara, ma che ha portato Riccardo alla conquista di un bronzo che vale oro, considerato che partiva con un accredito decisamente inferiore e il grande miglioramento ottenuto durante questo Campionato Nazionale. Chiudeva in 1.57.16 dietro a Francesco Pernici, della Free Zone e Simone Valduga , della Quercia Trentin Grana, entrambi quotati e favoriti tra i protagonisti della gara, mentre Riccardo sale sul terzo gradino da "outsider" e con una prova di forma, carattere e coraggio encomiabili. Tantissimi complimenti a lui per l'eccellente prova !

DOMENICA 13 SETTEMBRE: Passando alle gare di domenica 13 settembre a scendere in pista nella finale B dei mt 400 era Denis Rosu, che chiudeva in 5^ posizione in 51.93, conducendo comunque una buona gara anche se non ottima come quella del giorno precedente, ma la testa e il pensiero erano già all'appuntamento di sole due ore dopo, dove Denis sarebbe di nuovo sceso in pista in prima frazione insieme ai suoi compagni Giorgio Di Nicola ( seconda frazione) , Marco Restuccia (terza frazione), Riccardo Stalpicetti (quarta frazione).

Un'impresa che si voleva tentare al tutto per tutto, frutto di una motivazione di gruppo , di una capacità di tutti i tecnici in collaborazione totale, di motivare e credere nel potenziale di questi ragazzi e di scelte tattiche e tecniche che si s
ono rivelate vincenti, portando questi ragazzi a correre come mai avrebbero pensato, con le ultime tre frazioni, ma era ben prevedibile considerata la stanchezza sulle gambe di Denis per lo sforzo antecedente, oltre un secondo al di sotto del proprio PB.

La staffetta 4x400 Allievi della RCF Roma Sud, ha dato prova di intelligenza tattica, di spirito di gruppo, di volontà e determinazione che la hanno portata a titolarsi Campione d'Italia con un tempo eccellente, 3.23.85 , che è anche il nuovo Record Sociale della RCF Roma Sud e il primo oro della storia di questa società nella staffetta 4x400 Allievi. I nostri complimenti vanno a questi meravigliosi ragazzi, per averci creduto fino in fondo e per averci regalato un'emozione così grande che ancora dopo ore sentiamo viva sulla pelle.
E i complimenti vanno anche ai loro tecnici, a chi sta gestendo questo gruppo che con risorse materiali ed umani esigue, sta dimostrando di sapersi affermare anche a livello nazionale con autorevolezza.
A tutti noi l'augurio di continuare sulla via di una continua crescita, dietro la quale ci sono sacrifici, rinunce, passione, dedizione di chi è ogni giorno in prima linea, a far in modo che i nostri ragazzi possano realizzare al meglio i loro risultati in uno sport così duro e difficile come l'atletica, ma che tutti noi amiamo tanto da votare ad essa parte importante del nostro tempo e delle nostre vite.
Ancora complimenti a tutti e Forza RCF Roma Sud!!
Questa sotto è la nuova "TOP TEN" ALL TIME della 4X400 under 18 dell'Atletica Frascatana.



Nessun commento: