Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

lunedì, maggio 13, 2024

RIETI, 11-12 MAGGIO 2024, CAMPIONATO DI SOCIETA ASSOLUTI, LA STAGIONE ESTIVA INIZIA ALLA GRANDE!

DUE GIORNI DI GARE CON TANTISSIMI MIGLIORAMENTI PER GLI ATLETI FRASCATANI. KABANGU ALL'ESORDIO STAGIONALE  ALL'APERTO NEL DOPPIO GIRO DI PISTA VINCE LA SFIDA CON LIVIA CALDARINI. PADOAN 2^ASSOLUTA NEI 400 E AL NUOVO PB NEI 200. SMANIO VICINO AL PB NEI 100.

SPETTACOLO NEL MEZZOFONDO DEGLI ALLIEVI DELLA RCF ROMA TUTTI AL PB CON FANELLI  DA PRIMATO SOCIALE UNDER 17 NEI 1500. L'ALLIEVA CARUSO TORNA A BRILLARE E DEMOLISCE IL PB , PRIMA ALLIEVA NEGLI 800. L'ALLIEVO FATTOROSSI AL MINIMO PER GLI ITALIANI NEI 400. LA STAFFETTA 4X400 ASSOLUTE DELL'ACSI ITALIA ATLETICA VINCE CON UNA STREPITOSA KABANGU IN ULTIMA FRAZIONE!


Due lunghe giornate di gare al Guidobaldi di Rieti, riservate al Campionato di Società assoluti, dove a scendere in pista sono stati gli atleti dalla categoria allievi a quelle superiori per un esito complessivo più che positivo, con tanti ottimi riscontri cronometrici di spessore e tantissimi miglioramenti e minimi di partecipazione per i campionati italiani di categoria.

SABATO 11:


Nella sintesi dei risultati della due giorni di gare, iniziando dalla giornata di sabato, i primi a scendere in pista tra i nostri ragazzi sono stati i velocisti, dove nei 100 maschili un ottimo Alessandro Smanio , per la RCF Roma Sud  chiude molto vicino al PB  e va di nuovo sotto gli 11" in 10.96 (vento+1.9) , 11° assoluto, per questo atleta classe 1991 che torna a brillare nella sua specialità preferita,  mentre all'esordio nella specialità l'allievo Gabriele Benvenuti chiude in 12.15.







Passando al giro di pista, tra le donne in maglia Acsi Italia Atletica, esordio all'aperto per la vice-campionessa italiana allieve della scorsa stagione Chiara Padoan, che  corre in prima serie in totale solitudine a fare il ritmo , chiudendo in 56.87, corso con una certa facilità, 2^ assoluta e 1^ juniores, nella gara vinta dall'atleta del GS Esercito, al rientro alle gare Maria Benedicta Chigbolu, che correva in ultima serie, mentre nella seconda serie bene anche l'allieva Flaminia Caruso, che si migliora di un secondo rispetto al suo PB indoor, chiudendo in 59.44, 8^assoluta e seconda tra le allieve in gara.Chiude in 1.10.27 l'allieva Martina Ventre.

Dai 400 maschili arriva il nuovo PB e minimo di partecipazione per i Campionati Italiani di categoria dell'allievo Nicolo Fattorossi, sempre più vicino al "muro" dei 50" in 51.09, primo classificato tra gli Allievi.











Dal mezzofondo arrivano due acuti di spessore, nei 1500 uomini dagli allievi Claudio Fanelli e Christian Nardi, rispettivamente 2° e 5° assoluti, 1° e 2° tra gli Allievi, ed entrambi sotto i 4' per la prima volta con 3.57.20 per Fanelli, che è primato sociale di un allievo al limite dei 17 anni, superando niente di meno che Giuliano Baccani e Francesco Guerra, ma ottimo anche Nardi in 3.58.72, esordio niente male all'aperto per entrambi.












DOMENICA 12:

Il pomeriggio di gare della seconda giornata si é aperto con i 400 ostacoli, dove nella gara femminile correva l'allieva Martina Ventre che non si migliora di poco rispetto al PB ottenuto a Tivoli, chiudendo in 1.19.88.



E'la volta dei 200 metri, con la gara maschile che vede in pista di nuovo Alessandro Smanio in seconda serie, che va a chiudere in 22.50 (vento+0.4), 14° assoluto, mentre nella stessa gara l'allievo Nicolo Fattorossi demolisce il PB della scorsa stagione chiudendo in 23.24, 4° tra gli allievi, e l'altro allievo in gara Gabriele Benvenuti va anche lui al PB chiudendo in 24.61.




















Dai 200 femminili arriva il primo sub 25" per la junior Chiara Padoan, apparsa molto fluida nell'azione di corsa, che chiude in 24.82, (vento +1.5) 2^assoluta, confermando una crescita esponenziale nello sprint per questa giovane talentuosa classe 2006, al primo anno di categoria juniores, bravissima Chiara!
























Foto: M.Saddi
Dagli 800 maschili è di nuovo spettacolo degli allievi della RCF Roma Sud, con Claudio Fanelli, Christian Nardi, Alessandro Saddi tutti in seconda serie, dominata da Fanelli che sfoggia di nuovo un gran finale, e PB demolito per tutti, con Fanelli in 1.55.50, 2° allievo, Nardi in 1.57.00, 3°allievo e Saddi in 1.57.46 , 4° allievo.
Per tutti minimo di partecipazione agli italiani di categoria abbondantemente ottenuto. Un altro risultato che mette in luce e conferma lo stato di salute eccellente del mezzofondo frascatano, nel solco di una tradizione che ci vede ancora una volta tra i protagonisti dell'atletica laziale e non solo .


Foto: M.Saddi














Foto: M.Saddi

E a proposito di protagonisti, dagli 800 femminili , esordio all'aperto per la nostra "azzurrina", la junior Gloria Kabangu, che trovava in gara avversarie ostiche tra le quali la pluri-campionessa italiana promesse Livia Caldarini, della Studentesca Rieti A.Milardi, duello vinto con autorità da Gloria, con avvio al primo giro non troppo vivace per tentare di andare al PB, che la costringe ad uscire a cambiare ritmo in maniera precoce, ma comunque un ottimo 2.05.54 finale, al primo 800 della stagione all'aperto per lei che ha già conquistato il titolo italiano juniores di specialità questo inverno al coperto.
Foto: M.Saddi

Nella stessa gara, in seconda serie, miglioramento "monster" per l'allieva classe 2008, al primo anno di categoria Flaminia Caruso, che torna a mostrare tutta la sua classe, demolendo il PB e chiudendo con 2.15.61, corso in testa a fare ritmo in solitaria, pertanto migliorabile in futuro , ma comunque un crono di tutto spessore, 8^ assoluta e prima allieva.





Foto: M.Saddi

Chiudono la giornata le staffette 4x400 con la staffetta femminile dell'Acsi Italia Atletica, composta da : Giocondi-Padoan- Cirillo-Kabangu con una super frazione finale di Kabangu che compie una rimonta a dir poco splendida ( tempo di frazione in 53.35) e porta la squadra alla vittoria in 3.48.08.
Foto: M.Saddi













Foto: M.Saddi

Peccato per la staffetta allievi della RCF Roma Sud, composta per tre quarti da mezzofondisti, con Saddi-Fanelli-Nardi-Fattorossi, che aveva ottenuto abbondantemente il minimo per gli italiani ma é stata squalificata per un'avvio di frazione fuori zona.







Al termine di queste due giornate di gare dall'esito molto positivo facciamo i complimenti a tutti i nostri ragazzi e a loro va l'augurio di continuare a migliorare e a crescere nelle settimane a venire per il proseguimento di questa stagione iniziata alla grande!!





Nessun commento: