Considerazioni personali di Sandro Di Paola.
Qualche giorno fà dando una occhiata alla mia biblioteca privata quasi tutta costituita di libri di materia Tecnica riguardante le problematiche dell’allenamento e di tutto ciò che potesse essere utile allo sportivo per migliorare le sue prestazioni, ho ritrovato un vecchio libro acquistato nel 1971 (44 anni fà, costo Lire 2.800), specifico sull’alimentazione dello sportivo. Si tratta di un libro francese “GUIDA ALIMENTARE DELLO SPORTIVO” di Albert Francois Creff e Leone Berard.
Mi è tornato allora in mente quanto questo testo mi sia servito per alimentarmi nel modo che credevo giusto quando ero un atleta praticante e poi quando ho cercato di dare consigli agli atleti da me allenati e questo soprattutto quando non esistevano ancora i nutrizionisti e i dietologi specialisti o se c’erano, non erano sicuramente alla nostra portata. Il mio amico Sandro Donati si ricorderà sicuramente delle nostre discussioni in merito.
Considerando che più di qualche atleta che sto allenando, ora è in cura da qualche nutrizionista, vorrei pubblicare a titolo puramente “documentale” e “statistico”, i consigli di natura alimentare (ricavati quasi del tutto dal libro sopra citato), che davo già più di una ventina di anni fà ai miei atleti consegnandogli una piccola dispensa, che pochi forse mettevano poi in pratica ma che rivista oggi mi sono accorto contenga molti principi tecnico-scientifici ancora validi.
Clicca quì per visionare la tabella di consigli alimentari a cura del Prof. Sandro Di Paola.
.
Nessun commento:
Posta un commento