Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

venerdì, febbraio 12, 2016

Ad Ancona, il 6 e 7 febbraio scorsi ai Campionati Italiani Junior e Promesse Marta Castelli, in maglia Acsi Italia Atletica , ottiene il minimo di partecipazione ai Campionati Italiani Assoluti Indoor in programma sempre ad Ancona il prossimo 5-6 marzo, arrivando 7a classificata sui mt 1500 col tempo di 4.38.91 e 6a classificata sui mt 800 con il tempo di 2.13.35 sui mt 800 nella categoria Promesse Femminile

Quest'oggi ci piace raccontare la storia di un'atleta che è cresciuta nel vivaio dell'atletica frascatana, maturata sotto la guida del prof. Sandro Di Paola , affiancato negli ultimi anni dalla sottoscritta, che raggiunge un risultato di grande valore entrando a far parte della “serie A” dell'atletica italiana.
Questa storia merita un attenzione particolare, perché se si va a ritroso nella lettura di quelle che erano le prestazioni giovanili di Marta fino alla categoria allieve, si potrà constatare come di certo non sembrava che questa atleta potesse mai raggiungere obiettivi tanto ambiti.
Basta dare un occhiata all'andamento prestativo di Marta sulle gare di sua maggiore competenza, cioè' i mt 800 e 1500 per comprendere di cosa si sta parlando.
Ci aiutano i grafici che sul sito Fidal nazionale accompagnano lo storico prestativo dell'atleta, che riporto di seguito, dove si possono visibilmente constatare i miglioramenti impressionanti di questa atleta.
Mt 800:


mt 1500: 


Marta sui mt 800 migliora dal 2012 (categoria allieve) ad oggi ben 7 secondi e 19 secondi sui mt1500!
Oggi nonostante sia ancora atleta giovane Under 23 ha raggiunto l'obiettivo di entrare a far parte nella competizione d'elites dell'atletica nazionale, ovvero i Campionati Italiani Assoluti Indoor, in programma ad Ancona prossimo 5 e 6 marzo, dove correrà i mt 1500.
Sull'andamento agonistico e la progressione di questa giovane atleta hanno influito diverse ragioni, in primis un vero e proprio “capolavoro” tecnico del prof. Di Paola, concedetemi il termine, poiché, da tecnico, posso affermare che i grandi allenatori sono coloro che riescono ad ottenere grandi risultati anche laddove sembra che il materiale non sia di qualità eccellente e nel caso di Marta possiamo affermare che le sue qualità originarie non fossero particolarmente talentuose.
La capacità di leggere e intravedere possibilità inesplorate per un atleta che ha modificato la sua maniera di approcciare all'allenamento e alla gara sono il risultato di un connubio vincente tra un grande tecnico e un atleta che gli ha dato fiducia, in cui ha creduto e ha continuato a credere, nonostante ammalianti “ canti di sirena” che la avrebbero voluta allontanare dal suo allenatore, sulla scia di sedicenti nuove scuole di pensiero e tecniche d'allenamento più “innovative” rispetto a quelle di un tecnico non “di primo pelo”.
Ma Marta ha confermato al contrario la sua fiducia nell'esperienza della sua guida tecnica, ha voluto credere nell'impossibile, è divenuta più combattiva ed è arrivata persino ad inserirsi nell'elenco delle top 20 atlete italiane della sua categoria su entrambe le distanze nella scorsa stagione, con un personale di 2.12.72 sui mt 800 e quello di 4.38.79 sui 1500.
Personalmente posso affermare di aver visto crescere questa atleta che ricordo come una ragazzina esile, apparentemente priva di particolari qualità caratteriali che la indicassero quale possibile atleta di rilievo per il futuro, la quale tuttavia ha avuto il coraggio, la tenacia e la capacità di lavorare duro negli anni, arrivando a modificare le sue caratteristiche atletiche e mentali, giungendo dove persino i più esperti tra gli "addetti ai lavori" avrebbero immaginato.
Marta è la dimostrazione che si può ottenere quello che veramente si desidera grazie al lavoro quotidiano, credendo nei propri mezzi e in quello di chi per tutti questi anni l'ha supportata, con l'esperienza e la conoscenza , e anche di  chi come la sottoscritta non ha mai smesso di motivarla anche e soprattutto nei momenti di difficoltà, incitandola a lavorare duro sui suoi punti deboli, lavoro che ancora prosegue quotidianamente, per arrivare a nuovi possibili miglioramenti futuri.
Oggi la ragazzina esile e poco combattiva di una volta è un atleta forte, determinata e coraggiosa, con un cammino ancora lungo da intraprendere verso l'apice della sua carriera atletica, ma che chi scrive è orgogliosa di mostrare come esempio per tutti i nostri atleti e per coloro i quali hanno insinuato in passato che la scuola tecnica da cui Marta proviene fosse superata o non efficace, ignorando tra l'altro la storia e le classifiche degli ultimi 30 anni e oltre , che al contrario confermano il valore della scuola del mezzofondo frascatano targata Sandro Di Paola (vedi link sotto sui risultati all time sulle specialita dei mt 1500 e 800 dell'atletica frascatana)
I risultati si fanno con l'allenamento, la fatica, con il cuore e con il rispetto, verso se stessi, gli avversari e soprattutto verso chi crede in noi stessi e non smette mai di farlo, giorno dopo giorno.
Complimenti Marta! E adesso avanti tutta verso nuovi obiettivi.

Graduatorie Assolute Donne di Frascati di sempre dei m. 800.
Graduatorie Assolute Donne di Frascati di sempre m. 1500.
Graduatorie Promesse Donne di Frascati di sempre m. 800.
Graduatorie Promesse Donne di Frascati di sempre m. 1500.
N.B. Le atlete scritte in rosso sono tutte atlete che hanno gareggiato con Società di Frascati (ingaggiate), ma provenienti da altre realtà atletiche. Quelle scritte in nero sono tutte atlete con Esordio con una società di Frascati e con tempi realizzati allenandosi a Frascati e con un Tecnico di Frascati (made in Frascati).
Fà eccezione Orietta Mancia che pur non avendo avuto un esordio con una Società di Frascati, si è poi allenata da giovanissima quasi ininterrottamente sulla pista di Frascati.
Da notare inoltre che il Prof. Di Paola Sandro negli anni 80/90 allenava quasi solo uomini e eccezionalmente qualche atleta donna. Il responsabile del mezzofondo femminile ufficiale era allora Gianni Marchetti, lo speaker che tutti conoscono delle gare di Atletica.
Giorgia Di Paola

Nessun commento: