Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

mercoledì, febbraio 24, 2016

Festa del Cross: Campionati Italiani Individuali e di Societa' Ass-Pro-Jun-All e di Staffette e Campionati Italiani Individuali e per Regioni Cadetti - Gubbio 20/02/2016 - 21/02/2016

FRANCESCO GUERRA E’ CAMPIONE ITALIANO CADETTI DI CORSA CAMPESTRE  2016                                                                                                                           

LA SQUADRA JUNIORES UOMINI DELL’RCF ROMA SUD TRASCINATA DA ALEXANDRU CIUMACOV  16°, E’ OTTAVA IN ITALIA. 

ERICA FABIANI E MARTA CASTELLI CON LA MAGLIA DELL’ACSI ITALIA CONQUISTANO IL BRONZO NELLA PROVA DI CAMPIONATO ITALIANO DI STAFFETTA DONNE.


Questo in sintesi ciò che è accaduto Domenica passata a Gubbio per l’epilogo della stagione di Cross dove la scuola di mezzofondo frascatana esce ancora una volta a testa alta, malgrado le vocazioni per questa disciplina diminuiscano sempre di più. I giovani, non amano faticare ed allora ha del miracoloso che all’improvvisa spunti fuori quasi dal nulla un Francesco Guerra. Tutti i presenti hanno assistito increduli ma plaudenti a Gubbio alla gara di Francesco che come un “airone” liberato dalla gabbia si è lanciato verso la vittoria. Non vi nasconde chi scrive che non è stato facile trattenere la commozione, quella stessa che ho visto sul volto rigato da qualche lacrima di Giorgia Di Paola che lo segue tecnicamente e psicologicamente da tempo, solo con la mia collaborazione.
Ma a Gubbio c’erano altri nostri atleti e andando in ordine cronologico si era iniziato Sabato pomeriggio con la staffetta femminile che vedeva impegnate con la maglia dell’ACSI Italia, le nostre Erica Fabiani (Allieva) e Marta Castelli (Promessa)a contribuire in maniera determinante alla conquista del terzo posto della squadra. 
Erica poi Domenica è scesa ancora in gara nella prova individuale Allieve ottenendo un buon 18° posto. Buono in quanto Erica non solo è un Allieva al primo anno di Categoria e poi anche in quanto reduce da un periodo sfortunato con qualche problema di natura fisica di troppo che non l’hanno fatta arrivare al top per questa prova ma c’è tempo ed occorre avere pazienza e soprattutto lavorare per il futuro. 
L’altra gara che ci interessava e nella quale schieravamo una squadra al completo anche per il Campionato Italiano di Società era la prova Juniores. Alexandru Ciumacov proveniente dal vivaio di Genazzano del Prof. Amedeo Rossi ma che si allena ora anche a Frascati con la programmazione tecnica del sottoscritto è stato autore come al solito di una generosa gara che lo ha visto 16° al traguardo di una gara molto competitiva. 
Purtroppo ci si attendeva qualcosa di più del 52° posto da parte di Dario Moretti che nelle ultime due prove di qualificazione regionali aveva dato prova di essere diventato un protagonista vincendo addirittura la seconda prova. Dario ha bisogno ora di sbloccarsi a livello nazionale e prendere fiducia nei suoi mezzi che sono veramente notevoli. 
L’altro punteggio utile alla classifica di squadra è venuto da Alessandro Pizziconi 89°, lui che non ama il cross e le gare lunghe ma che ha bisogno di lavorare anche sulla potenza aerobica se vorrà diventare un protagonista nella gara che preferisce, gli 800 metri nella quale ha un importante record personale di 1.54.12 ottenuto nel 2015. 
C’era anche in squadra il nostro Andrea Caccavale (168°) che ancora una volta ha mostrato la sua generosità gareggiando in una prova di 8 chilometri malgrado ormai sia stato dirottato, vista la sua stazza fisica, verso il settore della velocità prolungata.                                                                                           
Tutti sanno che quest’anno la RCF Roma Sud,  ha ridimensionato la sua attività in attesa di tempi migliori e essendo rimasti soli con il gruppo lanciatori di Zagarolo ora dovremo lavorare solo per il futuro. Tuttavia la Società ha voluto dare un segno di continuità mandando in campo a Gubbio almeno a titolo individuale un atleta in quasi tutte le categorie. Per le donne assolute c’era per noi la senior Barbara La Barbera ottima 30° assoluta. Per la cronaca Barbara è la sorella gemella  della vincitrice assoluta Silvia La Barbera del G.S. Forestale.
E per premiare chi se lo merita, nella categoria Allievi abbiamo messo in campo Claudio Giovanetti autore di una gara generosissima che lo ha visto in rimonta continua occupare una importante 70° posizione che a prima vista potrebbe sembrare risultato da poco ma che invece non lo è per chi sa cosa significhi partecipare ad una gara di 337 partenti tutti validi ed in possesso tutti del requisito qualitativo minimo di partecipazione.
Assenti i compagni di squadra fermi per problemi fisici, abbiamo schierato anche un atleta Senior, Pietro Leone che pur non essendo uno specialista di gare di 10 km. ha ottenuto comunque un buon piazzamento (248°). Poi alla fine della gara ha dovuto anche fare la pipì per sottoporsi all'esame "anti doping"! Boooohhhhhh!


Leggi i migliori risultati individuali del Cross della storia dell’Atletica Frascati.

Nessun commento: