Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

domenica, aprile 30, 2017

Campionato Di Società Cadetti/e , Seconda prova, Ostia, 29 Aprile 2017, Organizzazione: CR Lazio. Continua la rincorsa ai punti per la finale nella seconda e ultima prova del Campionato di Società Cadetti, con qualche risultato individuale di rilievo.

Giorgio Saddi
Trionfo con largo margine di distacco nei mt 2000 per Giorgio Saddi, che conduce la gara in testa in solitaria dal primo metro all'ultimo e migliora di molto il suo PB, con 6.02.05, sfiorando di poco il minimo di partecipazione agli italiani, in una gara con crono finale compromesso dal forte vento.Per lui inizio di stagione più che positivo, all'insegna della voglia di crescere e migliorare !
Nella gara del record regionale di Lorenzo Benati , Atletica Roma Acqua Acetosa,nei mt 300 piani, , che toglie al nostro Simone Serafini il primato regionale di 35.68 sulla distanza (che risale al 2011) portandolo a 35.50, Giulio Luciani è secondo al traguardo con 37.41, con nuovo PB per lui e ancora un nuovo miglioramento che lascia sperare per una stagione ancora tutta da scriversi.
La terza migliore prestazione individuale tra i maschi è quella di Giulio Milani nel giavellotto, con record personale demolito, con la misura di 28,03 e 9 posto in classifica, per lui è il segno di volersi indirizzare in futuro verso la specialità in maniera più che promettente, con tanto lavoro tecnico da fare, ma tanta voglia di migliorare! Ottima infine la staffetta 4x100 composta da: Pavoni Filippo-Luciani Giulio-Di Nicola Giorgio-Palone Thomas, che conquista la quarta piazza in classifica con crono finale di 48.62.

Nelle gare al femminile sembra superato il blocco emotivo di Francesca Amadori sulla pedana dell'alto, dove torna a saltare vicina al suo personale con la misura di 1,43, che la porta al 9 posto in classifica, mentre fa ancora meglio nel giavellotto, dove non migliora ma conquista la seconda piazza con la misura di 33,07. 
Un rammarico per le gare al femminile, oltre qualche assenza di troppo per influenze stagionali , soprattutto il fatto di non aver avuto, per la prima volta probabilmente nella storia della nostra società nessuna partecipante ai mt 2000. Resta difficile per una società come la nostra, con una storia e una tradizione così illustre soprattutto nel mezzofondo, comprendere come non ci sia più la volontà da parte dei nostri giovani di misurarsi in questa disciplina, preferendo piuttosto  specialità meno faticose, con risultati magari non esaltanti, piuttosto che tentare di confrontarsi nelle specialità della resistenza. Cambiamenti “generazionali” e culturali ai quali forse dovremo rassegnarci? Noi continuiamo a pensare che l'importanza e il valore educativo delle discipline di resistenza debbano ancora avere un valore formativo per i giovani, poiché posseggano  il valore imprescindibile di allenare gli individui a quello che la psicologia chiama “resilienza”, termine che proviene dalla metallurgia dove sta ad indicare la capacità di un metallo di resistere alle forze che vi vengono applicate.Se quindi in metallurgia la resilienza sta ad indicare la capacità del metallo di non rompersi di fronte all'aggressione esterna, così in ambito umano questa sta ad indicare la capacità, l'attitudine mentale che consente alle persone di andare avanti senza arrendersi di fronte alle difficoltà. La resistenza allena oltre le qualità fisiche dell'individuo la sua capacità, l’atteggiamento mentale la motivazione che consentono di perseverare, poiché la vita ci chiederà spesso di farlo ed è questa una prerogativa cui non ci sentiamo di dover rinunciare nel compito di formazione umana e non solo sportiva cui siamo richiamati.
Giorgia Di Paola




Nessun commento: