Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

lunedì, giugno 05, 2023

PARMA, 4 GIUGNO 2023: TROFEO PRATIZZOLI, MEETING NAZIONALE CADETTI E CADETTE

DAL "MEMORIAL PRATIZZOLI" DI PARMA OTTIMI RISULTATI PER I NOSTRI QUATTRO CADETTI IN GARA NEL MEETING NAZIONALE:  3° GRADINO DEL PODIO PER CLAUDIO FANELLI AL NUOVO PB NEI 2000 E 3^SUL PODIO ANCHE   FLAMINIA CARUSO NEI 1000, 4^ VIKTORIA POLONSKA NEI 2000 E 5° SCHIANO NEI 300 AL NUOVO PB







PARMA, MEMORIAL PRATIZZOLI, DOMENICA 4 GIUGNO:

Nel meeting nazionale Cadetti di Parma, dove scendevano in pista quasi tutte le regioni italiane con il meglio del panorama nazionale Under 16 italiano, la componente frascatana schierava in rappresentativa laziale ben 4 atleti, dei quali tre mezzofondisti: Claudio Fanelli e Viktoria Polonska entrambi nei 2000 e Flaminia Caruso nei 1000 e il velocista Andrea Schiano nei 300 piani e nella staffetta 4x100.


Nei 2000 al maschile abbiamo assistito ad una delle migliori gare della categoria degli ultimi anni, dove Claudio Fanelli si comporta molto bene, nel gruppo di testa, azzardando forse in maniera troppo precoce un cambio ritmico ad un giro dalla fine , azzardo che paga poi nel rettilineo finale perdendo un pò di terreno ,ma chiudendo comunque sul podio con un 3° posto di spessore nazionale e un crono eccellente di 5.38. 07, con il quale abbassa di sei secondi il precedente PB, giungendo  dietro solo al trentino Girardini e al toscano Santangelo, in una gara di alto livello con ben tre protagonisti sotto i 5.40. Bravissimo Claudio!



Dai 2000 femminili arriva l'esordio in pista in contesto nazionale, per una giovanissima Viktoria Polonska, classe 2009, al primo anno di categoria, in una gara molto più tattica rispetto a quella maschile, con avvio abbastanza controllato, la quale però stenta a trovare lo spunto per osare un cambio ritmico, che mette in atto solo sul rettilineo finale per recuperare importanti posizioni e andandosi a prendere un buon 4° posto, 1^ tra le nate nel 2009, in 6.49.58. Complimenti anche a Viktoria che si è comunque ben comportata alla sua prima esperienza nella specialità in un contesto cosi qualificato.



Nei 300 piani al maschile, dove anche qui abbiamo assistito ad un alto livello tecnico da parte dei protagonisti, Andrea Schiano, alla sua prima esperienza in pista in un meeting nazionale, correndo nella seconda serie dei migliori accrediti, e ancora non al top della forma per il recupero recente da un infortunio muscolare, va a riscrivere il proprio PB abbassandolo a 36.58, con un avvio gara deciso e coraggioso pagando soprattutto negli ultimi metri, ma chiudendo comunque con un buon 5°posto,  avvicinando ancora di più un minimo di partecipazione agli italiani che pare sempre più alla sua portata e raggiungibile nei mesi a venire, forza Andrea! 



Nei 1000 metri Cadette Flaminia Caruso si presentava con il terzo accredito, in una gara dall'avvio decisamente tattico fino all'ultimo giro, con  troppi metri di distacco dalla testa al momento decisivo del cambio ritmico, "ingabbiata" nel folto gruppo di atlete, Flaminia riesce comunque a chiudere con una bellissima progressione finale, che la porta a rimontare almeno 5 posizioni, mancando di poco l'aggancio alle prime due e chiudendo sul terzo gradino del podio in 3.04.72, in totale spinta sul rettilineo finale, dando l'impressione di averne ancora molto. Esperienza preziosa per Flaminia che anche lei si mette in luce tra le protagoniste del contesto nazionale, bravissima!


A fine manifestazione torna in pista Andrea Schiano correndo in terza frazione della 4x100 della rappresnetativa laziale formata da: Pratali-Mancini-Schiano-Stanghellini, che chiude al 2° posto dietro la Lombardia in 43.76.

Nella classifica punti finale del Trofeo la rappresentativa laziale è 3^ dietro a Lombardia ed Emilia Romagna. 


Un'esperienza importantissima di confronto con i migliori atleti del suolo nazionale quella del Trofeo Pratizzoli, divenuto ormai un classico appuntamento dell'atletica nazionale giovanile, che costituisce un importante momento di crescita oltre che occasione di condivisione di emozioni e divertimento insieme ai compagni di rappresentativa. Gli appuntamenti più importanti per la categoria sono in programma nella seconda parte di stagione, con il Criterium Nazionale Cadetti in programma ad Ottobre, che costituisce l'impegno più consistente dell'intera stagione per coloro che si saranno garantiti il minimo di partecipazione (ad oggi tra i nostri Under 16 sono tre: Claudio Fanelli nei 1000 e 2000, Flaminia Caruso nei 1000 e Viktoria Polonska nei 2000).
Ai nostri quattro cadetti che abbiamo visto in gara a Parma e a tutti i cadetti e le cadette della rappresentativa laziale vanno i nostri complimenti e l'augurio di trovare nel futuro continua crescita e miglioramento, forza ragazzi!

Nessun commento: