Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

martedì, maggio 17, 2016

Campionato di Società Allievi Prima Prova Latina-Rieti, 14-15 maggio 2016 Claudio Giovanetti doppia vittoria su 1500 e 3000 e miglior risultato per la squadra della RCF Roma Sud. Dal Brixia Meeting a Bressanone torna a brillare la stella di Fabiani Erika , terza classificata sui 2000 siepi, e buona prova di FedericoTramontozzi, 5 classificato, a poco dal suo personale sui mt 800.

Conclusa parzialmente la prima prova del CDS Allievi, poiché la pioggia che ha accompagnato entrambe la giornate, la prima a Latina e la seconda a Rieti ha reso impossibile lo svolgimento della gran parte dei concorsi e dei mt 400 hs, gare che si recupereranno il prossimo sabato 21 e domenica 22 maggio, sempre a Rieti in contemporanea con lo svolgimento della seconda prova del CDS Assoluti.
La RCF Roma Sud partecipa al campionato di squadra con la sola formazione maschile, causa il mancato raggiungimento del numero di allieve necessarie per coprire tutte le 14 gare utili per qualificarsi in classifica.
Nella sintesi dei migliori risultati individuali sulle gare svolte sino ad ora è ancora una volta dal mezzofondo che arrivano i migliori punteggi con la doppietta vincente di Claudio Giovanetti, che nella giornata di sabato vince la gara migliorando di poco il suo record personale con 4.18.14 e si ripete anche nella giornata successiva dove,a nche nei mt 3000, se ne va coraggiosamente a forzare il ritmo a più di 600 mt dal finale imponendosi sugli avversari.Su questo giovane atleta, che da meno di due anni è arrivato sotto la guida tecnica Giorgia-Sandro Di Paola, vorrei spendere qualche parola, perchè ricordo perfettamente il giorno in cui si avvicinò molto timidamente, chiedendo se fosse stato possibile inserirlo nel gruppo dei mezzofondisti ed allenarsi sulle distanze più lunghe,  disciplina nella quale oggi nessun ragazzo salvo rare eccezioni vuole più cimentarsi, esclusi coloro che mostrano chiaramente predisposizioni naturali e buoni risultati (ma spesso neanche in quest' ultimo caso ) dove entra in gioco non solo la resistenza fisiologica , che si costruisce con l'allenamento quotidiano, ma anche e soprattutto la resistenza mentale alla fatica.Oggi Claudio non solo corre a buoni livelli, malgrado  da tempo ancora relativamente breve abbia iniziato quel lavoro di costruzione fisiologica che per un corridore di medie e lunghe distanze può richiedere anni, ma addirittura si impone in gara con autorevolezza, e va a vincere due gare del campionato di società. Questo dovrebbe far riflettere un po' tutti sulla possibilità che in questo sport così come nella vita esistono qualità invisibili all'apparenza, poichè ineriscono la componente mentale e caratteriale prima ancora delle qualità fisiche, le quali possono diventare prerogative fondamentali per le specialità di fondo e mezzofondo prolungato.
A seguire nelle due giornate di gare le migliori prestazioni tra le gare sin ora disputate arrivano da: Cristian Sauri, nuovamente al personale sui 400 in 54.33 e a pochissimo dal personale sui 200 in 24.24, Condò Pierpaolo, terzo in classifica nel salto triplo con 11.51 e record personale.
Mentre si svolgeva il CDS Allievi a Bressanone, aveva luogo una delle rassegne più prestigiose in suolo nazionale dell'atletica giovanile, incontro internazionale per rappresentative regionali, dove con la rappresentativa regionale del Lazio erano in gara da titolari sui mt 800 Tramontozzi Federico, e sui mt 2000 sp Erika Fabiani.
Federico non migliora il suo personale , siglato solo una settimana prima, ma conduce comunque una buona gara, contro avversari di grosso calibro come De Berti Michele , Barontini Simone, Licata Samuele, finendo quinto in classifica finale e primo degli italiani in gara al primo anno di categoria con il tempo di 1.57.76. Per Federico buon test in vista dei campionati Italiani di categoria e nuova prova di carattere per un ragazzo che da meno di un anno sta dimostrando crescita atletica vertiginosa, imponendosi tra i migliori giovani atleti in Italia.
Ritorna su un podio prestigioso e sulla gara a lei più congeniale delle siepi da quest'anno con riviera sui mt 2000 Erika Fabiani, alle prese da qualche mese con le difficoltà assolutamente naturali per quasi tutte le giovani atlete , dovute alle conseguenze fisiologiche dei mutamenti strutturali dell'età dello sviluppo fisico. Mutamenti che purtroppo in molti casi comportano crisi atletiche e psicologiche spesso determinanti dell'abbandono di gran parte delle giovani mezzofondiste, ma invece superabili con il tempo e con l'adeguato allenamento e sulle quali Erika ha dimostrato di voler lavorare per tornare a correre ad alti livelli e ne ha dato prova domenica , tornando tra le protagoniste della specialità nel panorama nazionale in una gara anche questa molto qualificata chiudendo terza classificata dietro la trentina Linda Palumbo e alla veneta Schiff Giulia, con il buon tempo di 7.34.43, che potrà comunque migliorare quando tornerà nella migliore condizione.


Appuntamento con le gare sabato e domenica prossime a Rieti con la seconda prova del Campionato di Società Assoluti e con il recupero delle gare mancanti alla conclusione della seconda prova del CDS Allievi.

Giorgia Di Paola

tutti i risultati del CDS Allievi:


 Brixia meeting 2016 risultati:


Nessun commento: