Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

lunedì, maggio 09, 2016

Campionato Di Società Assoluto Uomini e Donne prima prova regionale Rieti,07-08/05/2016. La RCF Roma Sud al maschile si difende in classifica con il supporto di tutti, allievi e “vecchie glorie”, trainata dal mezzofondo con l'ottimo Alexandru Ciumacov, mentre nulla da fare per la squadra femminile che non centra la presenza nelle 14 gare utili per il punteggio di società.Nuova “zampata” dell'allievo Tramontozzi sugli 800 , Marta Castelli conferma la sua condizione di forma.

Conclusa ieri la due giorni di qualificazione per il campionato di Società Assoluti a Rieti, dove quest'anno la RCF Roma Sud partecipa notevolmente ridimensionata rispetto allo scorso anno, con atleti esclusivamente del vivaio frascatano, ad eccezione del supporto esterno di alcuni atleti del settore lanci della scuola tecnica di Zagarolo diretta da Paolo Caruso.
Andando per ordine i migliori risultati per la compagine RCF arrivano per la velocità da:
Alessandro Smanio nei mt 100, con 11.80 che vale il 21° posto in classifica, mentre sui 200 il giorno successivo con un buon 23.25 è 20° in classifica. Alessandro Pizziconi, 20° classificato nella prova di velocità del giro di pista, dove si migliora ottenendo il tempo di 51.78, il giorno successivo sulla sua gara più congeniale dei mt 800 cede un po' troppo sul finale e chiude al di sopra del suo personale, comunque con un buon 1.55.41, 6° posto in classifica. Insieme ad Alessandro è ancora dal mezzofondo che arrivano i migliori punteggi con Dario Moretti al personale sui mt 3000 siepi con 9.55.41, ancora nettamente migliorabile, 5 classificato e soprattutto un grande Alexandru Ciumacov sui mt 1500 che sfiora il “muro” dei 4 minuti con il terzo posto e un ottimo crono e record personale di 4.00.89 , nuovo minimo per gli italiani anche sulla distanza breve dei mt 1500, dopo quello ottenuto già sui mt 5000. Il giorno successivo Alexandru ottiene anche il personale sui mt 5000, con l'ottima prestazione di 15.35.59, 6 posto in classifica.Il giovane mezzofondista proveniente dal vivaio dell'atletica Genazzano, si conferma tra le migliori promesse del mezzofondo e del fondo laziale, con un presente che conferma un momento di crescita notevole rispetto allo scorso anno, frutto di un lavoro di costruzione progressiva delle sue grandi potenzialità aerobiche congiuntamente ad un lavoro sulle sue buone qualità di resistenza lattacida. Nei salti la migliore prestazione arriva dall'allievo Eric Stainer, 8 posto in classifica nel salto in alto con 1.70, che non migliora però il suo personale di 1.76 .Nei lanci 6 posto in classifica per Scaringi Francesco con 37.51 nel martello e ancora lui al 9 posto nel peso con 10.30, 4 posto in classifica per Costantin Vlad sul disco, che torna in pedana in supporto ai nostri ragazzi a coprire la gara con risultato più che buono.
La squadra maschile potrà continuare la sua corsa ai punti per le qualificazioni alle finali B nazionali, che quest'anno sarebbe risultato eccellente e per il quale sarà necessario l'impegno di tutti nelle prossime prove, soprattutto dei più piccoli, gli allievi, che già nella prima prova hanno dato supporto fondamentale per coprire tutte le gare utili al punteggio di società.Un ringraziamento particolare va ai rientri dopo anni di lontananza dalle pedane di due ex-lanciatori della Cises Frascati Andrea Paoli e Giorgio Ferrario, che improvvisano senza preparazione un rientro alle pedane per aiutare la squadra e a Frederick Sanna, nome che manca da qualche anno nelle classifiche di vertice dell'atletica italiana sui mt 400 hs, costretto ad allontanarsi dall'attività a causa di un problema fisico alla schiena e ieri ottimo staffettista, nonostante la mancanza di preparazione sulla 4x400 in aiuto ai compagni Caccavale-Zupi-Pizziconi Alessandro.
Tra i risultati di miglior rilievo degli atleti del vivaio frascatano arriva la splendida prestazione di Federico Tramontozzi, che quest'anno corre con i colori della E. Servizi Atletica Futura. Nella giornata di sabato sui mt 400, Federico paga ancora gli errori nella distribuzione delle energie e corre in maniera un po troppo contratta, chiudendo in 51.20, segno che ancora manca qualcosa nella gestione di una delle specialità di corsa più difficili che vi siano e la più lattacida per eccellenza, quella del giro di pista, ma il giorno seguente sui mt 800 ottiene una prestazione eccellente per un allievo al primo anno di categoria di 1.56.52, 8 posto in classifica e primo tra gli allievi! La prestazione risulta al momento tra le migliori stagionali di categoria in Italia , con la quale Federico ottiene anche la convocazione come titolare nella rappresentativa regionale allievi sui mt 800, per il prossimo fine settimana al Brixia meeting, a Bressanone  classica rassegna nazionale giovanile dove si incontreranno i migliori atleti di tutto il panorama nazionale per la categoria allievi/e, con i colori delle rispettive rappresentative regionali.

Leggi su questo link le graduatorie "all time" dei m. 400 ed 800 allievi degli atleti made in Frascati.

Andando alle gare femminili l'atleta di punta del nostro settore femminile e oramai lanciata nel mezzofondo nazionale Marta Castelli, in maglia ACSI Italia Atletica, avvicina il personale nei mt 1500 corsi sabato, dove ottiene il terzo posto in classifica con 4.40.99 e il giorno successivo sui mt 800 è 5 classificata con 2.12.52, personale "limato" di soli 2 decimi.Per migliorare ancora Marta dovrà osare qualcosa di più nei prossimi appuntamenti agonistici, ma buona prova di forma complessiva, che lascia ben sperare per il futuro prossimo della nostra mezzofondista castellana, oramai presenza costante ai vertici delle classifiche regionali e nazionali.
Come già detto in precedenza nulla da fare per i colori della RCF al femminile, dove non centriamo purtroppo il minimo di gare necessarie per partecipare alla classifica di società, ma nonostante ciò meritano un ringraziamento tutte le nostre atlete scese in pista nel fine settimana a tentare qualche miglioramento , con qualche esordio sulla pista dettato anche semplicemente dal piacere di partecipare e di misurarsi personalmente con la competizione.
I migliori risultati per le donne della RCF arrivano dalla pedana di disco e martello da
Arianna Caruso, sempre presente agli appuntamenti di squadra oramai da anni , 5 classificata con 37.83 nel martello e 10 classificata sul disco con 29.34, dalla pedana dell'alto con il 6 posto dell'allieva Di Stefano Flaminia, con 1.45 e dal triplo con l'altra allieva in gara Chiara Graziani, 9 posto con 10.61.

Appuntamento il prossimo fine settimana sabato 14 maggio a Latina domenica 15 maggio a Rieti per gli allievi con la prima prova del Campionato di società e domenica a Rieti anche per i Cadetti con la terza ed ultima prova di qualificazione del Campionato di Società.

Giorgia Di Paola

Tutti i risultati del CDS Ass. Prima Prova al link:
Leggi la sintesi di tutti i risultati delle squadra maschile
Orario e programma Brixia Meeting 2016:


Nessun commento: