Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

venerdì, giugno 03, 2022

RIETI, 2 GIUGNO, TROFEO PERSEO: GINEVRA DI MUGNO SFIORA IL MINIMO EUROPEO SUI 3000, PRIMA AL TRAGUARDO. GLORIA KABANGU VINCE I 400 FEMMINILI VICINA AL PB. ALEXANDRU CIUMACOV VINCE I 1500 ASSOLUTI UOMINI.

Giovedi 2 Giugno allo Stadio Guidobaldi di Rieti, in una giornata dalla temperatura da estate piena, si è disputato il Trofeo Perseo, meeting dal programma esteso e molto partecipato, con risultati di notevole spessore tecnico.

Tra gli atleti di casa, nei 100 al maschile, per la RCF Roma Sud, Alessandro Smanio sigla un buon 11.16(+0.8) , che vale il 10° posto assoluto, mentre al femminile tra le nostre atlete targate Acsi Italia Atletica non si migliora l'allieva Chiara Perciballi, che chiude in 13.42.


E' la volta dei 400 femminili, dove la nostra allieva Gloria Kabangu cercava soprattutto un test  per allontanare dubbi sullo stato di forma dopo una performance sottotono di domenica mattina al Brixia Meeting di Bressanone, dove non era riuscita a correre con la solita brillantezza chiudendo otre un secondo sopra il PB. Si sospettava che fosse stata una prestazione condizionata dal lungo viaggio in pulmann della giornata precedente e dalla temperatura decisamente invernale  della piovosa mattinata, ma occorreva fugare ogni dubbio .  Gloria si fa prendere dalla voglia di rifarsi ed esagera in avvio gara passando ai 200 poco sopra dal proprio PB sulla distanza, passaggio suicida che però riesce a gestire fino agli ultimi metri chiudendo in 55.52, sopra al proprio PB di 3 decimi, allontanando ogni dubbio circa un eventuale calo di forma e vincendo la gara con autorevolezza sulle avversarie, tra le quali in seconda piazza l'atleta delle Fiamme Gialle, Chiara Gherardi. Ed ora si torna a lavorare in vista dei prossimi campionati Italiani di Milano con maggiore tranquillità, forza Gloria!

Negli 800 femminili la junior Veronica Cerroni va al PB correndo in prima serie e chiude in 2.27.29, 11^ assoluta e 2^ juniores.

Nei 200 maschili, con cambio di corsie misterioso all'ultimo minuto, quando già erano uscite le serie con relative corsie assegnate, vede di nuovo Giulio Luciani in prima corsia e Alessandro Smanio in seconda corsia, entrambi in seconda serie, fotocopia della gara di due settimane prima e il risultato non cambia di molto: 22.39 per Smanio e 22.64 per Luciani (vento -0.7).

Nei 1500 maschili, costretto a fare il ritmo dopo un avvio troppo lento,  Alexandru Ciumacov esce dal gruppo e va  in testa alla gara, troppo tardivamente per andare al PB, ma buona prova di finale, aggiudicandosi la gara in 4.00.77.


Ultima gara in programma i 3000 femminili, dove la giovanissima classe 2006 Ginevra Di Mugno, ultimo prodotto di spicco del mezzofondo nostrano, tenta l'impresa del minimo per la partecipazione agli europei allieve di Gerusalemme (9.50.00) supportata da due atlete che la accompagnano nell'impresa: Isabella Papa, della Tirreno Atletica Civitavecchia, che lancia i primi 3 giri, e Sara Carnicelli,  Atletica Vaticana, che la accompagna fino alla fine, con passaggi perfetti e regolari fino all'ultimo giro. Purtoppo è mancata solo un pò più di brillantezza nella chiusura, con Sara che perde un paio di secondi sulla tabella di marcia e Ginevra che stenta un secondo di troppo a passare, quel secondo decisivo, che la porta a chiudere con un gran crono : 9.51.03,  vincendo la gara, ma resta la beffa di avere sfiorato lo standard europeo di pochissimo. Una prestazione dall'alto valore tecnico e prestativo, che è nuovo primato sociale Acsi Italia Atletica, e terzo tempo all time delle allieve di Frascati , che non è da poco visto le spessore della storia frascatana nella specialità, con il sontuoso 9.39.8 di Alison Rabour (ottenuto a 17 anni) che risale al 1984 e il  9.43.52 di Alessandra Belleggia (ottenuto a 15 anni,)correva l'anno 1966. Tanto per rendere l'idea dell'enorme miglioramento che sta ottenendo la nostra giovane mezzofondista basti pensare che il passaggio ai 2000 è stato esattamente il PB della scorsa stagione da cadetta sulla distanza dei 2000 metri (6.28), pertanto un miglioramento in una sola stagione ed una crescita atletica davvero notevoli per Ginevra, cui vanno i nostri complimenti e l'augurio di continuare su questa strada. Bravissima!

Appuntamento con le gare nel week end sabato 4 Giugno a Roma, al Trofeo Bravin, dove scenderanno in pista alcuni atleti ed atlete della categoria Cadetti e Allievi, per una manifestazione che è oramai un classico, tra i meeting nazionali giovanili, mentre domenica 5 Giugno a Tivoli sarà la volta dei giovanissimi Under 14 , con la finale del campionato di società Ragazzi a Tivoli, dove occorrerà difendere i colori sociali nella rassegna regionale in pista per club. In bocca al lupo a tutti e Forza Atletica Frascati!

TUTTI I RISULTATI

Nessun commento: