L'A.S.D. ATLETICA FRASCATI E' SECONDA NELLA CLASSIFICA FINALE DELLE 3 PROVE.
FEDERICO TRAMONTOZZI VINCE LA CLASSIFICA COMPLESSIVA DELLA CATEGORIA RAGAZZI.
DANIELE TROIA VINCE ANCHE LA 3° PROVA DEL SETTORE ASSOLUTO
Si è chiuso Domenica ad Albano questo esperimento del Comitato Provinciale di Roma - Sud di occupare lo spazio morto dei mesi autunnali di fine stagione con delle gare di mezzofondo. I risultati tecnici almeno per gli atleti più grandi vanno però valutati attentamente. Infatti questa manifestazione piazzata alla fine della stagione e quindi dopo una pausa di riposo più o meno attivo e comunque all’inizio della preparazione per il nuovo anno, deve essere considerata solo un mezzo di allenamento della “potenza aerobica” fine a se stesso, poichè è stato inserito in una fase dove dovrebbe prevalere il lavoro di costruzione organica e muscolare con mezzi generalizzati e quindi “chi si allena correttamente” non dovrebbe e non potrebbe essere ancora in “condizione”.
Detto questo andiamo ai risultati di questo TROFEO che ha preso il posto dell’antico e storico “Trofeo Libertas”.
L’Atletica Frascati ne esce ancora e scontatamente seconda nella classifica di Società ed è inutile dire che non riuscirà mai a vincere questo Trofeo, soprattutto perchè la partecipazione dei nostri iscritti è stata e forse sarà sempre incostante e saltuaria. Lo dimostra il fatto che in questa ultima prova, dove tutti avrebbero dovuto dimostrare attaccamento ai colori sociali, invece abbiamo avuto la più bassa partecipazione. Manca per la maggior parte degli iscritti dell’Atletica Frascati quello spirito di corpo che invece è prerogativa dell’Atletica Castel Gandolfo Albano alla quale, con un pò di invidia, va la nostra ammirazione!
A livello individuale, quando siamo presenti, ci siamo battuti comunque ancora una volta molto bene.
Cominciando dalle Categorie maggiori, tra i Cadetti (14 e 15 anni)ottima gara ancora di Dario Moretti 3° ad Albano e 3° anche nella classifica complessiva delle tre prove. Bene l’ottavo posto dell’”omnipresente” Andrea Caccavale.
Nella Categoria Cadette, ennesima batosta visto che avevamo in gara una sola partecipante, la generosa Chiara Graziani che non ha potuto fare di meglio di un 12° posto, ora che sta preferendo la specializzazione nei Salti in estensione.
Eccezionale risultato di squadra invece nella Categoria Ragazzi (12 e 13 anni), con 6 atleti nelle prime 12 posizioni e con un grande Francesco Guerra a lottare per la vittoria e secondo all’arrivo. Subito dopo con il 3° posto Federico Tramontozzi, vincitore delle due gare precedenti che però si aggiudica il Trofeo Individuale sulle tre prove. Quarto il generosissimo Angelucci Edoardo, 4° anche nella classifica finale. Bene poi il 7° posto di Francesco Pizziconi, l’11° di Filippo Pizziconi e il 12° di Pucci Daniele.
Tra le Ragazze, 3° posto per la volitiva Erika Fabiani, 3° anche nella classifica complessiva. Ma da evidenziare anche il 10° posto di Ardovino Arianna in questa Categoria.
E poi ancora una grande prova dei nostri Esordienti A (10 - 11 anni) con 4 atleti nei primi 8 posti. 2° Lo Surdo Marco Manrico che è riuscito a superare questa volta il compagno di squadra Sabbatini Lorenzo. Ma nella classifica Finale invece è 2° Sabbatini e 3° Lo Surdo. Le altre note liete di questa Categoria sono state il 6° posto di Bonanni Giordano e l’8° di Repetto Oscar.
Leggi il seguito cliccando su "Link a questo post".
1 commento:
Buio profondo nella Categoria Esordienti A femminile con “zero” partecipanti.
Nelle Categoria Esordienti B maschi (8 e 9 anni) il migliore dei nostri è stato Grieco Francesco buon 6° classificato ma 4° nella Classifica delle 3 prove.
Bene nella Categoria Esordienti B Femmine con Ardovino Caterina 7°, Gualdi Matilde 10° e della sempre presente Ghilardi Beatrice 11°. Ardovino con questo piazzamento si è guadagnata anche la 3° posizione nella classifica complessiva del Trofeo.
Infine andando ai piccolissimi Esordienti C (6 e 7 anni), il migliore è stato Mazzone Daniele 8° al traguardo ma 4° e sul podio dei migliori della Classifica definitiva.
Parallelamente alle gare del settore giovanile, come dicevamo si sono svolte delle prove del Settore Assoluto dove avevamo in gara ed a testare la condizione alcuni degli Atleti della Runnnig Club Futura di Frascati che si sono comportati benissimo. Infatti nella prova dei 5 Km assoluti (Junior, Promesse e Senior), oltre alla vittoria del nostro Daniele Troia, c’è stato anche il 3° posto di Matteo Moretti (Promessa) e il 7° di Damiano Cavaliere (27)che è tornato a gareggiare su una gara lunga dopo molti anni, lui che che è stato uno dei migliori Allievi e Junior Laziali e Italiani negli ultimi anni 90. Carriera interrotta solo per motivi di studio, visto che in Italia non c’è nessun aiuto per gli studenti sportivi. In Italia in parole povere, ancora oggi se vuoi fare sport ad alto livello devi fare solo il Militare ! E’ assurdo!
Nella Categoria Allievi (16 e 17 anni), ottima prova di Federico Cosentino 3° classificato, in netto progresso ma non bene ancora Alessandro Pizziconi 5° classificato ed ancora alla ricerca di una condizione accettabile almeno dal punto di vista delle qualità Aerobiche.
Nella gara delle Allieve sui 3000 metri si difende come può in questo momento la nostra titolata Silvia Cavaliere, 2° all’arrivo ma dopo una pimpante Ceracchi Nicoletta della ASD Olimpia Atletica Nettuno, la vera sorprese di questo Trofeo, già in condizione splendida.
Posta un commento