Anche quest’anno il Comitato Provinciale FIDAL di Roma Sud, visto il successo del 2013, ripete l’esperienza di un Trofeo autunnale di Mezzofondo per tutte le categorie per occupare uno spazio della stagione che una volta era dedicato unicamente alla preparazione generalizzata per l’anno a venire. Quindi i risultati di queste prove vanno letti in considerazione di ciò, poichè chi sta lavorando correttamente per la costruzione delle basi fisiologiche della futura stagione, in questo momento non potrà essere al meglio della condizione. Detto questo andiamo ad analizzare il comportamento degli atleti dell’Atletica Frascati e della RCF Roma Sud presenti.
A dire il vero, ancora una volta non c’è stata una entusiastica risposta partecipativa dei nostri iscritti. Solo 22 i partecipanti dell’Atletica Frascati a questa prima prova.
Continua insomma questo problema tante volte evidenziato, di scarso entusiasmo per il lato competitivo dell’Atletica leggera che viene visto troppo spesso come un onere, un peso da evitare. E’ un problema che riguarda troppi genitori dei nostri iscritti. Si tratta per tagliare corto di un tentativo di nascondere ai propri figli la realtà del confronto con gli altri, un confronto che se non si può evitare nella vita di tutti i giorni, allora non si capisce perchè dovrebbe esser evitato solo in una sana competizione di Atletica. Non è così che si educano i giovani. Questi, compresi i bambini, si educano a non umiliare gli altri in caso di vittoria e ad accettare serenamente però anche la sconfitta. L’importante è uscirne sempre con onore e questo lo si conquista dando il meglio di se stessi non solo in gara ma anche nell’allenamento. Un allenamento che non è finalizzato solo al risultato di una gara ma al miglioramento della condizione fisica dei nostri giovanissimi che ne hanno veramente bisogno in un era dove la meccanizzazione e la sedentarietà hanno preso il sopravvento. Se i nostri genitori sapranno capire questo e sapranno trasmettere questo messaggio ai propri figli avremo allora una generazione di futuri adulti avvezzi alle difficoltà della vita. La crisi di molti sport individuali in Italia è legata anche a questo problema. Leggete cosa diceva il noto studioso italiano di metodiche di allenamento Enrico Arcelli riguardo a questo problema su questo articolo.
Andando all’analisi Tecnica dei nostri atleti dell’A.S.D. Atletica Frascati e premettendo che non ci sono state vittorie, il miglior risultato è stato ancora una volta di Erica Fabiani, fresca medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Under 16 di Borgo Val Sugana nella gara dei 1200 siepi. Questa volta però Erika si è dovuta accontentare di un secondo posto nella gara dei m. 2000 Cadette, battuta dalla rivelazione 2014 del mezzofondo giovanile laziale, Flavia Ferrari dell’Atletica Castelgandolfo Albano.
Andando in ordine di piazzamento alle gare di giornata, abbiamo avuto ancora un brillante 2° posto anche per Guerra Ambretta nella prova degli 800 metri Esordienti A (10-11 anni). Ambretta sta dimostrando una grande regolarità per gli alti vertici della classifica che fa ben sperare per il suo futuro.
Nessun commento:
Posta un commento