L’ATLETICA FRASCATI SVETTA ANCHE NELLA CORSA IN MONTAGNA ED E’ ANCORA IN TESTA NELLA CLASSIFICA PROVVISORIA DOPO LA TERZA PROVA DEL TROFEO ATHLETICS E MANCA ORMAI SOLO L’ULTIMO IMPEGNO, QUELLO DELLA PROSSIMA DOMENICA 29 NOVEMBRE A SAN CESAREO.
VINCONO E CONQUISTANO IL TITOLO DI CAMPIONI REGIONALI DI CORSA IN MONTAGNA SGOMINANDO IL CAMPO, ERIKA FABIANI E FRANCESCO GUERRA NELLA CATEGORIA CADETTE E CADETTI.
Dario Moretti con la maglia dell’altra Società Tuscolana del Settore assoluto la R.C.F. Roma Sud, domina nella prova Allievi conquistando la maglia di Campione Regionale.
Vince a sorpresa anche nella Categoria Esordienti A (11 e 12 anni) il neo- acquisto dell’Atletica Frascati Eugenio Di Pietro.
Ma il dato positivo di questa giornata è stato il fatto che malgrado i 23 atleti iscritti che non si sono presentati alla partenza, forse spaventati dalle condizioni climatiche, si sia riusciti pur essendo in netta minoranza rispetto alla diretta avversaria, l’Atletica Castelgandolfo - Albano, a mantenere la “leadership” della classifica grazie ad una serie di piazzamenti di alta qualità in quasi tutte le prove disputate nelle varie categorie e che ora andremo a raccontare.
Andando in ordine cronologico, sono andati alla partenza per primi gli Assoluti Uomini e Donne sulla distanza dei 9 Km. dove non avevamo atleti della R.C.F iscritti e contemporaneamente gli Allievi ed Allieve su quella di 4,5 Km., gara vinta come abbiamo già accennato da Dario Moretti ma con una ottima prova di Claudio Giovannetti 3° classificato.
Si sono schierate poi alla partenza sulla distanza di 400 metri, le più piccole, le Esordienti C (6 e 7 anni) e per noi purtroppo è partita la sola Sofia Corini che come di consuetudine, si è difesa alla grande conquistando un importante 8° posto da 20 punti.
Era la volta poi degli Esordienti C maschi e qui abbiamo assistito all’ottima prova da 2° posto del coraggioso Panella Diego mentre il compagno di squadra Fanelli Claudio pur lasciandosi sorprendere in partenza ha ottenuto comunque un importante 7° posto.
Scendevano in campo subito dopo le Esordienti B (8 e 9 anni) e la nostra Martina Di Giulio, vincitrice delle due prove precedenti, questa volta si attardava troppo anche lei in partenza dovendosi accontentare di un 2° posto che la mantiene comunque in prima posizione nella classifica di categoria del Trofeo. Ma nella stessa prova, bene si sono comportate anche Fuso Elena 7° e Di Mugno Ginevra 10°.
La partenza successiva era poi dei pari età maschi e questa volta è stato l’altro fratello, Panella Aurelio Marco ad ottenere una importante 3° piazza da podio. In questa categoria con 50 partenti, pur non avendo avuto poi piazzamenti da primi 10 posti siamo riusciti grazie alla presenza in campo di ben 9 nostri atleti a tenere alto il punteggio totale.
Si passava alla categoria Esordienti A femminile (10 e 11 anni) sulla distanza di m. 800 e quì, è stata ancora la volitiva Ghilardi Beatrice la migliore con un eccellente 3° posto.
La partenza successiva dei pari età maschi vedeva una interessante lotta in famiglia con la vittoria come detto Di Pietro Eugenio, alla sua seconda esperienza competitiva, subito incalzato dall’altro nostro gioiellino “made in Frascati” Grieco Francesco.
Si passava poi alle categorie ragazzi (12 e 13 anni) sulla distanza dei 1000 metri dove si assegnavano i titoli di Campione provinciale e regionale. Tra le ragazze si è rivista di nuovo Ambretta Guerra lottare con convinzione ed ottenere un importante 2° posto ma sono state anche determinanti la 4° ed 8° piazza rispettivamente dell’eclettica Amadori Francesca e di Ramaccia Giulia.
Scendevano in campo sulla stessa distanza i pari età maschi con soli tre nostri atleti alla partenza e come si potrebbe dire, pochi ma buoni. Il migliore è stato ancora una volta Luciani Giulio in 3° posizione, seguito in 5° da Lo Surdo Marco Manrico, che abbiamo visto in netta ripresa e poi subito dopo in 6° posizione un sorprendente Di Nicola Giorgio che sta evidenziando oltre alle conosciute qualità di velocista-lunghista, anche notevoli doti di resistenza. Anche in questa categoria la nota per noi negativa è stata l’assenza di troppi nostri convocati. Ricordiamo a tutti che le iscrizioni non confermate dalla partecipazione vengono comunque pagate dalla Società e che alla fine dell’anno questi soldi persi potrebbero servire per acquistare magari delle attrezzature nuove.
Si andava poi alla Categoria Cadette e Cadetti sulla distanza dei 2000 metri e l’Atletica Frascati ha sbaragliato il campo, vincendo anche la classifica combinata femminile e maschile e dimostrando come con un lavoro razionale e programmatico negli anni si riesce progressivamente al momento giusto a far ottenere importanti risultati. E non sono tanto come già menzionato le vittorie di Erica Fabiani tra le Cadette e di Francesco Guerra tra i cadetti a dimostrarlo, ma soprattutto i miglioramenti da 3° posto di Lavinia Ortolani e Pizziconi Francesco e poi anche la 5° piazza di Pizziconi Filippo o la 10° posizione di Passaretti Elena.
Insomma alla fine le classifiche societarie di giornata ci vedono primi come detto nella combinata Cadetti e Cadette, secondi in quella Ragazzi e Ragazze.
Seconda anche nella combinata Allievi e Allieve, la R.C.F. Roma Sud, categoria disertata dai nostri partner di Cecchina e Velletri e che ci ha visto soccombere per soli 2 punti all’Aurora Segni.