Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

mercoledì, febbraio 14, 2018

Gli anni 70. La ricostituzione della A.S. Frascati Sezione Atletica nel 1972.



Come ho già detto qualche volta nei post pubblicati negli anni su questo Blog,  è in corso da parte mia la stesura di una autobiografia sulla storia dell'Atletica a Frascati e dintorni. Il titolo potrebbe essere "CORRERE ALL'OMBRA DEL TUSCOLO", non lo so poi vedremo. 


La storia parte da molto lontano frutto delle mie ricerche con la scoperta di autentici pionieri addirittura ai primi del 900 ed in particolare racconterò, se riuscirò a pubblicare queste memorie, di Alessandro Stellani detto "CANNOLICCHIO" che solo i più anziani potranno ricordare.

Nacque a Frascati dal Padre Agostino e da Zita Filipponi il 27 Settembre 1885. E’  morto a Frascati il 22 Maggio 1965.
Iniziò a correre per gioco da ragazzo mostrando una particolare predisposizione per la corsa. Ha gareggiato sicuramente intorno al 1910 con la Società Podistica Lazio di Frascati che dobbiamo ritener essere stata la prima Società Frascatana ad occuparsi solo di Atletica e poi sicuramente per vari anni con la Società Sportiva Lazio di Roma di cui è stato uno dei fondatori e con la quale la Società Frascatana si era fusa.
Marco Martini il noto studioso della storia dell’Atletica Leggera Italiana, lo cita per la prima volta nel suo primo libro della Storia dell’Atletica Laziale “ Il segreto dei Pionieri” tra i podisti che oltre che correre giocavano anche al Calcio e sicuramente è così.
Lo stesso Martini che lo cita più volte nei suoi libri, sembra però conoscere poco della sua storia sportiva in Argentina dove ha vissuto e gareggiato dal 1912 al 1915.
Però oggi pubblicherò per intero uno stralcio o bozza, con allegati, del racconto autobiografico di come fu rifondata e ricostituita  una Società di Atletica a Frascati nel 1972. 
Ecco la prima parte del racconto:

Gli anni 70
La ricostituzione della A.S. Frascati Sezione Atletica.
Nel Settembre del 1969 avevo iniziato ad insegnare nella scuola come ho già detto all’Istituto Salesiano di Villa Sora e a Gennaio ebbi un incarico alla Scuola Media Statale “ C. Petrocchi” a Roma.
In quell’anno praticavo contemporaneamente all’Atletica in estate, ancora Rugby con il Frascati nei campionato migliori della sua storia Frascatana con un 4° posto assoluto in Serie A e con la squadra
addirittura un anno imbattuta in casa. Oltre che giocatore ero anche in via ufficiosa il preparatore atletico della squadra, quindi ero molto impegnato e mi limitai come tecnico di atletica ad una attività solo
scolastica con i ragazzi di Villa Sora partecipando alla  manifestazione promozionale scolastica "Invito allo Sport".
Nel 1971 continuai ad insegnare ancora a Villa Sora, ma ebbi anche il primo incarico Statale a Frascati all’I.P. Maffeo Pantaleoni. Quì incominciai a partecipare anche ai Campionati Sportivi Studenteschi e mi ritrovai di li a poco con dei ragazzi della zona che si appassionarono soprattutto all’Atletica.
Mi sentivo particolarmente frustrato dal fatto di non poter garantire loro una continuità anche fuori della scuola e qualcuno lo tesserai anche nella Società di Montecompatri di Aldo Mastrofrancesco, padre del mio amico e compagno di allenamenti Maurizio, ma la cosa non mi convinceva affatto. 

Allora incominciai a pensare a come poter rifondare una Società di Atletica a Frascati. Mi guardai intorno tra i miei amici e conoscenti cercando tra essi qualcuno che potesse aiutarmi e in particolare cercai una figura di una certa importanza a livello politico e sportivo e la trovai in Antonio Criccomoro ex Sindaco di Frascati ed ex Presidente dell’A.S Frascati Calcio che si dichiarò disponibile a ricoprire la carica di Presidente.

Insomma in poco tempo riuscii a radunare il 20 Luglio del 1972 nella sala maggiore della Palestra Comunale ex GIL in Via Conti di Tuscolo, un bel gruppo di persone come risulta dalla fotocopia del verbale originale di quella riunione.

Nelle foto: Alessandro Stellani e sotto alcuni tra i primi atleti da me allenati, Cardarelli Doriano, Giampiero Marcotulli e Claudio Rossi.

Se vi interessa potrete leggere tutto su questo "LINK".



Nessun commento: