La RCF Roma Sud con 8072 punti si aggiudica il titolo Italiano Allievi di Specialità 2020 nel Mezzofondo! Un risultato frutto del lavoro eccellente che svolgono le nostre realtà del vivaio non solo di Frascati, ma anche delle scuole di atletica che fanno parte della nostra squadra.
Un risultato che ci vede protagonisti sul suolo nazionale nel settore più in crisi dell'atletica italiana, laddove invece nell'unione tra le forze e tra i tecnici che hanno aderito alla realtà della RCF Roma Sud, si mantiene alto il livello del mezzofondo e si continua a formare i nostri atleti a questa disciplina nel segno di una tradizione e di una vocazione nella quale non abbiamo mai smesso di credere. Un grazie enorme a tutti i nostri tecnici che hanno contribuito a questo risultato di squadra e ai nostri meravigliosi ragazzi, che si sono cimentati nelle prove di mezzofondo (800, 1500, 3000, 2000 siepi) e hanno reso possibile la conquista di questo splendido Titolo Italiano!!
Commento Tecnico del Prof. Sandro Di Paola.
Questo risultato viene a rinverdire i fasti di un passato glorioso che ha sempre visto l'Atletica Frascati e le altre realtà che insieme a Lei hanno voluto condividere una certa filosofia di pensiero che ritiene la corsa di resistenza un mezzo educativo e formativo da proporre più di altri ai giovani e giovanissimi. In particolare la realtà che più di tutte ci è stata vicino, anche in passato, è quella del Prof. Mauro Pascolini attivo da sempre nell'area di Villa Gordiani e alla quale va gran merito anche di questo risultato.
Questo purtroppo in controtendenza con il pensiero della gran parte delle Società giovanili dell'Atletica Italiana che per il timore di perdere iscritti invece preferisce indirizzare tutti verso specialità meno impegnative. Enrico Arcelli il famoso studioso fisiologo fautore delle corse di "endurance", in uno degli ultimi articoli pubblicati prima di lasciarci, già molti anni fà denunciava questo fatto e da allora la situazione è anche peggiorata
(CHI HA UCCISO IL NOSTRO MEZZOFONDO ?)
Vorrei sottolineare la difficoltà che c'è per vincere questo Campionato e i punti di distacco dati alla seconda la dicono lunga sul valore di questa impresa. Si trattava di coprire tutte le specialità del mezzofondo (m.800- m. 1500 - m. 3000 - m. 2000 siepi) con un massimo di tre atleti in ogni specialità e ogni atleta poteva essere presente al massimo in tre specialità. Con questi punti totalizzati avremmo vinto anche l'anno passato quando fummo solo secondi e poco distanti dalle Fiamme Gialle Simoni. Un ringraziamento finale a questo punto va a tutti i nostri ragazzi che finora non abbiamo menzionato e quindi allego i link con la sintesi tecnica dei punteggi acquisiti da ciascun atleta anche di quelli che non hanno portato il punteggio utile ai fini della classifica finale.
Sintesi dei migliori risultati:
M. 800
M. 1500
M. 3000
M. 2000 siepi
Nessun commento:
Posta un commento