UN GRANDE TROFEO LIBERAZIONE A ROMA PER GLI ATLETI FRASCATANI :NICOLAS PAVONI DOMINA I 1000 UOMINI, A GLORIA KABANGU ALL'ESORDIO ALL'APERTO, I 400 FEMMINILI CON NUOVO PB. BUONA LA PRIMA ALL'APERTO DI GIULIO LUCIANI AL NUOVO PB SUI 400 PIANI. TRA I CADETTI IN MAGLIA GIALLOROSSA,NELLA SESSIONE MATTUTINA FRANCESCO DE SANTIS VINCE I 600 .
A LATINA BRILLA ANCORA GINEVRA DI MUGNO CHE VA AL SUPER CRONO ANCHE NEI 600, SEGUITA DA CHIARA PADOAN IN SECONDA PIAZZA.600 AL MASCHILE A DIEGO CARLETTI.BUON ESORDIO IN PISTA STAGIONALE PER CHIARA PERCIBALLI SECONDA NEI 150. VINCE LA STAFFETTA 4X100 CADETTE DELLA ASD ATLETICA FRASCATI.PER LA RCF ROMA SUD SI AGGIUDICA IL MARTELLO ALLIEVI MARIO SAVARESE, MENTRE FRANCESCO SCARINGI VINCE TRA I MASTER NEL MARTELLO.
Domenica di gare su due campi diversi, ma con esito più che positivo su entrambi i fronti per i giovani under 16 della ASD Atletica Frascati e per le categorie superiori, in maglia RCF Roma Sud al maschile e Acsi Italia Atletica al femminile.
ROMA, PAOLO ROSI- TROFEO LIBERAZIONE.
Una classica manifestazione di apertura della stagione all'aperto, ad organizzazione della Atletica Villa Gordiani del prof. Mauro Pascolini insieme al CR Lazio, che prevedeva nella sessione mattutina gare riservate alle categorie Cadetti-e, mentre nel pomeriggio si svolgevano le gare riservate alle categorie superiori: allievi, junior, promesse, senior e master.
Il podio dei 600 Cadetti con Francesco De Santis 1° |
Unico partecipante alle gare della mattina a Roma in maglia ASD Atletica Frascati, mentre tutti gli altri cadetti e cadette erano impegnati a Latina, è stato l'atleta della scuderia cerveterana di Loredana Ricci, Francesco De Santis, che sta mostrando grandi margini di crescita, quest'oggi vincendo con l'ottimo crono di 1.30.20 i 600 Cadetti.
Leonardo Baccani |
Nelle gare riservate alle categorie superiori del pomeriggio nei 200 maschili con 23.81(vento-1.9) non va troppo lontano dal pb l'allievo Luca Giugliano, 7° allievo e 26°assoluto, l'allievo Alessio Pardo chiude in 24.54, l'allievo Leonardo Baccani in 26. 65, l'allievo D'Ancona Valerio in 26.64.
Nicolas Pavoni |
Passando ai 1000 Assoluti al maschile conduce una gara con "riserva finale" Nicolas Pavoni, autore di una prima parte di gara fino ai 600 a ritmo sostenuto, ma poi attende il sorpasso da parte di Luca Zanetti, Atletica Futura Roma , lasciandogli margini di vantaggio un pò troppo ampi, fino a rimontare con un finale gara velocissimo nell'ultimo rettilineo.
Si aggiudica la gara con prova di grande cambio di ritmo finale, ma resta il rammarico di non aver impiegato prima le energie per tentare un crono di alto spessore, malgrado un ottimo 2.25.31.
Marco Ferri(sx) e Nicolas Pavoni(dx) |
Gloria Kabangu |
A seguire a scendere in pista erano i 400 femminili con una prima serie nella quale il migliore accredito, ottenuto al coperto era quello di uno tra gli "astri nascenti" dell'atletica frascatana, Campionessa Italiana dei 400 Allieve Indoor 2021, Gloria Kabangu, in maglia Acsi Italia Atletica. Gloria ha condotto una gara intelligente, nonostante l'avvio molto veloce nella prima parte di gara delle avversarie, controllando e conservando energie per la seconda parte di gara, dove un'ottima progressione finale l'ha portata a vincere con 57.33, nuovo PB sulla distanza, corsa per la prima volta all'aperto, crono certamente migliorabile nel corso della stagione, ma un ottimo punto di partenza per lei.
Giulio Luciani |
Nella stessa gara al maschile primo test all'aperto per lo junior Giulio Luciani, che alla prima uscita va subito a limare il PB sulla distanza (crono ottenuto nel 2019) con un ottimo 48.87 per iniziare la stagione, 2° assoluto e primo juniores , test di inizio stagione importante in vista del rientro sul giro di pista con gli ostacoli. Nella stessa gara, correndo nella seconda serie è 10° assoluto e 2° juniores Marco Restuccia che chiude in 51.93, 14° assoluto e 4° junior Lorenzo Sabbatini che va al nuovo PB con 52.71,rientro alle gare sulla distanza dei 400 per Damiano Leva con un buon 53.11 è 17° assoluto, 20° assoluto e 6° junior Simone Perciballi in 53.65, anche per lui nuovo PB.
Dalla pedana del disco Allievi con la misura di 31,24 è 5°classificato Petrilli Leonardo, mentre nel disco Juniores è 7° classificato con la misura di 25,72 Lucci Alessandro.
Nei 1500 femminili vanno entrambe a demolire il precedente PB sulla distanza la junior Flavia Ceracchi, con 5.17.13 in seconda serie, e l'allieva Veronica Cerroni, in prima serie, con 5.18.91, rispettivamente 12^ assoluta e 1^ tra le juniores, 13^ assoluta e 2^ allieva.
Nei 1500 maschili non migliora il proprio PB sulla distanza dello scorso gennaio Lache Viorel, che chiude in 4.18.56, 9° assoluto.
Nei 2000 siepi Allievi è 3° classificato Alessio Fabri in 6.46.33.
Nei 3000 siepi Uomini lo junior Gianluca Nanni chiude in 10.39.62, 2° assoluto e 1° juniores .
Nei 3000 uomini, disputati nell'impianto Sapienza Sport di Tor di Quinto, l'allievo Francesco Donati chiude in 10.03.0, 24°assoluto e 2° allievo al traguardo.
LATINA, CDS CADETTI, FASE INTERPROVINCIALE LT-FR-RS+GARE EXTRA
Manifestazione a Latina riservata ai Cadetti-e, con alcune gare extra riservate alle categorie superiori, dove l'ASD Atletica Frascati continua a cercare punteggi utili ai fini della qualificazione per la finale regionale dei CDS Cadetti-e del prossimo 6 Giugno.
Chiara Perciballi |
A scendere in pista per prima tra le Cadette la spinter Chiara Perciballi nei 150, che non centra il PB ma ottiene comunque un buon secondo posto con 20.64 (vento-0.8) alla sua prima uscita stagionale dopo un periodo di recupero da un problema muscolare. Nella stessa gara con 22.39 è 14^ Carando Elena Chiara.
Dalla pedana del lungo Cadetti arriva il 6° posto Di Nicolò Pontarelli, che migliora il PB di un cm, con la misura di 5,16.
Nel triplo Cadette si cimenta nella disciplina per venire in aiuto alla squadra la mezzofondista Eleonora Mattogno che con la misura di 8,96 è 10^ classificata.
Giacomo Barbuto |
Dalla pedana del disco cadetti, arriva la seconda piazza e ottimo esordio nella disciplina per Giacomo Barbuto, giovane atleta con vocazione per le corse, ma al momento in via di risoluzione di alcuni problemi di natura posturale e fisiologica dovuti alla crescita, il quale viene in aiuto alla squadra cimentandosi nei lanci e facendolo alla grande: 22,23 mt per lui e gara coperta con un ottimo secondo posto, dimostrando senso di squadra anche in un momento di difficoltà per lui, bravissimo Giacomo, a cui va il nostro particolare ringraziamento e l'augurio di risolvere quanto prima i suoi problemi, per poter ritornare alle sue gare preferite, nelle corse.
Secondo posto anche nella gara femminile del disco cadette, con una bravissima Alessia Ricci che lancia l'attrezzo alla misura di 20,98.
A coprire la gara dei 300 hs è una marciatrice, la nostra Eleonora Massimi, che anche lei con grande spirito di squadra corre e chiude la gara in 55.41, 5^ classificata.
Ginevra Di Mugno |
Passando al mezzofondo test di velocità per Ginevra Di Mugno, dopo due ottimi crono ottenuti già nelle scorse settimane sui 2000 e sui 1000, autrice di un'eccellente gara condotta in testa da sola a ritmo serrato fino a fermare il crono a 1.38.26, prestazione di gran valore che la conferma in uno stato di forma e di crescita atletica notevoli, per questa giovanissima promessa del mezzofondo laziale, capace di mettersi in luce in questa stagione anche a livello nazionale con il bronzo ottenuto ai Campionati Italiani di Cross dello scorso marzo. Dietro di lei, in seconda piazza ancora una maglia frascatana per Chiara Padoan, anche lei atleta in grande crescita, che decide di non provare a seguire il ritmo forsennato imposto da Ginevra, facendo gara a se, in solitaria e andando a chiudere ben al di sopra del suo PB di sole due settimane fa a Lanuvio, in 1.46.33, crono che non rispecchia il suo valore , ma siamo certi che con maggiore fiducia nei propri mezzi anche Chiara sarà in grado di migliorare ancora sulla distanza nella stagione a venire.
Diego Carletti |
Gara al maschile dei 600 che vede ancora un protagonista in maglia giallorossa, con Diego Carletti, che non va al PB di poco ma chiude in testa con largo margine in 1.34.26, mentre dietro di lui con 1.42.20 si comporta bene anche Nicolò Fattorossi, al primo anno di categoria, 4° classificato, e ancora con 1.48.35 è 7° classificato Francisco Cuadrado Sollecito, con 1.53.41 è 10° Innocenzi Lorenzo.
Passando ai mt 2000 cadetti buon esordio sulla distanza per Andrea Scalella che con il tempo di 6.41.41 è secondo classificato.
Andrea Scalella |
Chiara Padoan |
La staffetta 4x100 Cadetti |
Passando infine alle staffette 4x100 riservate ai Cadetti vince la gara la staffetta femminile composta da :
Chiara Padoan-Ginevra Di Mugno-Eleonora Mattogno-Chiara Perciballi, con quest'ultima autrice di una rimonta mostruosa nell'ultima frazione portando la squadra a vincere con l'ottimo crono di 53.01.
La staffetta Cadetti composta da: Fattorossi Nicolò-Cuadrado Sollecito Francisco-Diego Carletti-Nicolò Pontarelli chiude in 51.54, 4^ classificata.
Tra le gare extra riservate alle categorie superiori in programma nei 100 maschili, tra gli atleti in gara per la RCF Roma Sud 6° posto per l'allievo Giorgio Aglieta in 11.79 (vento +0.6), 16° posto per Petruzzella Lorenzo in 12.78, 20° posto per Virgini Davide in 13.38.
Dalla pedana del lungo , con al misura di 6,08 il 5° posto per lo junior Paolo Scipioni, mentre con 5,21 è 3° tra gli allievi e 11° assoluto Davide Scarsella.
Mario Savarese e Gianni Pirone |
Non migliora Mario Savarese nel martello 5 kg, allievo di coach Gianni Pirone della scuola di Cerveteri, alla caccia del minimo sulla disciplina, non troppo lontano dal suo PB, che comunque va a vincere la gara con la misura di 42,33 davanti al compagno di squadra l'allievo Gabriele Cantiano secondo classificato con 21,57.
Dalla pedana del martello 6kg riservata agli juniores e Master 50-55, la vittoria va a Francesco Scaringi (SM50) con la misura di 42,94, seguito in 3^ piazza da Giorgio Ferrario (SM55) con 42,00, quindi lo junior Matteo Petricciuolo con 20,48, 7° classificato.
Complimenti a tutti i nostri atleti in gara e un grosso augurio di continuare a crescere e migliorare nella stagione in pista appena iniziata, forza ragazzi!
Nessun commento:
Posta un commento