La R.C.F. Roma Sud, nuova formula, si presenta alla ribalta Nazionale con un voto di piena sufficienza ma senza brillare.
Ci confermiamo ancora una volta, ma sono ormai vari anni, come la migliore formazione del Lazio nella specialità della “corsa campestre” e soprattutto come una delle migliori Società “CIVILI” d’Italia
Brilla la squadra Junior Donne con un eccellente 3° posto da podio nella classifica di società Italiana e non è certamente da meno, l’ottimo 4° posto della formazione Promesse/Senior Donne.
Purtroppo il non aver potuto schierare al completo una squadra Allieve, una sola partente, ci ha impedito di conquistare una vittoria quasi sicura nella classifica combinata di tutte e tre le categorie.
Pazienza, sarà per il prossimo anno!
In campo maschile, le cose non sono andate come ci si aspettava.
Bene gli Assoluti Uomini (Promesse e Senior), con un più che onorevole 8° posto, 4° società civile in Italia. Hanno fatto quel che potevano gli Junior 27° posto per loro con una squadra formata da atleti ancora alle prime esperienze in campo Nazionale.
Ci si aspettava invece di più dagli Allievi, solo 26° posto per loro, ma qualcosa non è andata per il verso giusto nell’approccio mentale ad una prova dove c’è il meglio d’Italia nelle singole categorie. In queste occasioni occorre essere concentrati e non affrontare l’esperienza come se fosse una gita scolastica. Se qualche atleta non riuscirà a formarsi caratterialmente non ci sarà nessuna speranza di successo futuro in campo nazionale.
Malgrado tutto, la classifica combinata Maschile di tutte e tre le Categorie ci vede alla fine 8° in Italia.
Sempre a Nove si disputavano i Campionati Italiani Cadetti e Cadette di Corsa campestre validi come Campionato Italiano per Regioni ed anche quì c'era un pezzetto dell'Atletica Frascati con la presenza nella Rappresentativa Laziale della nostra Cadetta Erika Fabiani. Per lei malgrado le non perfette condizioni fisiche, causa un fastidioso mal di gola con lieve stato febbrile nei giorni precedenti, c'è stato un onorevole e più che valido 55° piazzamento, soprattutto importante per fare esperienza, visto che si tratta di un'atleta al primo anno di categoria.
Per la cronaca il Lazio ha ottenuto degli ottimi piazzamenti nella classifica per Regioni con un 5° posto Assoluto nella Combinata Cadetti + Cadette, dopo Lombardia, Veneto, Piemonte e Sicilia. Meglio le Cadette con un eccellente 4° posto mentre sono 7° i Maschi.
A livello di piazzamenti individuali, tornando all' R.C.F. Roma Sud, ................................
Le foto sono state estratte dai servizi fotografici di "Di Marco" e di "Atleti per caso" ai quali appartengono tutti i diritti.
Nessun commento:
Posta un commento