Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

venerdì, novembre 14, 2014

CAMPIONATO REGIONALE E PROVINCIALE DI CORSA SU STRADA Trofeo: Esordienti A Fidal Roma Sud + Trofeo Città di Frascati + Trofeo E. Comandini - 2^ prova del Trofeo Autunnale di Mezzofondo Athletics 2014 Organizzazione: CP FIDAL ROMA SUD + ASD ATL. FRASCATI + RCF ROMA SUD - Comune di FRASCATI

L’A.S.D. Atletica Frascati si aggiudica il Trofeo Esordienti a squadre di Corsa su Strada. 

Erica Fabiani, Ambretta Guerra e Lapo Gentili si classificano al 2° posto nelle rispettive categorie giovanili. 

La R.C.F. Roma Sud vince il Titolo di Società Allievi, con Pieragostini Federico al secondo posto.

Marta Castelli vince la prova assoluta Femminile. 


Questi i migliori risultati dei padroni di casa al termine di una mattinata avvincente di gare durante la quale si è dato battaglia il meglio del mezzofondo giovanile laziale.

 Andando in ordine cronologico si era iniziato alle 9,45 in punto con i piccolissimi maschietti Esordienti C (6 e 7 anni)sulla distanza dei 500 metri, e la sorpresa veniva per i nostri colori dal 2° posto di Lapo Gentili subito dietro il vincitore della Libertas Castelgandolfo Albano Lazzaretti Alessio. Bene anche al 7° posto per l’Atletica Frascati Gabriel Vitale. Subito dopo prendevano il via le Esordienti C “pulcine” e per l’Atletica Frascati una sola, Vecchi Schluderer che era al traguardo 13°. Gara vinta da Gamberoni Giordana anch’essa dell’Atletica Castelgandolfo Albano.

 Ci si difende appena poi tra gli Esordienti B maschi (8 e 9 anni), dove il migliore per i nostri colori al termine dei 700 metri di gara è stato in 14° posizione Tosti Leonardo. La gara è stata vinta da De Rosa Davide dell’Esercito Sport Giovani e la stessa cosa hanno fatto le nostre Esordienti B donne con la migliore, Di Giulio Martina in 13° posizione in una gara vinta da Bocchino Sara dell’Atletica Cecchina.

 Si passava poi alla prova degli Esordienti A maschi (10 e 11 anni) sulla distanza dei 1000 metri dove il nostro “velocista” Di Nicola Giorgio si difendeva benissimo ottenendo una ottima 7° posizione. Subito dopo era la volta sulla stessa distanza delle pari età donne e questa volta l’Atletica Frascati diceva la sua con Ambretta Guerra 2° subito dietro la vincitrice Tesei Elena della S.S. Lazio ma con l’ottimo 4° posto anche della volitiva Ramaccia Giulia che portava punti preziosi alla Società.

Grazie a questi piazzamenti individuali, come detto, l’Atletica Frascati si è aggiudicato con 188 punti, il Trofeo Esordienti 2014 davanti, questa volta, alla rivale di sempre la Libertas Castelgandolfo Albano 178 punti.

 Era la volta dei Ragazzi (12 e 13 anni ) e purtroppo dava forfait durante il riscaldamento proprio uno dei favoriti della vigilia, il nostro Francesco Guerra, alle prese con una brutta tallonite. Feragnoli Antonio aveva così vita facile e si aggiudicava il Titolo di Campione Regionale. Per i nostri colori si sono difesi però benissimo nella parte alta della classifica sia Lo Surdo Marco Manrico 8° ma primo di Roma Sud e quindi Campione provinciale e poi Luca Mazzoni, in prestito anche lui dalla velocità e che ha chiuso con un ottimo 14° posto. La classifica per Società ci vedeva così terzi nella categoria Ragazzi, dietro le “paramilitari” Fiamme Gialle e Esercito Sport Giovani. Partivano poi le Ragazze dove tutto andava secondo pronostico con la vittoria di Michela Pompei della Libertas Castelgandolfo Albano. Però anche quì le nostre ragazze davano una prova di compattezza di squadra con un 11° piazzamento da parte di Lavinia Ortolani; un 13° di Francesca Amadori e un 16° della velocista Di Giambattista Dalia, che si è sacrificata per la squadra mettendosi in gioco in una prova di mezzofondo. Questo spirito di gruppo, che dovrebbe sempre esserci, ha fruttato un importante 2° posto nella Classifica di Società Regionale dopo la Giovanni Scavo 2000 di Roma.

Leggi il seguito cliccando quì.
Leggi tutti i risultati.
Leggi la sintesi delle squadre dell'Atletica Frascati e della R.C.F-. Roma Sud

martedì, novembre 11, 2014

2° TROFEO AUTUNNALE DI MEZZOFONDO `ATHLETICS` 2014 + Campionato Regionale Individuale 10000mt su pista MASTER Organizzazione: CP FIDAL ROMA SUD + ATLETICA COLLEFERRO - COLLEFERRO 25/10/2014

Anche quest’anno il Comitato Provinciale FIDAL di Roma Sud, visto il successo del 2013, ripete l’esperienza di un Trofeo autunnale  di Mezzofondo per tutte le categorie per occupare uno spazio della stagione che una volta era dedicato unicamente alla preparazione generalizzata per l’anno a venire. Quindi i risultati di queste prove vanno letti in considerazione di ciò, poichè chi sta lavorando correttamente per la costruzione delle basi fisiologiche della futura stagione, in questo momento non potrà essere al meglio della condizione. Detto questo andiamo ad analizzare il comportamento degli atleti dell’Atletica Frascati e della RCF Roma Sud presenti. 

A dire il vero, ancora una volta non c’è stata una entusiastica risposta partecipativa dei nostri iscritti. Solo 22 i partecipanti dell’Atletica Frascati a questa prima prova.
Continua insomma questo problema tante volte evidenziato, di scarso entusiasmo per il lato competitivo dell’Atletica leggera che viene visto troppo spesso come un onere, un peso da evitare. E’ un problema che riguarda troppi genitori dei nostri iscritti. Si tratta per tagliare corto di un tentativo di nascondere ai propri figli la realtà del confronto con gli altri, un confronto che se non si può evitare nella vita di tutti i giorni, allora non si capisce perchè dovrebbe esser evitato solo in una sana competizione di Atletica. Non è così che si educano i giovani. Questi, compresi i bambini, si educano a non umiliare gli altri in caso di vittoria e ad accettare serenamente però anche la sconfitta. L’importante è uscirne sempre con onore e questo lo si conquista dando il meglio di se stessi non solo in gara ma anche nell’allenamento. Un allenamento che non è finalizzato solo al risultato di una gara ma al miglioramento della condizione fisica dei nostri giovanissimi che ne hanno veramente bisogno in un era dove la meccanizzazione e la sedentarietà hanno preso il sopravvento. Se i nostri genitori sapranno capire questo e sapranno trasmettere questo messaggio ai propri figli avremo allora una generazione di futuri adulti avvezzi alle difficoltà della vita. La crisi di molti sport individuali in Italia è legata anche a questo problema. Leggete cosa diceva il noto studioso italiano di metodiche di allenamento Enrico Arcelli riguardo a questo problema su questo articolo.
Andando all’analisi Tecnica dei nostri atleti dell’A.S.D. Atletica Frascati e premettendo che non ci sono state vittorie, il miglior risultato è stato ancora una volta di Erica Fabiani, fresca medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Under 16 di Borgo Val Sugana nella gara dei 1200 siepi. Questa volta però Erika si è dovuta accontentare di un secondo posto nella gara dei m. 2000 Cadette, battuta dalla rivelazione 2014 del mezzofondo giovanile laziale, Flavia Ferrari dell’Atletica Castelgandolfo Albano. 
Andando in ordine di piazzamento alle gare di giornata, abbiamo avuto ancora un brillante 2° posto anche per Guerra Ambretta nella prova degli 800 metri Esordienti A (10-11 anni). Ambretta sta dimostrando una grande regolarità per gli alti vertici della classifica che fa ben sperare per il suo futuro.

mercoledì, novembre 05, 2014

Domenica 9 Novembre a Frascati si disputa la 15° Edizione dei Campionati Regionali Giovanili di Corsa su Strada


La manifestazione nacque da un idea nel 1999 del Prof. Di Paola Sandro, allora Responsabile Tecnico del Settore Mezzofondo del Lazio con l'avallo di Fulvio Villa, Fiduciario Tecnico Regionale e dell'allora Presidente del Comitato Regionale Andrea Milardi. Nacque soprattutto per dare visibilità anche ai giovani e giovanissimi in una specialità, la corsa su strada diventata quasi monopolio del settore assoluto ed amatoriale. E l'idea è stata buona se in questi 15 anni,  scherzando scherzando, si è alternato ogni anno sul podio il meglio del mezzofondo giovanile nostrano, in un ambiente scenografico, quello di Villa Torlonia, che è rimasto nel cuore di tanti.
Nel quadro della manifestazione uno dei Trofei, per la 13° volta sarà dedicato alla memoria di Emiliano Comandini, il giovane atleta Tuscolano, prematuramente scomparso 14 anni fà. L'altro Trofeo assegnato, il "Città di Frascati" confermerà quell'attenzione che da sempre Frascati sportiva con i suoi organi istituzionali ha per lo sport dilettantistico e per una disciplina quella dell'Atletica Leggera che identifica in Frascati uno dei poli storici dell'Atletica italiana, non solo del passato ma anche del presente e se riusciremo con l'ausilio delle Istituzioni a rinnovare e migliorare la situazione degli impianti e delle attrezzature, anche del futuro.
Sponsor principale della Manifestazione sarà anche quest'anno la "Banca di Frascati" con l'appoggio del suo Presidente Claudio Ferri, il mitico Presidente della A.S. Frascati Atletica e poi della grande  CISES FRASCATI degli anni 80/90. Ma tanti sono stati quelli che hanno voluto dare il loro piccolo contributo alla riuscita della manifestazione, nomi che potrete leggere sul volantino allegato, dove potrete visionare il programma orario e il regolamento.
Il Comitato Provinciale FIDAL di Roma Sud con in testa il suo attuale Presidente Daniele Troia darà come sempre il suo validi apporto organizzativo.

A Domenica e speriamo che il tempo ci assista!