Una splendida edizione di Campionati Italiani di Cross Libertas, quella che si è svolta nella mattinata ad Ariccia, un evento particolarmente atteso su tutto il territorio di Roma Sud. Ecco allora che proprio gli atleti locali non si sono fatti trovare impreparati, collezionando, sui tracciati allestiti nel suggestivo scenario dell’Agriturismo Il Borgo, una straordinaria striscia di titoli italiani.
Nonostante la pioggia abbia fatto da sfondo per tutta la manifestazione, le svariate centinaia di partecipanti previsti hanno mantenuto fede all’impegno, mettendo alla prova la macchina organizzativa allestita con scrupolo ed attenzione dall’Atletica Cecchina Alpa, società organizzatrice dell’evento in collaborazione con il Comitato Provinciale Fidal Roma Sud ed i centri Libertas.
Un evento partito subito con il piede giusto, grazie alla nutrita schiera di Esordienti alla partenza, alle prese con i percorsi di 400 (Es. B e C) e 800 metri (Es. A). Tra questi spiccano i primi posti diLuca Borzi (Lib. Area San Cesareo) tra gli Esordienti B, Miriam Giorgi (GSD Lib. Atl. San Cesareo) tra gli Esordienti C, e Verdiana Casciotti (Lib. Castelgandolfo-Albano) tra gli Esordienti A, ad aprire la sfilza di vittorie degli atleti di casa.
Un dominio laziale che è poi proseguito con l’imbattibile Michela Pompei (Libertas Castelgandolfo-Albano), gran favorita della vigilia che ha tenuto a debita distanza le avversarie lungo i 1000 metri della gara Ragazze. Una sfida tutta locale è stata poi quella sui 2000 metri Cadetti, con Simone Torturo (Libertas Castelgandolfo-Albano) e Alberto Lucchetti (Lib. Area San Cesareo- SS Lazio Atletica) a duellare in testa alla corsa, tallonati da Matteo Di Carlo (Circ. Ricr. Valmontone). Alla fine è Lucchetti a conquistare il titolo italiano, con Torturo e Di Carlo a completare il podio.
Tra le Cadette una superlativa Erika Fabiani (ASD Atletica Frascati) domina la scena sui 2 km, dopo la bella prova di una settimana fa agli Italiani di Cross a Fiuggi con la rappresentativa regionale. La frascatana si è imposta con quasi 15 secondi di vantaggio su Ilenia Crupi (Atl. Aurora Segni- Esercito Sport&Giovani), che comunque si aggiudica il tricolore Libertas, davanti alla compagna di squadra Matilde Santilli ed a Viola Fedeli (Atl. Cecchina).
Raccoglie applausi anche Martina Pompei (Lib. Castelgandolfo - Studentesca Ca.Ri.Ri), imprendibile nella gara Allieve e brava a centrare il secondo titolo in famiglia nella stessa giornata. Alle sue spalle si piazza Flavia Ferrari (Lib. Castelgandolfo - Studentesca Ca.Ri.Ri), con Elisa De Paolis (Atl. Aurora Segni) terza, mentre tra gli Allievi, il castellano Dario Moretti (RCF Roma Sud) chiude al secondo posto, con Tito Marteddu (Lib. Castelgandolfo- Circolo Villa Spada) in terza posizione.
Nelle categorie assolute Anastasia Guantini (Circ. Ricr. Lib. Valmontone) è trionfatrice tricolore tra le juniores, con Alexandru Ciumacov (RCF Roma Sud) secondo nella gara maschile. Ancora RCF Roma Sud sugli scudi grazie alla vittoria sui 6 km seniores uomini di Giulian Massarelli, mentre tra le donne è seconda Eleonora Bazzoni (Lib. Castelgandolfo- RCF Roma Sud). Da segnalare infine tra i master i titoli di Viviana Quaresima (ASD Lib. Zagarolo) tra le SF35, e Antonella Faiola (Lib. Castelgandolfo – RCF Roma Sud).
Nelle classifiche a squadre, primi posti di società per Lib. San Cesareo (Esordienti), Atl. Aurora Segni (combinata Ragazzi/e-Cadetti/e), Libertas Castelgandolfo-Albano (Assoluti), e Atletica Anzio (Amatori), con trionfo finale nella classifica combinata giovanile+assoluta per la Libertas Castelgandolfo-Albano.
Simone Proietti
Nessun commento:
Posta un commento