Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

lunedì, maggio 22, 2023

COLLEFERRO, 20-21 MAGGIO 2023: GARE ASSOLUTE E DECATHLON CUP RAGAZZI E ESORDIENTI+ TIVOLI, 2000 SIEPI EXTRA ALLIEVE

400 SPETTACOLARE  SABATO POMERIGGIO A COLLEFERRO: GLORIA KABANGU SUBITO AL MINIMO EUROPEO ALLA PRIMA USCITA STAGIONALE E L'ALLIEVA CHIARA PADOAN CHE DISINTEGRA IL PB, SECONDA IN ITALIA IN LISTA NAZIONALE STAGIONALE! DA TIVOLI ARRIVA IL MINIMO DI PARTECIPAZIONE AI CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVE PER EMMA VALERI AL SUO ESORDIO NEI 2000 SIEPI. NELLA GIORNATA DI DOMENICA SPAZIO AI PIU GIOVANI ESORDIENTI E RAGAZZI PER LA PENULTIMA PROVA DELLA DECATHLON CUP. 






Week end di gare a Roma Sud  allo stadio Natali di Colleferro, con in programma gare extra assolute di contorno al Cds Master , in entrambe le giornate, mentre nel pomeriggio di domenica programma riservato ai più giovani con gli Esordienti e i Ragazzi, impegnati nell'ultima prova della Decathlon Cup, Trofeo giovanile di Roma Sud.

SABATO 20 MAGGIO:


COLLEFERRO:
Nella giornata di sabato , disturbata  dalla pioggia e con temperature ancora decisamente inferiori alla media stagionale, scendevano in pista nei 400 extra assolute le nostre Gloria Kabangu e Chiara Padoan, in maglia per la collegata Acsi Italia Atletica, che hanno dato vita ad una gara decisamente spettacolare.
Al  suo esordio stagionale sul giro di pista, la junior al primo anno di categoria Gloria Kabangu, nonostante le condizioni climatiche, va a prendersi subito un altro minimo europeo under 20, dopo quello sugli 800, stavolta nel giro di pista, andando a riscrivere il PB abbassato a 54.66, prestazione che lascia presagire un margine di miglioramento ancora netto sulla specialità, nella quale si è già titolata Campionessa Italiana Allieve nella scorsa stagione. 
Ma nella stessa serie alle spalle di Gloria chiude la gara disintegrando il proprio PB (di quasi 2 secondi!) una splendida Chiara Padoan, che con 56.31 va a inserirsi nell'alta classifica nazionale stagionale della categoria allieve, al momento secondo tempo in lista, confermando una fase di crescita atletica nettissima per questa giovane atleta del nostro vivaio, che sta mostrando di avere margini di miglioramento notevoli nella velocità prolungata. Un inizio di stagione per entrambe che si fa molto interessante in attesa degli appuntamenti più importanti di livello nazionale e internazionale in programma nei prossimi mesi, bravissime ragazze !


Nella gara extra al maschile per la RCF Roma Sud scendeva in pista anche lo junior Massimiliano Torelli con 55.87 al nuovo PB nella specialità.


TIVOLI:
Nella serata di sabato altro appuntamento che ci interessava da vicino, in una gara extra a chiusura della manifestazione Ragazzi,  con l'allieva classe 2007 Emma Valeri , per l'Acsi Italia Atletica, che alla sua prima esperienza  nella specialità va a prendersi subito il minimo di partecipazione ai Campionati Italiani di categoria nei 2000 siepi, con un 7.47.99 certamente migliorabile con maggiore esperienza e pratica soprattutto sulla riviera. Complimenti ad Emma che si è guadagnata la partecipazione per il suo primo Campionato Italiano in pista, la massima  rassegna nazionale Allievi che si terrà a Caorle il prossimo 24-25 giugno.






















DOMENICA 21 MAGGIO, COLLEFERRO, DECATHLON CUP:

La giornata di gare di domenica a Colleferro inizia nella mattinata con l'allievo Nicolò Fattorossi, negli 800 , il quale  si mette in coda alla fila della propria serie ma non appare mai troppo convinto a voler uscire, con un 2.02.53 finale, due secondi sopra il proprio PB,  non troppo convincente, 3° allievo e 7° assoluto,  ma ci sarà modo e tempo per ritentare con un pò più di coraggio, che non manca di certo a Nicolò.

GLI ESORDIENTI:
Nel pomeriggio di gare, disturbato da alterni rovesci di pioggia anche piuttosto consistenti che hanno causato sospensioni continue nella disputa delle gare, i primi a scendere in pista sono stati gli Esordienti, nei 50 metri, con un solo partecipante nella categoria Esordienti 8(2014-2015 ) al maschile, con un bravissimo Nazareno Cesare Iacob in 9.54 (22°) e poi bravissimo anche nei 300 piani in 1.03.83 (16°), e tanti complimenti a questo piccolissimo tra i più presenti in tutte le manifestazioni giovanili.




Tra i piccolissimi Esordienti 5 (2016-2017) solo 4 i partecipanti tra i nostri portacolori impegnati nelle gare dei 150 e del salto in lungo, con una sola bambina nei 150, Silvia Di Alessandro (17^) mentre nella stessa gara al maschile chiudono rispettivamente al 9° e 10° posto Matteo Cancelli e Alessandro Mazzarelli, con lo stesso piazzamento per entrambi anche nel salto in lungo,  mentre Leonardo Livi chiude 20° nei 150 e 16° nel salto in lungo. Complimenti e grazie anche ai nostri piccolissimi !!



Passando al programma gare riservato agli Esordienti 10(2012-2013), iniziando dai 50 metri,
il miglior crono di scuderia arriva da Leonardo Vigorito con 8.10 (8°) , mentre Damiano Gregori stavolta non si migliora, ma ottiene comunque un buon 10° posto condiviso con Angelo Caputo, entrambi con 8.18,  davanti a un altrettanto bravo Samuele Bernardo in 8.22 (12°), primi tre in classifica del 2013, al primo anno di categoria. Unica partecipante al femminile nei 50 metri Giorgia Di Alessandro che chiude in 9.11(40^).




Dalla pedana del vortex Esordienti 10 al maschile, il miglior lancio è quello di Angelo Caputo, con 22,00 metri , 16° in classifica seguito da Damiano Gregori con 19,05 (28°).


Altra gara in programma per gli Esordienti 10,  gli 800 metri, dove i nostri si comportano benissimo, con un bravissimo Leonardo Vigorito a vincere la prima serie in 2.52.43, ma il miglior crono sarà poi quello della serie successiva dI Mattia Bellinati, Fiamme Gialle Simoni che vincerà la gara in 2.50.51, con Leonardo ottimo secondo classificato. Ma oltre  a Leonardo si comporta benissimo anche Samuele Bernardo, secondo della serie in 2.58.64, crono che lo porta al 4° posto in classifica (2° tra i nati nel 2013), per un risultato complessivo veramente notevole per questi due giovanissimi atleti.

I RAGAZZI:

Passando alla rassegna di gare riservate agli Under 14, con le ultime possibilità di coprire gare e punteggi utili per la finale del Campionato di società in programma il 6 Giugno, e iniziando dalla velocità con i 60 metri , due ottimi piazzamenti arrivano dai nostri Samuele Attiani in 8.78 a un solo centesimo dal PB, 5° classificato e Leonardo Impavidi con 9.04 al 9° posto in classifica.
Tra le Ragazze sempre nei 60 metri, un buon 9° posto per Aurora Lombardi in 9.00 molto vicina al PB, mentre chiude in  9.40  Matilde Altomare(17^) e in 9.63 Elena Silvagni (22^).










Nei 200 hs Ragazzi si comportano molto bene i nostri Giordano Baccani e Riccardo Mochi, rispettivamente 8° e 9° classificati, con il crono di 33.14 per Giordano e 33.53 per Riccardo e  con 37.41 Alessio Music è 17°.









Dal getto del peso Ragazzi altro ottimo risultato con Davide Saccardo e Samuele Attiani, che entrambi si migliorano e vanno a prendersi rispettivamente il 2° posto per Davide con 11.53 e il 4° posto per Samuele con 10.83.










Secondo podio di giornata per un bravissimo Davide Saccardo che lotta fino all'ultimo metro nei 600, dove va a chiudere 3° classificato in 1.47.50, mentre Edoardo Campagnolo chiude in  1.56.54  (9° in classifica generale e 2° tra i nati nel 2011) e Mattia Del Brocco in 1.57.59 (12°).

Dai 600 Ragazze un altro buon risultato  arriva da Matilde Orrù, che demolisce il proprio PB chiudendo in 2.02.49 (12^). 

Dalla pedana del quadruplo Ragazzi Riccardo Mochi segna la miglior misura di squadra con 9.79 ottimo 5° classificato, ma bene anche Leonardo Impavidi con 9.76 al 6° posto e Giordano Baccani con 9.49 (7°), quindi Mattia Del Brocco con 9.02 (11°) , Edoardo Campagnolo con 8,97 (12°), e Alessio Music con 8.89 (13°).




Dal quadruplo ragazze la miglior misura è quella di Matilde Altomare con 10.11 (19^) seguita da Aurora Lombardi con 10,00 (22^) , Matilde Orrù con 9.63 (29^) e Elena Silvagni con 9.26 (37^).



















In attesa di trovare da questa stagione condizioni meteo migliori, appuntamento con le gare per il prossimo fine settimana, con uno degli appuntamenti più importanti per la Categoria Cadetti: le finali regionali di società dove ci siamo qualificati con entrambe le squadre, sia al maschile che al femminile e dove occorrerà che ciascuno scenda in pista con il massimo impegno  per cercare di difendere i colori della nostra squadra. 

Appuntamento al Paolo Rosi allora, il prossimo fine settimana con tutti: atleti, genitori e accompagnatori a  fare il tifo per i nostri cadetti e Forza Atletica Frascati!!

Nessun commento: