Diventa Socio dell'Atletica Frascati. Oppure diventa "SPONSOR" dell'Atletica Frascati?

Possiamo fare Pubblicità alla vostra AZIENDA sul nostro "blog", sul nostro "sito" oppure con degli striscioni pubblicitari all'interno del Campo di Atletica ed ancora in altri modi.

Se siete interessati inviateci una "email" ai nostri indirizzi: "RS030@fidal.it" oppure "atletica.frascati@tiscali.it" o telefonando al 3476512215.

Fate crescere la vostra Azienda aiutando l'ATLETICA dei GIOVANI!

lunedì, febbraio 28, 2011

Campionati Italiani di Società di Corsa Campestre San Giorgio su Legnano 27 Febbraio 2011

La Running Club Futura si conferma ancora una volta come una delle più forti Società civili d’Italia nella specialità della corsa campestre sia al maschile che al femminile.

Meglio quest’anno i maschi, SECONDO posto per loro in Italia con 205 punti dietro il CUS PRO PATRIA MILANO 219 punti, nella classifica combinata dei Societari, calcolata sulla base dei punteggi a squadre in almeno tre diverse gare.

Precisamente per la R.C.F. i punteggi sono venuti dal Cross Lungo Uomini 6°, dal Cross Corto 11° e dal Cross Juniores 21°.

Per quanto riguarda le Donne 6° posto per loro nella classifica della combinata ma splendido 3° posto da podio per la squadra del cross lungo donne. Ha completato il quadro dei risultati positivi anche il 6° posto nella gara del Cross Corto Donne. Solo 32° purtroppo le Allieve ma niente da recriminare in quanto già si sapeva che almeno tre delle quattro Ragazze della squadra che generosamente si sono prestate a partecipare non erano ancora pronte psico-fisicamente per questa specialità.

A livello individuale i migliori risultati dei nostri atleti sono stati per gli uomini:

il 4° posto di NGENO Daniel Kipkirui nel Cross Corto di 4 Km.;

l’11° posto di Scaini Stefano e il 16° di LAALAMI Cherkaoui nel Lungo uomini di 10 Km.

Per le Donne le migliori a livello individuale sono state:

MUKASAKINDI Claudette con uno splendido 2° posto nel Corto Donne di 4 Km.

LAMACHI Meriyem 4° nel Cross Lungo di 6 Km.;

LA BARBERA Barbara 12°, PULINA Jessica 17°e Rocco Martina 24° sempre nel lungo;

CASTELLI Marta, eccellente 28° posto per lei tra le Allieve in netto miglioramento rispetto agli Individuali di Varese. Si partirà proprio da lei allieva al primo anno di categoria per costruire una squadra competitiva per il prossimo anno.

Ed infine non si può non menzionare gli ottimi piazzamenti di MENNA Giustina 30° e BAZZONI Eleonora 37° nel Corto Donne.

Permetteci un commento di coda a questi risultati.

La Running Club Futura Società con sede a Frascati è riuscita ad ottenere questo importante risultato andandosi a cercare quel poco spazio lasciato dalle società militari e da qualche società civile che da tempo monopolizza l’Atletica Italiana. Qualcuno potrebbe storcere la bocca vedendo che la nostra Società si serve di atleti stranieri di grande valore e da atleti uomini e donne non proprio frutto del nostro vivaio ma questo è ciò che vuole la nostra Federazione.

Lavori una vita sui giovani e non se ne accorge nessuno. Vinci un titolo di società con degli atleti "comprati" e sei qualcuno!

Cliccare sul titolo per visionare tutti i risultati.

Servizi fotografici di Flavia Di Paola (primo slideshow da sinistra e di Andrea Castelli secondo da sinistra).

lunedì, febbraio 21, 2011

CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE DI PROVE MULTIPLE Seconda Prova del TROFEO INVERNALE INDOOR 2011 - Cadetti - Cadette Organizzazione: CR FIDAL LAZIO -


Simone Serafini dell’Atletica Frascati è 2° nella seconda prova a soli 102 punti dal vincitore Alfonso Cioce dell’Atletica Pomezia Auto 2000.

Quarto nei 60 Hs con il tempo di 9.10 pari a punti 701 ma in questa specialità ha mostrato di avere sicuramente grandi margini di miglioramento se riuscirà a passare l’ostacolo con maggior rapidità con un tempo di sospensione ridotto.

Nel getto del peso di 4 Kg., pur improvvisando e con una tecnica molto acerba è riuscito comunque a piazzarsi al secondo posto con un lancio da 9.77 pari a 504 punti.

Mancando a questo punto solo il Salto in lungo diventava il netto favorito per la vittoria della 2° prova, lui con un personale 2010 di 6.14. Purtroppo qualcosa non ha funzionato nella rincorsa e i due nulli sicuramente superiori ai 6 metri lo hanno costretto nel 3° ed ultimo tentativo ad effettuare un salto di sicurezza ben lontano dall’asse di battuta e la misura di m. 5.90 pari a 745 punti, pur valendogli la 2° posizione in questa specialità, non è stata sufficiente per rimontare il distacco da Cioce.


Leggi tutti i risultati cliccando sul titolo.


martedì, febbraio 15, 2011

XXXVI TROFEO LIBERTAS DI CROSS Camp. Prov. Individuale Amatori/Masters - open tutte categorie Organizzazione: CP FIDAL ROMA SUD - ATLETICA ROMA SUD -

Si è concluso Domenica 13 Febbraio a Segni il Trofeo Libertas di Cross 2011.


Come ormai di consuetudine in questo Trofeo, l’Atletica Frascati è ancora seconda dietro la LIB.ATL. CASTELGANDOLFO-ALBANO, come sempre più attenta e pronta a far scendere in campo il meglio dei suoi tesserati, cosa che l’Atletica Frascati proprio non riesce a fare.

Ancora una volta è stata Silvia Cavaliere la migliore dei nostri atleti nella Categoria Cadette (14 e 15 anni), tris di vittorie per lei in tutte e tre le prove disputate. Bene anche Elisa Serafini seconda in questa prova e molto vicina a Silvia Cavaliere.

Andando in ordine di piazzamento, è salito ancora sul podio nella gara Ragazzi (12 e 13 anni)al 3° posto Andrea Caccavale che con questo risultato conferma le sue qualità ancora da esplorare e ancora buona la gara di Valerio Zarrelli 8° sempre tra i Ragazzi.

Nella Categoria Cadetti onorevole comportamento di squadra e niente di più per De Blasio Alessandro, Pizziconi Alessandro (al suo rientro dopo l’influenza) e Simone Serafini rispettivamente 4°, 5° e 6° ma battuti sonoramente dai Cadetti della Castelgandolfo Albano piazzatisi ai primi tre posti.

Nella Categoria Esordienti A Maschi, gara con il maggior numero di partenti, in tutto 36, è venuta ancora una bella prova di squadra con ben 5 atleti nelle prime 11 posizioni. Gozzi Andrea 5°, Guerra Francesco 6°, Pizziconi Francesco 9°, Pucci Daniele 10° e Pizziconi Daniele 10°.

Per quanto riguarda le Categorie più piccole Esordienti C (6 e 7 anni), bravo tra i maschietti Carabella Luca 3°, unico presente per l’Atletica Frascati in questa Categoria e tra le femminuccie ancora una bella prova per D’Ugo Giovanna 3° e Colamussi Mae Elaina 5°.

Nella Categoria Esordienti B Maschi (10 e 11 anni) il migliore dei nostri è stato Lo Surdo Manrico 5° ma buoni i piazzamenti di Vlad Alex 8°, Ambrosetti Luca 10° e Aquilini Alessio 11°.

Per la Categoria Esordienti B donne, solita generosa prova per Guerra Ambretta 6°.

Purtroppo nella Categoria Esordienti A donne c’era alla partenza solo la nostra Ugolini Elisa ottima 4° posizione per lei malgrado la sua maggior predisposizione per la velocità.

Ed infine nella Categoria Ragazze Donne (12 e 13 anni) abbiamo brillato ancora una volta per le assenze di massa con una sola nostra rappresentante, la solita Barigelli Claudia a difendere l’onore dell’Atletica Frascati con un buon 9° posto.

Purtroppo ancora una volta è stato calpestato da troppi dei nostri associati il motto di “De Cubertain” che “l’importante non è vincere ma partecipare!”


Sempre a Segni si assegnavano i titoli di Campione Provinciale per le Categorie Assolute.Non è voluta mancare all’appuntamento nella Categoria Allieve (16 e 17 anni) per la Running Club Futura Marta Castelli che è andata a vincere con autorità la gara Allieve. Bene anche nella stessa categoria al 4° posto Zarrelli Aleandra e al 7° Tirinelli Beatrice. Questa sarà la squadra Allieve che cercherà di dare il suo apporto il 27 Febbraio a San Giorgio sul Legnano ai Campionati Italiani di Socità di Cross.

Cliccare sul titolo per leggere tutti i risultati.

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR ALLIEVI-JUNIORES-PROMESSE M/F Ancona 12 e 13 febbraio 2011


Moretti Antonio Medaglia di Bronzo nei m. 60 piani Junior.


Il giovane sprinter della Running Club Futura al primo anno di Categoria classe 1993, dopo una batteria strepitosa da 6.94 secondo tempo di qualificazione, ha dato una prova di grande maturità correndo con grande autorità anche la finale in 6.96 e sfiorando addirittura il secondo posto assegnato a parita di tempo al fotofinish a Moscetti Alessio delle Fiamme Gialle Simoni. La gara è stata dominata dal grande talento, anche lui classe 1993, Giovanni Galbieri dell’ ATL. INSIEME NEW FOODS VR, vincitore con il tempo di 6.82.

Nella foto l'arrivo dei M. 60 Junior con Antonio Moretti N. 44.



Ci si attendeva qualcosa di più forse dall’altro titolato della Running Club Futura Matteo Orlandi nella gara degli 800 metri Junior uomini. Solo 8° posto per lui con il tempo di 1.56.32, in una gara difficile per il grande equilibrio di forze dei partecipanti vinta in un finale convulso da Zanni Marco con il tempo non irresistibile di 1.54.58 e che ha visto il secondo arrivato ABDIKADAR SHEIK ALI Mo della Atletica Studentesca CARIRI squalificato per una scorrettezza.

Matteo ha mostrato limiti tattici e caratteriali dovuti alla sua scarsa esperienza di gare Indoor, inesperienza che gli ha impedito di mettere in mostra pur non essendo certamente al massimo della forma, quelle potenzialità che gli avrebbero sicuramente permesso di lottare per le primissime posizioni, forse per lui sarebbe stato meglio correre la 1° serie ,quella dei meno forti, dove avrebbe potuto sicuramente esprimersi al meglio nell’azione di corsa.


Per far fare esperienza ai più giovani abbiamo messo in gara, poichè in possesso dei minimi, anche due staffette 4X1 giro.

La staffetta Allievi composta da FERELLA Flavio - LACAL Manuel - NORGBEY Alessandro - SANNA Frederick non è potuta andare oltre il 13° posto con il tempo di 1.37.60 malgrado la bella prima frazione di Flavio Ferella.


Qualcosa di più forse poteva fare la Staffetta Juniores 9° nella classifica definitiva, composta da MORETTI Antonio - DE CRESCENZO Francesco - IBRAHIM Francesco - e ORLANDI Matteo.

Abbiamo visto purtroppo un Antonio Moretti forse appagato del risultato ottenuto nei 60 piani e sicuramente scarico per le ore di attesa che non è riuscito a dare quell’apporto che ci si attendeva.

A poco poi è valsa la bella rimonta di Orlandi in ultima frazione con la quale è riuscito solo a portarsi a ridosso degli altri nella sua serie chiusa in 1.34.49.


Cliccare sul Titolo per visionare tutti i risultati.

sabato, febbraio 12, 2011

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR ALLIEVI-JUNIORES-PROMESSE M/F Ancona 12 e 13 febbraio 2011


FERELLA FLAVIO "RUNNING CLUB FUTURA DI FRASCATI"
CAMPIONE ITALIANO INDOOR SALTO TRIPLO ALLIEVI
Comincia alla grande l'avventura della Running Club Futura ad Ancona con un Flavio Ferella classe 1994 che finalmente centra un obbiettivo importante nella sua pur giovane carriera di saltatore. Questa volta Flavio è riuscito a controllare la sua emotività e con un salto da Record personale di 14,82 non ha lasciato scampo ad un Parisi Gabriele dell'ATLETICA PIEMONTE ASD che con 14,77 ha provato fino all'ultimo a strappargli la vittoria.
Questo risultato viene a premiare anche il suo allenatore Pier Paolo Montalto che finalmente raccoglie i primi frutti del grande lavoro che sta svolgendo nel settore Salti e Velocità a Frascati, proprio lui ex saltatore in alto da 2,21 prodotto dall'indimenticabile vivaio della mitica A.S. Frascati Atletica degli anni 70/80.
Ma questo risultato avalla anche la politica di valorizzazione delle forze giovanili locali che da sempre ha cercato e voluto Sandro Di Paola il factotum dell'Atletica Frascatana, una vita sul campo come allenatore e dirigente ormai da 40 anni. E' la risposta a tutti coloro che in passato e nel presente hanno fatto dell'Atletica un mercato dove si vede svendere gli atleti delle piccole realtà locali al miglior offerente.

Cliccare sul titolo per il risultato completo della gara.

mercoledì, febbraio 09, 2011

TROFEO GIOVANILE DI CORSA CAMPESTRE - 2° Prova Esordienti Ragazzi e Cadetti M/F Roma (Tor Tre Teste) 6 febbraio 2011

L’Atletica Frascati tiene anche in questa 2° prova malgrado le tante defezioni dovute sia all’influenza che ad assenze più o meno motivate.

La classifica di Società nella combinata Maschile (Esordienti + Ragazzi + Cadetti), ci vede scendere dalla 2° alla 3° posizione nel Lazio, mentre a sorpresa ci vede salire invece dalla 3° alla 2° posizione tra le donne.

Queste le Classifiche Parziali dopo questa 2° Prova.

TROFEO LAZIO GIOVANILE MASCHILE

1 LIB.ATL. CASTELGANDOLFO-ALBANO 467

2 P.P. ROMA 6 VILLA GORDIANI 423

3 A.S.D. ATLETICA FRASCATI 410

TROFEO LAZIO GIOVANILE FEMMINILE

1 P.P. ROMA 6 VILLA GORDIANI 509

2 A.S.D. ATLETICA FRASCATI 444

3 LIB.ATL. CASTELGANDOLFO-ALBANO 430


Ancora una volta i risultati migliori sono venuti nella Categoria Cadette prime nella classifica parziale di questa 2° prova con il 3° posto di Silvia Cavaliere alla quale manca per ora il finale visto che è arrivata a soli 4” dalla prima, il 6° di Elisa Serafini che si lascia passare ancora una volta a pari tempo sullo striscione da un’avversaria e dalla solita prova generosa della specialista di Marcia Maria Giulia Gozzi 14°.

Questa la classifica parziale di Categoria su 2 prove:

1 ROMA 6 VILLA GORDIANI 173

2 A.S.D. ATLETICA FRASCATI 151

3 LIB.ATL. CASTELGANDOLFO-ALBANO 147


Nella gara Cadetti come detto le assenze determinanti dei febbricitanti Calcatelli Alessio e Pizziconi Alessandro hanno determinato il regresso di squadra più duro da recuperare e a niente sono valse le prove tra l’altro non esaltanti di Alessandro Di Blasio 8° e il deludente 19° posto di Simone Serafini.

A Simone, a nostro giudizio manca quel coraggio personale (orgoglio) che gli permetterebbe pur essendo sicuramente predisposto di più per la velocità e la velocità prolungata, di reggere anche a buoni livelli una gara di poco più di 2 chilometri.

Questa per ora la situazione della Categoria Cadetti:

1 LIB.ATL. CASTELGANDOLFO-ALBANO 316

2 P.P. ROMA 6 VILLA GORDIANI 287

3 ESERCITO SPORT & GIOVANI 272

4 A.S.D. ATLETICA FRASCATI 246

Leggi il seguito su "link a questo post"

Cliccare sul titolo per visionare tutti i risultati.

CAMPIONATO REGIONALE CROSS E CROSS CORTO 2011 Allievi - Juniores -Promesse e Senior M/F - Seconda Prova Roma (Tor Tre Teste) 6 febbraio 2011


Si è conclusa Domenica nel Parco di Tor Tre Teste la fase regionale del Settore Assoluto dei Campionati di Società di Corsa Campestre preludio alla finale Nazionale del 27 Febbraio prossimo a San Giorgio sul Legnano.


Come sta avvenendo da qualche anno la “Running Club Futura” con già in tasca il passaporto per la finale Nazionale nelle Categorie maggiori uomini e donne, diritto acquisito con le classifiche del 2010; si è limitata a mettere a punto gli ultimi dettagli per la definizione delle squadre che scenderanno in campo alla Finale Nazionale.

Gli interrogativi da sciogliere riguardavano il raggiungimento della qualificazione in almeno una delle Categorie giovanili sia in campo maschile che femminile per poter competere a San Giorgio sul Legnano anche per la classifica della combinata.

Obiettivo raggiunto, in quanto in campo maschile si è qualificata con il 3° posto nella classifica finale Regionale la Squadra Juniores composta da Mirco Cavassini 6°, Giacomo Marcelli 14° e Francesco De Crescenzo 21°.

In campo femminile invece saranno le Allieve a fare le valigie, 5° posizione per loro in campo regionale, grazie all’ottimo risultato soprattutto di Marta Castelli 4° e poi di Aleandra Zarrelli 16° e di Beatrice Tirinelli 22°.

Purtroppo è mancata la qualificazione della squadra Allievi 7° in Campo Regionale e non è bastato il 4° posto del Campione Regionale Alessio Kenyon, tra l’altro in calo rispetto a Paliano. Per il resto non sufficienti i piazzamenti di Frederick Sanna 22° e Lorenzo Marongiu 30°.


Cari ragazzi ricordatevi che nel mezzofondo i risultati vanno di pari passo con il numero di allenamenti fatti e con i chilometri percorsi! Basterebbe anche, se non si può andare spesso al Campo, trovarsi un percorso sotto casa e correre qualche chilometro anche da soli.

Se i giovani della nuova generazione ritorneranno ad avere spirito di abnegazione forse l’Italia ritornerà ad avere dei mezzofondisti di valore ma per ora non si vede niente di positivo all’orizzonte. Sembrerebbe proprio, visto il successo dell’attività podistica amatoriale (quella dei “tapascioni”) che l’amore per la corsa cominci per gli Italiani dopo i 40 anni.

Come dice però un vecchio proverbio, “Chiudi la stalla che hai perso i buoi !”


Bella la prova generale per definire la Squadra per il Cross corto uomini di 4 Km. con un eccellente Stefano Troia 9°, Papoccia Diego 10°, Leone Pietro 12°. Generosa prova anche di Luca Marmo 18° ma che rischia di rimanere fuori dalle squadra per gli Italiani.

Nel Crosse lungo uomini di 10 Km. c’era solo Soufyane El Fadil 11° all’arrivo.

In campo assoluto femminile nel Cross corto 4 Km. bene Eleonora Bazzoni 4° classificata e 12° posto per Leidi Valeria.


Primo posto infine di Menna Giustina ed unica vittoria della Running Club Futura nel Cross Lungo Donne di 6 Km.


Cliccare sul titolo per tutti i risultati.

giovedì, febbraio 03, 2011

XXXVI TROFEO LIBERTAS DI CROSS 2° Prova Camp. Prov. Individuale ES m/f + Ri/Re + Ci/Ce - open tutte categorie - Velletri 30 Gennaio 2011

Silvia Cavaliere Cat. Cadette Campionessa Provinciale.


Purtroppo la pioggia del primo mattino ha spaventato molti e non c’è stata quella partecipazione che si sperava cosa che ha vanificato solo in parte lo sforzo organizzativo dell’Atletica Roma Sud di Velletri che come è di consuetudine riesce sempre a creare situazioni logistico organizzative eccellenti.


Una sola vittoria per l’Atletica Frascati nella Categoria Cadette con Silvia Cavaliere a dominare la gara malgrado una caduta.

Nella stessa gara Cadette passo indietro di Elisa Serafini 3° classificata, che si mostra poco a suo agio nei cross ma che deve assolutamente trovare la forza di migliorarsi anche in questa specialità se vorrà avere miglioramenti anche nelle gare su pista. A completare il risultato della Squadra Cadette è venuto anche il 5° posto della marciatrice Maria Giulia Gozzi.

Ancora migliore la prova di forza della Squadra Cadetti con ben 4 atleti nelle prime 5 posizioni. Questa volta è stato Alessandro Di Blasio il migliore dei nostri 2°, davanti a Calcatelli Alessio 3° e a Pizziconi Alessandro e Serafini Simone rispettivamente 4° e 5°.

Solo due le Ragazze (1998 - 1999) alla partenza con la solita generosa Barigelli Claudia 6°.

Tra i Ragazzi (1998 - 1999) esordio eccellente di Andrea Caccavale 3° classificato e solita gara coraggiosa di Zarrelli Valerio classe 1999 7° all’arrivo.

Solo Ugolini Elisa alla partenza per i nostri colori nella Categoria Esordienti Femminilie (2000 - 2001) e ottimo 3° posto per lei al traguardo.

Tra gli esordienti A maschi il miglior giallo rosso in gara è stato Andrea Gozzi 4° classificato ma buoni i piazzamenti del resto della squadra con i gemelli Pizziconi Francesco e Filippo rispettivamente 6° e 7° e Guerra Francesco e Doria Eugenio rispettivamente 9° e 10°.

Tra le Esordienti B Donne (2002 - 2003) eccellente piazzamento di Guerra Ambretta 5° e bene anche Trinca Marta 10°.

Ed infine grande gara del nostro Esordiente B (2002 - 2003) Lo Surdo Marco Manrico che con il suo 2° posto ottiene uno dei migliori risultati per l ‘Atletica Frascati.

Cliccare sul titolo per tutti i risultati.

Servizio Fotografico di Flavia Di Paola.

CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI DI CORSA CAMPESTRE VARESE 30 GENNAIO 2011

La Running Club Futura non è mancata a questo appuntamento all’Ippodromo delle Bettole di Varese.
Buoni i risultati dei nostri atleti presenti, 11 in gara in tutto, alcuni dei quali i più giovani a fare esperienza per il futuro.

Una cosa è certa queste gare si devono affrontare non solo con la condizione fisica giusta ma anche e soprattutto con la testa.

Il risultato migliore è venuto dalla compagine femminile Assoluta con ben 4 atlete nei primi 30 posti e precisamente: La Barbera Barbara ottima 15°; Pulina Jessica 18°; Menna Giustina 22° e Bazzoni Eleonora 26°.

Inoltre Pulina Jessica classe 1991 è salita alla grande sul podio della Categoria Promesse con un ottimo 2° posto.

Purtroppo la nostra Campionessa Regionale Martina Rocco non è riuscita a riprendersi dai postumi di una brutta influenza e non è potuta andare oltre il 37° posto.

In campo maschile il migliore è stato ancora una volta Brancato Alessandro classe 1988, 33° assoluto.

C’era come abbiamo accennato anche un gruppetto di giovani e per loro si è trattato di un ulteriore esperienza per far capire veramente cos’è il cross e che bisogna sicuramente lavorare con maggiore intensità in inverno se non si vuole andare a fare brutte figure.

Il nostro Campione Regionale Alessio Kenyon nella Categoria Allievi è stato 51° su 174 partenti, Mirco Cavassini tra gli Juniores è arrivato 61° su 123, Marta Castelli 50° su 101 nella gara Allieve ed infine Carolina Francia 41° su 60 tra le Junior donne.

Clicca sul titolo per visionare tutti i risultati.

La selezione di Foto è stata estratta dal Servizio Fotografico del Blog: http://andocorri.blogspot.com/2011/01/30-gennaio-2011-varese-campionati.html